Mercato Roma: Soulé si avvicina, caccia all'attaccante aperta

I giallorossi insistono per l'argentino della Juventus e inseguono una punta: Dovbyk e Sorloth le alternative, spunta Mateta del Crystal Palace

di FILIPPO MONETTI -
26 luglio 2024
Matias Soulé festeggia un gol segnato con la maglia del Frosinone

Matias Soulé festeggia un gol segnato con la maglia del Frosinone

Roma, 26 luglio 2024 - Il mercato non dorme mai e la giornata di oggi si può registrare come una delle più intense per la costruzione della Roma del domani. I capitolini infatti hanno trovato finalmente il sostituto di Leonardo Spinazzola e sono pronti a ingaggiare Samuel Dahl dal Djugardens. Il terzino di destra svedese classe 2003 nelle scorse ore ha giocato la sua ultima partita con la formazione scandinava, per altro aiutando la squadra a vincere per 3-0 il proprio preliminare di Conference League contro il Progrès, formazione lussemburghese. Domani mattina il giovane esterno basso salirà sull'aereo per atterrare a Fiumicino alle 10:25 e sostenere le visite mediche, prima di vestire il giallorosso romanista. 

Quello del terzino di destra non è però la sola trattativa che si è andata ad evolvere in queste ultime ore. La Roma sta ormai da giorni trattando ad oltranza con la Juventus nel tentativo di portare sulle sponde del Tevere Matias Soulé. Il talento classe 2003 è in uscita dai bianconeri, così da fare cassa per permettere di fare nuovi investimenti nel rinnovamento della rosa pianificato da Cristiano Giuntoli, per la guida tecnica di Thiago Motta. Dunque così come Samuel Iling Jr. ed Enzo Barrenechea sono stati sacrificati e ceduti all'Aston Villa nella trattativa per portare alla Continassa Douglas Luiz, così l'argentino visto lo scorso anno al Frosinone è finito nella lista partenti, così come per Dean Huijsen, gli ultimi sei mesi proprio alla Roma e ora a un passo dal passaggio al Bournemouth. 

Concentrandosi però sulla situazione relativa al giocatore argentino nel mirino dei giallorossi, la richiesta iniziale della dirigenza bianconera chiedeva ben 35 milioni per privarsi del proprio giocatore. Una cifra troppo alta per la Roma, che di fatto non è voluta andare oltre i 26 milioni come prima offerta. Il rifiuto juventino non ha spaventato Florent Ghisolfi e con il passare delle settimane le trattative sono proseguite. L'asso nella manica dei capitolini al momento si sta rivelando l'accordo economico già raggiunto con il giocatore. La Juventus nelle scorse giornate ha provato a spingere il ragazzo ad accettare la pista estera, consapevole di poter ottenere economicamente offerte superiori a quelle dei giallorossi, ma la volontà del ragazzo è sempre stata quella di accettare la corte del club capitolino.

Una carta fortissima nella mano di Florent Ghisolfi, il quale non ha arretrato e sebbene abbia sì alzato la propria offerta, ha spostato pesantemente in proprio favore la bilancia della trattativa. La Roma infatti non si è spostata dai 26 milioni offerti inizialmente, ma anzi grazie alla volontà del giocatore, ha spinto la Juventus ad abbassare le proprie richieste fino a quota 30 milioni: una cifra ritenuta accettabile cui i capitolini hanno deciso di accettare di pagare mediante bonus. Le due squadra avrebbero infatti trovato un accordo sui 26 milioni di base fissa di cui 4 milioni di bonus. Ora le parti stanno trattando sulla base di questi ultimi. La proposta della Roma era di 2 milioni di bonus facili da raggiungere a cui se ne andrebbero a sommare altri 2 più complicati, mentre la Juventus preferisce siano tutti facili da ottenere così da avere la quasi certezza dell'incasso complessivo. 

Difficile immaginare una fumata bianca già per questo finale di settimana, ma il passaggio dell'esterno mancino alla Roma sembra ormai solo una questione di dettagli tra le parti. La Roma vuole Matias Soulé e il sentimento è ricambiato. Nella giornata di oggi il giocatore ha postato una foto del Colosseo insieme alla compagna, un indizio social per il futuro che verrà?

Caccia all'attaccante: tra Dovbyk e Sorloth, la Roma cerca il nuovo numero 9

Oltre alla caldissima trattativa per Matias Soulé, la Roma continua la propria ricerca di un centravanti: unico reparto ancora totalmente da costruire. Il mercato estivo fin qui a spogliato la zona offensiva romanista, vedendo salutare prima Romelu Lukaku e Sardar Azmoun: non riscattati dai loro prestiti della scorsa sessione stiva di mercato e rientrati alla base rispettivamente al Chelsea e al Bayer Leverkusen. Andrea Belotti è invece stato ceduto al Como dove punta a tornare protagonista del campionato italiano, dopo delle stagioni molto più in ombra che in luce tra i Sette Colli della Capitale. 

Rimane così il solo Tammy Abraham, inizialmente indicato anche lui come possibile esubero in partenza, salvo poi però almeno al momento rientrare nelle rotazioni di De Rossi. Il giocatore non viene però considerato come l'uomo su cui poggiare tutte le speranze di gloria del club. Ghisolfi avrebbe infatti messo nel mirino il "Pichichi" dell'ultima Liga, ovvero Artem Dovbyk centravanti ucraino di proprietà del Girona e serissimo candidato a lasciare il club catalano. Sulle tracce del giocatore c'è fortissimo l'Atletico Madrid, una pista che però non scalda il miglior realizzatore della scorsa annata di calcio spagnolo. La Roma è la preferita del talento ucraino, ma per strappare un sì definitivo sarà necessario vincere la resistenza della società di proprietà del City Group, vista la richiesta economica vicina a quota 40 milioni.

Incredibile pensare come l'alternativa a questo profilo esista e sia a sorpresa proprio l'uomo che ha conteso a Dovbyk il titolo di capocannoniere della scorsa Liga, ovvero il norvegese Alexander Sorloth. Il centravanti norvegese ha già visto il Villareal rifiutare una prima offerta dei giallorossi per le sue prestazioni, ma la Roma non molla il colpo e nella giornata di ieri ha rilanciato fino a 30 milioni di euro. Una cifra che sta facendo vacillare il sottomarino giallo, visto il valore della clausola rescissoria fissa a quota 38 milioni di euro. L'ultimo nome associato alla Roma per il ruolo è quello del centravanti del Crystal Palace: Jean-Philippe Mateta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su