Bologna e Roma non si fanno male: al Dall’Ara finisce 0-0

Poche occasioni da gol e ritmi bassi, pareggio a reti bianche

di ANDREA TREZZA
14 maggio 2023
Bologna-Roma 0-0

Bologna-Roma 0-0

Finisce senza gol la sfida del Dall’Ara tra Bologna e Roma. Un risultato giusto, visto che ai punti nessuna delle due squadre ha fatto qualcosa in più dell’altra per meritarsi la vittoria. Ritmi bassi e occasioni da gol che si contano sulle dita di una mano, il punteggio finale rispecchia l’andamento di una gara deludente. Sesta sfida consecutiva senza vittorie per la squadra di Thiago Motta, la Roma può pensare ora al match di giovedì contro il Bayer Leverkusen.

Le scelte di Motta e Mourinho

Riecco Arnautovic nel Bologna: torna titolare dopo oltre quattro mesi, ai suoi lati Orsolini e Barrow. Rivoluzione in difesa: tra squalifiche e infortuni tutti i titolari sono out, spazio allora a De Silvestri e Cambiaso laterali con Sosa e Bonifazi al centro. Turnover totale invece nella Roma, da Svilar in porta a Missori e Tahirovic nella linea a quattro di centrocampo. In attacco tocca a Belotti: Abraham parte dalla panchina, Dybala non convocato.

Poche occasioni da gol

Ritmi non altissimi in avvio, bisogna attendere il quarto d’ora per il primo tentativo di sortita offensiva della partita ed è di marca rossoblù: Arnautovic allarga per Ferguson, che se la aggiusta e premia l’inserimento in area di rigore di Cambiaso, per un soffio il 50 del Bologna manca l’appuntamento con il colpo di testa. Si accende la partita, al 18’ ci prova Orsolini dalla distanza: tiro forte ma centrale, Svilar alza la traiettoria in calcio d’angolo. Reazione Roma al 24’: Solbakken brucia sullo scatto Sosa e una volta in area di rigore appoggia centralmente per Belotti, destro di prima intenzione del Gallo salvato da un super intervento di Skorupski. Altra azione pericolosa del Bologna alla mezz’ora: Dominguez e Arnautovic combinano bene al limite dell’area, l’austriaco appoggia per il capitano rossoblù che angola il piatto destro, Svilar si distende e blocca. L’ultimo squillo del primo tempo è una punizione di Zalewski alta di poco: si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Pareggio a reti bianche

Il primo brivido della ripresa scorre sulla schiena del Bologna, quando al 55’ Zalewski mette una palla al centro che attraversa tutta l’area piccola: spazza, rischiando, Sosa. Cercano di alzare i giri del motore le due squadre: Mourinho mette dentro Mancini, Bove e Abraham, Thiago Motta risponde inserendo Zirkzee, Moro e Lykogiannis. Ma le occasioni da gol continuano a latitare. Al 78’ un altro nuovo entrato, Pellegrini, inventa per la profondità di Abraham: per un soffio l’attaccante giallorosso non aggancia, sarebbe stato tutto solo davanti a Skorupski. All’81’ mischia furibonda nell’area di rigore del Bologna: l’ultimo tocco è quello di Mancini (forse in offside), bravo ad ogni modo Skorupski ad avventarsi sulla palla e salvare i rossoblù. Chance anche per Abraham di testa su punizione battuta da Pellegrini: attento Skorupski che blocca. In pieno recupero buona occasione per Zirkzee che impatta al volo con il sinistro su un cross di Cambiaso: solo esterno della rete. Finisce 0-0 al Dall’Ara.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su