Mercato Roma: Darboe va al Frosinone, accordo Empoli-Solbakken
Ufficiale il gambiano in Ciociaria, vicina anche la cessione del norvegese
Roma 12 agosto 2024 - La Roma ha attualmente una rosa troppo lunga e uno degli obiettivi di mercato di Florent Ghisolfi è senza dubbio quello di sfoltire una rosa da quasi 30 giocatori al momento. Un obiettivo su cui il direttore sportivo sta accelerando in queste ultime ore. Nella giornata di oggi infatti i capitolini hanno ufficializzato la cessione di Ebrima Darboe, prima pedina tra gli esuberi giallorossi a essere piazzata sul mercato. Dopo aver passato sei ottimi mesi in prestito la scorsa stagione con la maglia della Sampdoria, aiutando i blucerchiati di Andrea Pirlo a centrare anche i playoff nel finale della scorsa stagione di Serie B.
Conteso e corteggiato a lunga da due delle formazioni retrocesse lo scorso campionato, ovvero Frosinone e Salernitana, alla fine sono stati i ciociari a ottenere il sì da parte del centrocampista gambiano 2001. Il club della regione laziale ha depositato ieri il contratto del giocatore africano e contestualmente la Roma ha ufficializzato la sua cessione alla formazione gialloblù. Ecco il comunicato comparso sul sito romanista circa il passaggio in prestito del ragazzo al Frosinone.
"L’AS Roma comunica di aver trovato l’accordo con il Frosinone per la cessione a titolo temporaneo di Ebrima Darboe. Approdato alla Roma nel 2019, aveva debuttato il 2 maggio 2021, in una trasferta di Serie A contro la Sampdoria, collezionando complessivamente 11 presenze in Prima Squadra. Classe 2001, Darboe ha vestito anche le maglie di Lask e Sampdoria, rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Il Club augura a Ebrima le migliori fortune per questa nuova avventura".
Il passaggio di Darboe al Frosinone non è però il solo che potrebbe venire ufficializzato in queste giornate. In casa giallorossa infatti, proprio come successo nei sette giorni che hanno visto susseguirsi le ufficialità di Samuel Dahl, Matias Soulé e Artem Dovbyk, potrebbe ora aprirsi una sequenza di cessioni per sfoltire la rosa. Il secondo nome infatti sulla lista partenti è quell odi Ola Solbakken. L'esterno d'attacco norvegese, dopo una stagione molto difficile vissuta tra Grecia, con l'Olympiacos, e il Giappone, negli Urawa Red Diamonds, avrebbe raggiunto in queste ore l'accordo per il passaggio all'Empoli. I toscani sono ponti ad accogliere il giocatore scandinavo con la formula del prestito secco. Visite mediche fissate per domani e Roberto D'Aversa del suo nuovo rinforzo.
Il giocatore, arrivato alla Roma dopo l'esperienza con il Bodo/Glimt, in carriera ha vestito la maglia del Rosenborg a livello giovanile, giocando anche in Youth League. Oltre alla formazione della città di Trondheim, ha vestito le maglie di Ranheim, prima poi del passaggio proprio alla squadra norvegese giallonera, formazione con cui ha vinto ben due campionati nazionali, prima di arrivare nella Capitale con i giallorossi. Per lui da allora 15 presenza con la Roma, prima delle due esperienze in prestito dove ha giocato 8 volte con l'Olympiacos e 6 con gli Urawa Red Diamonds. Oltre a questo il giocatore aggiunge anche 11 presenze e una rete nella nazionale maggiore norvegese.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su