Mercato Roma: Ryan in volo per la Capitale, Sorloth in pole per l'attacco?

Il portiere pronto a diventare un giocatore giallorosso, il norvegese è l'obiettivo numero uno per l'attacco

di FILIPPO MONETTI -
16 luglio 2024
Matthew Ryan (a destra) durante il Mondiale 2022 nel match contro l'Argentina

Matthew Ryan (a destra) durante il Mondiale 2022 nel match contro l'Argentina

Roma 16 luglio 2024 - Prosegue il mercato e la Roma resta tra le società più calde tra tutte quelle di Serie A. Dopo aver annunciato l'ingaggio di Enzo Le Fée i giallorossi sono ora alla ricerca di un giocatore per completare le rotazioni tra i pali e almeno un attaccante che possa raccogliere l'eredità lasciata da Romelu Lukaku. Tra i pali si muove qualcosa e in questa settimana potrebbe arrivare l'annuncio di chi prenderà il posto di compagno di reparto di Mile Svilar per la prossima stagione.

La Roma si fida delle qualità del portiere serbo nato in Belgio per difendere la propria porta, ma si cerca un profilo di alto livello che possa mantenere un alto livello di competitività in allenamento e metta in dubbio le scelte di Daniele De Rossi. Se infatti al suo arrivo l'ex capitano, oggi allenatore, ha riaperto le gerarchie tra i pali, riconsiderando il ruolo di Svilar, il prossimo estremo difensore deve poter permettere al tecnico di riconsiderare il ruolo di titolare. Proprio per questo nella giornata di ieri avrebbe preso un volo da Amsterdam diretto alla capitale Matthew Ryan, portiere australiano lo scorso anno in forza all'AZ Alkmaar e adesso svincolato. L'estremo difensore dell'emisfero australe sarà un nuovo giocatore giallorosso, viste le richieste economiche troppo elevate dello Standard Liegi per Arnaud Bodart.

Il portiere in passato ha vestito anche maglie importanti come quelle di Arsenal, Valencia e Real Sociedad e rimane il portiere della nazionale dei Socceroos, di cui peraltro è capitano. Un ingaggio a parametro zero che va dunque a sostituire un partente svincolatosi come Rui Patricio, il cui contratto è scaduto lo scorso 30 giugno e attualmente è alla ricerca di una squadra, con il Fenerbahçe al momento favorito per assicurarsi le prestazioni dell'estremo difensore portoghese.

Da un estremo all'altro del campo, la Roma continua la propria ricerca di un centravanti e dopo aver fatto un sondaggio per Youssef En-Nesyri, centravanti marocchino del Siviglia in scadenza nel 2025, la realtà è che i giallorossi sognano Alexander Sorloth per guidare il proprio attacco. Il centravanti norvegese del Villareal ha una clausola rescissoria di 38 milioni di euro, ma difficilmente il club della Comunità Valenzana chiederà ai giallorossi di esercitarla. Proprio come i giallorossi, il "sottomarino giallo" è alle prese con i paletti stringenti del Fair Play Finanziario, costringendoli così a vendere; in virtù di questo i capitolini si siedono al tavolo delle trattative da una posizione di forza importante e con un'offerta tra i 25 e i 30 milioni di euro potrebbero strappare il sì definitivo alla formazione spagnola. Il centravanti quest'anno è arrivato secondo alle spalle di Dobvyk nella classifica dei capocannonieri, perdendo per una sola rete il titolo di Pichichi della Liga (23 contro 24), registrando 26 gol e 6 assist complessivi in 41 partite giocate tra tutte le competizioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su