Roma-Empoli: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Le due formazioni a caccia della prima vittoria stagionale, Lukaku pronto dal 1'

di FILIPPO MONETTI -
16 settembre 2023
Romelu Lukaku duella con Malick Thiaw

Romelu Lukaku duella con Malick Thiaw

Roma 16 settembre 2023 – Un punto per i giallorossi, ancora zero per gli azzurri. Sarà una sfida per provare a dare il primo colpo alla classifica sia per la Roma, sia per l'Empoli. Il match dello stadio Olimpico valevole per la quarta giornata di Serie A vedrà il fischio d'inizio alle ore 20:45, in un match che varrà ben più dei tre punti in palio. L'avvio di campionato delle due formazioni è stato tutto fuorché esaltante e se da una parte l'ambiente capitolino non ha schiacciato ancora José Mourinho sotto il peso dei risultati latitanti, dall'altra parte Paolo Zanetti non può permettersi il quarto ko di fila, visto lo spettro dell'esonero che aleggia con sempre maggior insistenza sulla sua panchina.

Le Nazionali hanno portato in dote a Mourinho un paio di stop non di poco conto con Mancini e Pellegrini che sono finiti ai box. Il primo però sembra prossimo al recupero e sarà quasi certamente in gruppo contro i toscani, il secondo invece dovrà dare forfait per poi forse rigiocarsi le sue chance per l'incontro di giovedì contro lo Sheriff di Tiraspol. Lukaku ha mostrato una condizione invidiabile con la maglia del Belgio. Big Rom non è ancora al 100%, certamente, ma sarà in campo a guidare l'attacco giallorosso, con Dybala che potrebbe essere al suo fianco già dal fischio d'inizio. I tifosi capitolini si sfregano le mani all'idea di vedere i due uomini copertina delle ultime due sessioni di mercato estive in campo contemporaneamente

Zanetti prova a ripartire dal ko contro la Juventus. Il suo Empoli oltre ad aver raccolto fin qui solo sconfitte, non è ancora stato capace di bucare la rete avversaria. L'esperienza di Caputo in avanti potrebbe essere l'ancora di salvezza del tecnico veneto, ma occhio al lavoro dei centrali di difesa. Walukievicz e Luperto saranno fondamentali per cercare di soffocare il gioco di Lukaku, prima che possa trovare le imbucate vincenti per i compagni, oppure trovare lo spazio necessario per nuocere alla difesa empolese.

A dirigere il match dello stadio Olimpico sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Il fischietto marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Massara, mentre il quarto uomo sarà Colombo. In sala Var siederanno Mazzoleni e Miele. Per il direttore di gara sarà la seconda partita come arbitro di questo campionato, dopo aver diretto il successo del Frosinone sull'Atalanta per 2-1 alla seconda giornata di questa Serie A.

Probabili formazioni

Potrebbe essere la partita giusta per vedere dal 1' minuto la coppia composta da Lukaku e Dybala, ma la composizione del tandem offensivo non è il solo dilemma di José Mourinho. Mancini appare arruolabile per l'incontro, ma il tecnico potrebbe preferire evitare ricadute del problema accusato in Nazionale e lanciare dal 1' Evan N'Dicka, ancora a caccia del debutto in partite ufficiali con i giallorossi. Davanti a Rui Patricio hanno però certo il posto in squadra Llorente e Smalling. Diversi ballottaggi anche a centrocampo. Aouar dovrebbe esserci dopo il problema muscolare rimediato nell'ultimo turno, Cristante resta il punto fermo, mentre Bove e Paredes si giocano il terzo spot da mediano titolare dei capitolini, con il giovane azzurro favorito sull'argentino. Sulle corsie invece Kristensen è favorito su Karsdorp, mentre a sinistra sono in tre per una maglia sola, tra Spinazzola, Zalewski ed El Shaarawy, faraone leggermente avanti sulla concorrenza. 

Zanetti ripartirà dalla formazione che ha messo in grossa difficoltà la Juventus nell'ultimo incontro di campionato giocato. Resta il solito dubbio sulla sinistra tra Pezzella e Cacace, primo leggermente favorito sul secondo, mentre Walukievicz, Luperto e Bereszynski completeranno la linea a quattro davanti a Berisha. Nel centrocampo a tre agiranno Maleh, Marin e Fazzini. L'attacco toscano vedrà Caputo supportato sugli esterni da Cambiaghi e Baldanzi.

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Llorente, Smalling, N'Dicka; Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. José Mourinho.

Empoli (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukievicz, Luperto, Cacace; Fazzini, Marin, Maleh; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Paolo Zanetti.

Dove vedere la partita 

La partita fra Roma ed Empoli dello stadio Olimpico, valevole per la quarta giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 17 settembre 2023. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Ricky Buscaglia e Manuel Pasqual.

Statistiche e precedenti

La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007, allora i toscani si imposero per 1-0 al Castellani con la rete di Pozzi. Da allora si sono consumati tre pareggi e 11 vittorie giallorosse, incluse tutte le sette più recenti realizzando almeno due reti a incontro. I giallorossi sono inoltre la squadra contro cui l’Empoli ha giocato più trasferte in Serie A senza mai vincere, 15 (2N, 13P), nelle quali i toscani hanno sempre subito gol e solo una volta sono riusciti a realizzarne più di uno, ovvero nel ko per 4-3 del 1 febbraio 1998. I lupacchiotti hanno però perso la più recente partita di Serie A contro l’ultima formazione in classifica a inizio giornata (1-2 contro la Cremonese lo scorso 28 febbraio), dopo che avevano vinto 13 delle 16 precedenti sfide di questo tipo (3N).

L’Empoli è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora ottenuto punti e non aver nemmeno segnato un gol. In tutta la storia della Serie A, solo due squadre hanno giocato le prime quattro gare stagionali senza conquistare punti né segnare, il Mantova nel 1964-65 e il Padova nel 1994-95. Gli azzurri hanno inoltre perso le ultime quattro gare di campionato, tre in questa stagione e una nell’ultima del torneo scorso, l’ultima volta che è stato sconfitto più volte di fila in Serie A è stata tra febbraio e aprile 2017, quando arrivò a sette, con Giovanni Martusciello in panchina. I toscani sono inoltre l’unica squadra che non è ancora mai andata in vantaggio in questo campionato ed è, proprio con la Roma e la Salernitana, una delle tre formazioni che si sono trovate sotto nel punteggio in ciascuno dei primi tre appuntamenti di questa Serie A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su