Mourinho, la stangata dell’Uefa: 4 giornate di squalifica per gli insulti all’arbitro Taylor dopo Siviglia-Roma

Il tecnico giallorosso paga la rabbia dopo la finale persa di Europa League. Club multato per 55mila euro, vietata una trasferta ai tifosi

di YAHYA ACERBI -
21 giugno 2023

Roma, 21 giugno 2023 – La stangata tanto temuta è puntualmente arrivata. L’Uefa ha squalificato Mourinho per quattro giornate dopo gli insulti rivolti all’arbitro Taylor al termine della finale di Europa League persa dalla Roma ai rigori contro il Siviglia.

Josè Mourinho
Josè Mourinho

Impossibile dimenticare le immagini dello “Special One”, che nel parcheggio dello stadio di Budapest ha espresso tutta la sua rabbia nei confronti del direttore di gara Anthony Taylor, colpevole – secondo il tecnico giallorosso - di un arbitraggio non all’altezza.

Inoltre il club ha ricevuto una multa di 50.000 euro. Sanzionati anche i tifosi: divieto di trasferta di una giornata nella prossima partita di competizioni europee per “accensione di fuochi d’artificio, lancio di oggetti, atti di danneggiamento e disturbo alla folla”. I giallorossi sono tenuti inoltre a contattare la Federcalcio ungherese entro 30 giorni “per la liquidazione dei danni causati allo stadio dai propri tifosi, ovvero bidoni rotti, scatole di carta, bicchieri, tappi, cavi e due sedili rotti”. A ciò si aggiunge un’ulteriore multa di 5.000 euro per comportamento scorretto della squadra.

Giornata di sentenze per la Roma. Se l’Uefa ha imposto una stangata, la Corte d’Appello dà motivo di sorridere alla società capitolina. È stato infatti accolto il ricorso da parte della Roma nei confronti della sentenza di primo grado che aveva dato ragione a Gianluca Petrachi. L’ex ds giallorosso aveva fatto causa al club per mancanza di correttezza nell’interruzione del rapporto di lavoro, vincendo in primo grado e vedendosi accreditare 5 milioni di euro.

La Corte d’Appello ha ribaltato la sentenza, Petrachi è ora tenuto a restituire i 5 milioni alla Roma e dovrà farsi carico di tutte le spese processuali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su