Roma: è la settimana di Scamacca e Renato Sanches
Tiago Pinto a Londra per chiudere le due operazioni in entrata e completare la rosa
Roma 31 luglio 2023 - Potrebbe essere una delle settimane chiave del mercato estivo giallorosso. Nella giornata di oggi Tiago Pinto partirà alla volta di Londra, due gli obiettivi principali del general manager romanista: la cessione degli esuberi, Roger Ibanez e Rick Karsdorp i due principali indiziati all'addio, poi l'acquisto del centravanti con Gianluca Scamacca in cima alla lista delle preferenze giallorosse. Mourinho è impaziente di avere la rosa al completo e nella giornata di ieri ha intrattenuto un lungo colloquio proprio con il principale uomo mercato della Roma per discutere dell'evoluzione del mercato attuale. Il tecnico spinge per Alvaro Morata, ma Tiago Pinto rassicura il connazionale, sulle buone possibilità di riuscita dell'affare Scamacca.
Il West Ham infatti, dopo la cessione monstre di Declan Rice, avrebbe aperto a un'offerta di prestito oneroso da parte della Roma, con diritto di riscatto che potrebbe trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni, come un determinato numero di presenze e gol segnati. Tiago Pinto vorrebbe accelerare le operazioni, vista anche la concorrenza dell'Inter, che nelle ultime settimane avrebbe alzato il pressing per il centravanti ex Sassuolo, virando anche loro verso l'azzurro dopo un primo sondaggio poco convincente per Alvaro Morata. Lo scorso anno Scamacca ha vissuto una stagione al di sotto delle aspettative in Inghilterra. Appena 3 gol in 16 presenze in Premier League, mentre è stato più convincente in Conference League con 5 reti in 9 gare. Una competizione poi vinta proprio dai londinesi in finale contro la Fiorentina, non potendo però giocare il match a causa di un infortunio che lo ha tenuto ai box fino a qualche giorno fa.
Oltre all'attaccante, che rimane ovviamente una priorità, Tiago Pinto sta lavorando per regalare a José Mourinho un altro centrocampista per completare il reparto. Il nome più caldo rimane quello di Renato Sanches del Paris Saint-Germain, sempre più ai margini del progetto di Luis Enrique. La pista è in piedi, con i transalpini che hanno aperto al prestito oneroso con diritto di riscatto, ma c'è una leggera differenza di valutazione tra le due squadre. La Roma offre un pacchetto da circa 15 milioni di euro tra prestito oneroso e riscatto, mentre il PSG ne vorrebbe 20 per il lusitano classe '97. Il valore del giocatore non si discute, ma il suo più grande limite è da sempre la condizione fisica. Gli infortuni muscolari ne tormentano ormai da tempo il rendimento: lo scorso anno ben 3 volte i problemi fisici lo hanno costretto ai box, arrivando a saltare oltre 15 partite per problemi fisici di natura muscolare. Su questo insisterà Tiago Pinto per strappare l'accordo migliore possibile ai parigini, con cui il club capitolino ha un ottimo rapporto.
L'alternativa in caso di naufragio, al momento improbabile ma comunque possibile, di questa trattativa rimane Daichi Kamada. Il giapponese è stato sedotto e abbandonato dal Milan e rimane senza squadra. Il suo arrivo a parametro zero completerebbe il reparto, ma le sue caratteristiche sono forse troppo offensive rispetto alle richieste tecniche di Mourinho, che chiede un giocatore più di interdizione, che non di proposta offensiva come il nipponico..
Continua a leggere tutte le notizie di sport su