Roma in Champions se… Cosa succede dopo il trionfo dell’Atalanta in Europa League

La vittoria dei bergamaschi contro il Bayer Leverkusen dà speranza alla squadra di De Rossi: cosa serve ai giallorossi èper strappare il pass

di Redazione Sport
23 maggio 2024
Daniele De Rossi, allenatore della Roma

Daniele De Rossi, allenatore della Roma

Roma, 23 maggio 2024 – Il trionfo dell’Atalanta in Europa League nella finale contro il Bayer Leverkusen fa felice tutto il calcio italiano, che grazie alla straordinaria tripletta di Lookman torna a vincere un trofeo internazionale. In particolare, dà speranza alla Roma, che potrebbe qualificarsi alla prossima edizione della Champions League, portando a sei le squadre della Serie A impegnate nella massima competizione europea.

Approfondisci:

Atalanta, sei una Dea: l’Europa League è tua. Steso il Leverkusen 3-0

Atalanta, sei una Dea: l’Europa League è tua. Steso il Leverkusen 3-0

Roma in Champions se…

Ma cosa serve alla squadra di De Rossi, attualmente sesta in campionato, per strappare in extremis il pass Champions? I bergamaschi devono concludere la stagione al quinto posto. De Roon e compagni al momento occupano proprio la quinta piazza a meno due da Bologna e Juventus, che nell’ultimo turno affrontano in trasferta Genoa e Monza. L’Atalanta è impegnata, invece, in casa contro il Torino.

Il recupero Atalanta-Fiorentina

La variabile, però, è rappresentata dal recupero che i freschi campioni dell’Europa League devono giocare contro la Fiorentina (la gara, rinviata per il tragico malore di Joe Barone, è in programma domenica 2 giugno).

In caso di doppio successo, la squadra di Gasperini scavalcherebbe Bologna e Juve, rendendo vane le ambizioni della Roma: ai giallorossi, quindi, non resta che tifare per Torino e Fiorentina. In caso di arrivo a pari punti tra Bologna, Juve e Atalanta, i nerazzurri sarebbero quinti per la classifica avulsa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su