Mercato Roma: uscite sospese tra Bove, Dybala e gli esuberi

La Fiorentina è in pressing sull'italiano, l'Arabia tenta la Joya, mentre Ghisolfi prova a piazzare gli esuberi

di FILIPPO MONETTI
13 agosto 2024
Edoardo Bove

Edoardo Bove

Roma 13 agosto 2024 - Il campionato è alle porte e la Roma continua a lavorare sul mercato per sfoltire la rosa. Daniele De Rossi qualche giorno fa è stato chiaro sul fatto che sia difficile lavorare bene quando si ha a disposizione una rosa troppo grande: con 31 giocatori impiegabili il tecnico capitolino fatica a gestire il gruppo e con tre obiettivi sul mercato ancora da ingaggiare, la lista dei cedibili è ampia e tiene impegnato Florent Ghisolfi in queste ultime tre settimane di mercato.

Uno dei nomi caldi sul mercato in uscite della formazione giallorossa è quello di Edoardo Bove. In un centrocampo che sembra aver trovato in Enzo Le Fée un potenziale protagonista della prossima stagione e visto il nuovo ruolo da mediano che l'allenatore sta cercando di cucire addosso a Tommaso Baldanzi, di fronte a Bryan Cristante e Leandro Paredes, il sacrificato potrebbe essere proprio il ragazzo classe 2002. Sulle tracce del centrocampista italiano c'è la Fiorentina, a caccia di nuovi interpreti per il reparto di Raffaele Palladino. Il giocatore non è però considerato un esubero in casa romanista e per questo i viola dovranno accontentare le richieste economiche dei capitolini. La fumata bianca non è prossima, ma rispetto alle prime ore del calciomercato le parti sono più vicine: se infatti all'inizio di luglio la richiesta economica della Roma era di circa 20 milioni per lasciare partire il centrocampista italiano, ora con 12 milioni si potrebbe arrivare a un esito positivo nella trattativa. La Fiorentina punta a chiudere entro l'inizio della prossima settimana.

La cessione di Edoardo Bove non è però la sola che attualmente tiene banco in casa romanista. In queste ultime giornate infatti i capitolini stanno vivendo un caso Paulo Dybala. Il giocatore ha ricevuto un'offerta importantissima a livello economico da parte dell'Arabia Saudita: si parla di circa 20 milioni di euro a stagione per convincere la Joya a volare in Arabia Saudita. Stando a fonti vicine al giocatore, già a luglio, quando i club interessati avevano la possibilità di esercitare la clausola rescissoria dal valore di 12 milioni di euro per accasarsi all'estero. Nelle ultime ore si parla addirittura di una Roma che avrebbe chiesto al giocatore di valutare una potenziale offerta dall'Arabia Saudita, ma il club romanista nega fermamente quest'ultima possibilità. 

L'arrivo di Matias Soulé sicuramente toglierà minuti dalle spalle della Joya, ma questo non ha dissuaso il giocatore ad accettare la Saudi Pro League. L'idea di Paulo Dybala è quella di giocarsi le sue chance anche nella rivoluzione made in De Rossi e, se possibile, provare a tornare in Champions League con la maglia giallorossa e provare a vincere un trofeo insieme. In casa Roma si stanno in ogni caso cagliando tutte le opzioni circa il futuro riguardo la decisione della Joya. In caso infatti dovesse all'improvviso decollare la pista relativa alla cessione dell'argentino, allora il direttore sportivo francese dei lupacchiotti avrebbe già individuato in Edon Zhegrova del Lille un possibile sostituto. 

Se queste due cessioni, quelle relative a Paulo Dybala ed Edoardo Bove, sono quelle che tengono maggiormente banco sulla sponda giallorossa del Tevere, gli uomini mercato del club stanno anche lavorando in maniera intensa in questi giorni per piazzare tutti gli esuberi in questi ultimi 20 giorni di calciomercato. Dopo l'ufficialità di ieri per il passaggio in prestito al Frosinone del centrocampista gambiano Ebrima Darboe, ora si lavora su due potenziali uscite sull'asse Roma-Empoli. Nella giornata di ieri c'era stato un importante passo avanti nelle trattative tra le parti per Ola Solbakken. Il norvegese, dopo aver vissuto lo scorso anno in prestito tra Olympiacos (Grecia) e Urawa Red Diamonds (Giappone), sarebbe infatti finito nelle mire degli azzurri toscani.

La trattativa è proseguita senza particolari intoppi e nella serata di oggi ci sarebbe stato il passaggio di documenti tra le parti, propedeutico all'ufficializzazione della trattativa. L'accordo tra le parti è quello di un prestito secco per il passaggio dal Lazio alla Toscana del norvegese classe 1998. Nella giornata di domani potrebbe arrivare il sì del giocatore, il quale si è voluto prendere un po' di tempo in più per meditare se il passaggio all'Empoli sia la scelta giusta per rilanciare la sua carriera, dopo un periodo fin qui infelice da quando ha lasciato il Bodo/Glimt per vestire il giallorosso. 

Il giocatore norvegese non è però il solo esubero della Roma che potrebbe passare dalla Capitale alla Toscana, direzione Empoli. Nelle ultime ore infatti le parti starebbero discutendo anche di Marash Kumbulla: il difensore albanese è reduce dallo scorso finale di stagione in prestito dopo l'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per circa 9 mesi, dove però non è riuscito a cambiare le sorti del Sassuolo, terminata con la retrocessione degli emiliani in Serie B. Dopo un primo sondaggio da parte del Parma, ora gli azzurri sarebbero in colloquio con la Roma circa il cartellino del ragazzo ex Verona. Si parla, proprio come per Solbakken, di un prestito secco per la prossima stagione.

Intanto sembra in fase di definizione il passaggio in MLS di Eldor Shomurodov. Dopo il convincente torneo Olimpico giocato dal giocatore uzbeko, l'Atlanta United avrebbe chiesto informazioni alla Roma per il cartellino del giocatore asiatico. I primi colloqui sono stati positivi e c'è ottimismo circa un buon fine alle contrattazioni. Le parti si aggiorneranno nelle prossime giornate.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su