Mercato Roma: Scamacca opzione concreta, più difficile Frattesi

I giallorossi studiano il doppio colpo per portare il duo nella capitale

di FILIPPO MONETTI -
12 giugno 2023
Gianluca Scamacca

Gianluca Scamacca

Roma, 12 giugno 2023 - Ufficializzato l'ingaggio di Aouar e sempre più vicino quello di Ndicka, la Roma comincia ora a sondare il mercato alla ricerca di nuovi giocatori da consegnare. Uno degli obiettivi dei giallorossi è quello di un centravanti, così da poter sostituire l'infortunio di Tammy Abraham, che purtroppo ne avrà per almeno 7 mesi prima di un eventuale rientro in campo. L'ipotesi più suggestiva emersa nelle ultime ore riguarda quella che porta a Gianluca Scamacca. Il bomber azzurro nato proprio nella Capitale, ora in forza al West Ham, ha faticato a trovare spazio nelle rotazioni di Moyes, con alcuni infortuni che ne hanno precluso l'utilizzo costante, fino alla lesione al menisco che gli ha impedito di giocare il finale di stagione ed essere in campo nel capitolo conclusivo della Conference League contro la Fiorentina

In virtù di questa scarsa continuità e una condizione interrogativa, dovuta al rientro da questo infortunio, il club londinese è disposto a trattare la cessione del proprio centravanti. La Roma è la squadra che il centravanti azzurro tifa da quando era ragazzo e ha già trascorso un periodo della propria vita a Trigoria ai tempi delle giovanili. Il West Ham lo ha però pagato 36 milioni appena 12 mesi fa, ragion per cui è legittimo credere che non andrà a svendere il proprio giocatore. Tiago Pinto ha l'obbligo di ridurre al minimo le spese in queste sessioni di mercato, cortesia del settlement agreement con la UEFA. Ecco perché le parti starebbero studiando un prestito con diritto di riscatto o addirittura obbligo, legato alle prestazioni del giocatore.

Oltre alle difficoltà economiche dell'operazione è da sottolineare come i giallorossi dovranno superare anche la concorrenza delle due milanesi, anche loro sulle tracce dell'ex Sassuolo. Il Milan vuole il centravanti classe '99 per poter affiancare un giovane di indiscusso talento, con un ottimo fiuto in zona gol, a Olivier Giroud. Così da poter fornire il giusto supporto a Leao in attacco, cosa che è mancata questa stagione con Origi in rosa. Al momento però l'opzione preferita dai rossoneri sul mercato sembra l'ingaggio di Marcus Thuram a parametro zero, nonostante però ci sia da vincere la concorrenza del Paris Saint-Germain da vincere, i rossoneri possono offrire un minutaggio molto più elevato rispetto ai parigini.

I nerazzurri invece, con ogni probabilità, lasceranno partire Edin Dzeko: il bosniaco ha ricevuto un'offerta dal Fenerbahçe e a 37 anni di età potrebbe essere l'ultimo da protagonista per il centravanti. Così come Lukebakio è il giocatore scelto per sostituire l'addio di Correa, Scamacca sarebbe l'erede del posto di Dzeko in rosa. Proprio come la Roma, i nerazzurri potrebbero offrire un prestito con diritto di riscatto o obbligo legato a presenze e bottino realizzativo. Una partita difficile dunque per la Roma, ma non impossibile, con il club capitolino che non ha di certo i favori del pronostico, visto il pesante freno imposto dalla UEFA. I giallorossi però hanno il favore del giocatore e il vantaggio di un primo incontro positivo con l'entourage del ragazzo. L'alternativa che i giallorossi continuano a tenere monitorata è quella di Alvaro Morata. Il rinnovo con l'Atletico Madrid complica pesantemente questa operazione, ragione per cui ora i romanisti potrebbero andare all-in su Scamacca. Non è però da escludere un ritorno di fiamma per lo spagnolo, che andrebbe a riformare con Dybala, la coppia d'attacco che ha fatto sognare in passato di tifosi della Juventus.

Un'operazione complicata così come lo è quella che potrebbe riportare alla Roma Davide Frattesi. I giallorossi ci hanno già provato a più riprese a riportare a Trigoria il giocatore classe '99, senza però mai vincere le resistenze del Sassuolo. I giallorossi possono vantare il 30% degli incassi sulla futura cessione del centrocampista. Un vero e proprio sconto rispetto alle concorrenti interessate al ragazzo: Juventus e Lazio su tutte, ma anche club di Premier League come il Brighton. L'unica certezza al momento è che il giocatore saluterà il Sassuolo in estate e Tiago Pinto punta a inserire contropartite tecniche (come Volpato e Missori) per ridurre al minimo la spesa. I giallorossi potranno poi puntare su un contratto a lungo termine per sistemare l'ammortamento nei canoni desiderati dalla federazione calcistica europea. Frattesi, proprio come l'amico Scamacca, avrebbe la Roma in cima alla propria lista dei desideri, ma in questa sessione di mercato non temporeggerà più in attesa dei giallorossi. 

Wijnaldum: il giocatore non sarà riscattato, ma il suo addio non è certo

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato le parole di Georginio Wijnaldum in un'intervista al quotidiano olandese Algemeen Dagblad. Il giocatore ha detto che l'incertezza riguardo al suo futuro è fastidiosa, sia per lui, sia per la sua famiglia. In questo senso la Roma ha già fatto capire che non andrà a riscattare il cartellino olandese dal Paris Saint-Germain: costi troppo elevati tra contratto e riscatto per le casse giallorosse. Tiago Pinto non ha però rinunciato a trattenere nella Capitale il talento dell'ex Liverpool. I parigini lo considerano un esubero e i capitolini possono far leva su questo per ottenere un ulteriore sconto sul cartellino del giocatore. Il problema in questo caso diventerebbe però il cartellino del giocatore. Wijnaldum per restare a Roma deve accettare una riduzione dell'ingaggio importante, magari spalmando quello attuale su più stagioni. Il suo accordo con il PSG è in scadenza nel 2024, questo ne preclude un nuovo prestito, ma una cessione a cifre accessibili potrebbe essere la soluzione vincente per rivederlo in maglia giallorossa anche la prossima stagione.

Passi in avanti nel frattempo nella trattativa per Evan Ndicka. Al contrario di quanto scritto nelle scorse giornate, il giocatore potrebbe sostenere già nelle prossime ore le visite mediche necessarie per poter firmare il contratto con il club romanista. Il club punta a dare già questa settimana l'ufficialità della trattativa, così da potersi poi concentrare sulla cessione di Roger Ibanez. Incassato l'interesse del Tottenham per il giocatore, anche il West Ham starebbe monitorando la disponibilità del brasiliano. Il costo elevato fissato dalla Roma rallenta le trattive e allontana molte pretendenti, ma i due club londinesi sembrano fare sul serio. Gli Spurs vogliono fare un regalo al neo tecnico Postecoglu, mentre gli Hammers cercano un innesto che abbia già dimostrato di poter fare la differenza in Europa League, competizione che la squadra di Moyes affronterà la prossima stagione, in virtù del successo nella finale di Conference League contro la Fiorentina.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su