Santos, Marcos Leonardo: "Mi sento pronto per l'Europa, in estate vicino al trasferimento"
Il brasiliano, ex obiettivo di mercato romanista, è tornato a parlare dopo il mancato trasferimento in giallorosso

Marcos Leonardo (sinistra) mentre festeggia un gol in Copa Sudamericana
Santos, 19 ottobre 2023 - Prima dell'ingaggio di Romelu Lukaku e Sardar Azmoun, la Roma ha trascorso tutta l'estate a caccia di un centravanti per colmare il vuoto lasciato dall'infortunio di Tammy Abraham. Tra i vari obiettivi messi nel mirino dalla dirigenza del club capitolino, Marcos Leonardo, attaccante classe 2003 del Santos, è stato ad un passo dal vestire la maglia dei lupacchiotti. Dopo la lunga serie di polemiche, dove il giocatore ha tentato di forzare la mano del proprio club per ottenere la cessione, oggi è rientrato in gruppo e sta aiutando la squadra, che fu tra gli altri di Pelé e Neymar, a mantenere la Serie A brasiliana, contribuendo con 12 gol segnati in 20 partite giocate.
Oggi il talentuosissimo bomber verdeoro ha rilasciato un'intervista al quotidiano spagnolo AS, raccontando alcune vicende estive e il suo desiderio attuale di tentare la propria sorte dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, approdando nel nuovo continente. "Mi sento pronto per giocare in un grande club e in un grande campionato europeo. Naturalmente vedo altri giovani che si sono già trasferiti. Lo scorso agosto ero molto vicino al trasferimento. C'era un progetto sportivo interessante che mi è piaciuto. Le cose non sono andate bene, ma sono molto professionale e continuerò a fare del mio meglio mentre sono qui. Il mio approccio è sempre stato questo. Fai il meglio che puoi sul campo in modo professionale".
Il centravanti ha discusso anche del proprio obiettivo per il futuro, tra la Nazionale brasiliana, presto guidata da Carlo Ancelotti e l'approdo nei massimi campionati europei. "La Nazionale per me è sempre una priorità. Questo vale dalle categorie più basse. Sono molto orgoglioso di difendere il mio Paese sia in una partita amichevole che in una competizione importante. I miei obiettivi con la maglia del Brasile sono disputare le prossime Olimpiadi e, soprattutto, un Mondiale con la prima squadra. Conosco il mio potenziale, il mio approccio e cosa posso offrire sul campo. Sono sulla strada giusta e credo che raggiungerò anche questo obiettivo - ha aggiunto il talento brasiliano -. Certo, l'Europa aggiunge ancora di più al curriculum di qualsiasi giocatore. Ma anche il Santos è un grande club. Quindi non importa dove ti trovi. Se faccio del mio meglio, prima o poi mi chiameranno sicuramente".
Prima obiettivo della Lazio come vice-Immobile, poi della Roma per sostituire Tammy Abraham, Marcos Leonardo è stato a lungo vicino al trasferimento in Europa. Un affare saltato, in particolar modo quanto a interloquire con il Santos erano i giallorossi, a causa dello scarso rendimento della formazione brasiliana, con la dirigenza nell'occhio del ciclone a causa delle decisioni poco gradite ai tifosi. Il giocatore non ha però chiuso ad un suo eventuale passaggio sulle rive del Tevere. Il centravanti carioca ha confermato anche al quotidiano spagnolo il suo interesse nel progetto capitolino e chissà se in virtù degli acquisti solo in prestito proprio di Romelu Lukaku e Sardar Azmoun, non possa riaccendersi nel prossimo futuro la trattativa naufragata in estate, per vestire definitivamente di giallorosso Marcos Leonardo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su