Roma: incontro positivo per il nuovo stadio, presentato il video sui social

I giallorossi presentano il progetto per il nuovo stadio al sindaco Gualtieri

25 luglio 2024
Dan Friedkin (a sinistra) e Ryan Friedkin (a destra)

Dan Friedkin (a sinistra) e Ryan Friedkin (a destra)

Roma 25 luglio 2024 - Tutti gli ingranaggi della macchina Roma sono perfettamente al lavoro, ognuno pronto a dare il massimo per il club. Nel centro tecnico di Trigoria Daniele De Rossi va a caccia di soluzioni per la prossima stagione, negli uffici e in giro per l'Europa Florent Ghisolfi coordina gli uomini mercato e cerca di regalare al proprio allenatore la formazione migliore possibile. Non solo loro però nella giornata di ieri infatti il vicepresidente in persona, Ryan Friedkin, insieme alla Ceo, Lina Souloukou, hanno incontrato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, portando sulla scrivania del primo cittadino della Capitale lo scottante tema stadio.

Come comunicato dal club sul proprio sito ufficiale, l'incontro ha avuto un esito positivo: le parti in causa si sono ritenute entusiaste del progetto portato sul tavolo dal club capitolino, poi pubblicato in un video anche su tutti i social giallorossi, fornendo un rendering della struttura che ospiterà il club capitolino. L'idea è di uno stadio innovativo, che possa portare numerosi benefici alla squadra, così come alla città. Immerso nel verde, lo stadio avrebbe un design moderno, con una nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande d'Europa: per fare un paragone se il Borussia Dortmund può vantarsi del suo muro giallo, la risposta romanista sarà quella di un muro giallorosso. 

La gioia del vicepresidente capitolino è stata palpabile, così come testimoniano le sue parole al termine dell'incontro, riportate sempre dal comunicato romanista sul proprio sito ufficiale. "È stato un onore incontrare oggi il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e - ha dichiarato Ryan Friedkin - presentare la nostra visione per il nuovo stadio. Questo straordinario stadio non è solo una nuova casa per l’AS Roma e i suoi tifosi, ma anche un punto di riferimento per tutti i cittadini di Roma. La nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande Curva d’Europa, sarà un punto focale potente, che incarna la passione e l’energia dei nostri sostenitori. Con il suo design iconico ispirato all’architettura romana classica e strutture all’avanguardia, lo stadio offrirà un’esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale. In quanto convinti custodi dell’AS Roma, siamo impegnati a creare uno spazio che incarni lo spirito e la tradizione del nostro club, diventando al contempo un simbolo globale di innovazione ed eccellenza e un modello di responsabilità ambientale".

Una gioia ricambiata da parte del primo cittadino della Capitale, che al termine dell'incontro di ieri ha parlato così dell'incontro avvenuto: "Ci è stato presentato il progetto dello stadio e siamo molto felici, è bellissimo. C'è stata una scelta di lavorare su un livello di qualità più alto, si propone di essere uno stadio di qualità top nel mondo. Ci sono alcune caratteristiche che colpiranno, come la Curva Sud che avrà un'inclinazione a catino, ci ha colpito molto, abbiamo apprezzato che il progetto sia unico e non uguale agli altri, è pensato per quelle che sono le caratteristiche di Roma, della sua storia".

Ora si attende da parte dell'amministrazione cittadina i primi passi avanti burocratici, dopo che con le gestioni precedenti i discorsi sono sempre stati rimandati o bloccati fin dalle primissime battute. Tra i dettagli che hanno colpito il Sindaco di Roma c'è senza dubbio l'aspetto sostenibile dello stadio, in un impianto da 55mila posti a sedere estendibili fino a 62mila complessivi. "È ispirato alla sostenibilità green ed è collegato alla riqualificazione dell'area. Le caratteristiche poi le vedrete, noi siamo soddisfatti anche per l'essere entrati nel merito della procedura", ha affermato Gualtieri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su