Roma: rotazioni obbligate a centrocampo, Dybala recupera

Il punto sugli infortunati in casa Roma in vista della sfida dell'Olimpico con l'Empoli

di FILIPPO MONETTI -
13 settembre 2023
Paulo Dybala

Paulo Dybala

Roma 13 settembre 2023 - Si può sorridere a Trigoria, ma non troppo. Gli impegni delle Nazionali stanno uno alla volta terminando e nei prossimi giorni torneranno al centro tecnico tutti i vari giallorossi impegnati con le rispettive rappresentative. Nel match contro l'Estonia Romelu Lukaku ha ritrovato la gioia del gol, siglando una doppietta nel perentorio 5-0 nel match casalingo dei diavoli rossi. Il gigante belga ha giocato per 60' mostrando uno stato di forma ancora in fase di miglioramento e sembra voler prenotare una casacca da titolare per il match dell'Olimpico contro l'Empoli.

Oggi Big Rom, come molti quasi tutti gli altri undici romanisti convocati dalle varie Nazionali farà ritorno a Trigoria dove seguirà le indicazioni di José Mourinho. Unica incognita per Paredes, che è reduce dalla sfida di La Paz contro la Bolivia e rientrerà solo domani, visto il lungo viaggio che lo attende. Gli incontri per le Qualificazioni europee non hanno però fatto passare indenne la rosa giallorossa. I match dell'Italia hanno portato in dote gli infortuni di Mancini e Pellegrini, che rischiano così di saltare il match dell'Olimpico contro l'Empoli.

Non arrivano però solo cattive notizie dall'infermeria. Azmoun continua il suo percorso di recupero e sembra essersi definitivamente messo alle spalle l'infortunio muscolare che ne aveva pregiudicato la preparazione quando ancora era in forze al Bayer Leverkusen. Renato Sanches, Aouar e Zalewski non sono ancora al 100%, ma potrebbero essere già arruolabili per domenica contro i toscani. Fa sperare anche la condizione relativa a Paulo Dybala. Le condizioni fisiche precarie della Joya avevano fatto sì che Scaloni preferisse non convocarlo per gli impegni con la Nazionale, permettendogli così di recuperare dai suoi problemi fisici. Il talento argentino potrebbe infatti essere a disposizione già in questa giornata di campionato. Improbabile il suo utilizzo dal primo minuto, ma potrebbe tranquillamente subentrare in caso di necessità.

Il vero problema del match contro i toscani, potrebbe essere rappresentato dalle rotazioni limitate a centrocampo. Come scritto sopra, Aouar e Renato Sanches stanno cercando di recuperare dai loro problemi fisici antecedenti a questa pausa Nazionali, a cui si è aggiunto l'infortunio occorso a Lorenzo Pellegrini con la maglia azzurra. Rotazioni limitate per Mourinho dunque nel reparto mediano, con Cristante, che verrà affiancato da Bove e Paredes, con il solo Pagano come riserva certa per la partita di domenica. Lo Special One dovrà fare dunque di necessità virtù per far funzionare il proprio gioco. Anche in difesa, l'infortunio di Mancini apre le porte di un posto da titolare a Evan N'Dicka, ancora in attesa del debutto in partita ufficiale con i giallorossi.

Designazioni arbitrali: Roma-Empoli affidata a Sacchi della sezione di Macerata

L'Associazione Italiana Arbitri nelle ultime ore ha diramato le designazioni arbitrali per la quarta giornata del Campionato di Serie A. La Roma scenderà in campo all'Olimpico domenica alle 20.45 contro l'Empoli. A dirigere l'incontro ci sarà Juan Luca Sacchi: il fischietto italiano ha diretto la Roma una volta nella scorsa stagione, il 31 ottobre 2022 in occasione di Verona-Roma, gara vinta 1-3 dai giallorossi. La Roma ha incontrato l'arbitro italiano anche nella stagione 2020-21 in occasione della sconfitta contro la Sampdoria a Marassi. Quattro cartellini gialli e nessun cartellino rosso è il borsino disciplinare del fischietto italiano con il club giallorosso, curioso come nei due precedenti sia sempre stato ammonito Bryan Cristante.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dalla coppia di guardalinee Tolfo e Massara, con Colombo come quarto uomo. In sala Vara sarà presente la coppia composta da Mazzoleni (Var) e da Miele (AVar).

Il fischietto marchigiano ha già diretto una partita in questa stagione di Serie A, ovvero il successo interno del Frosinone sull’Atalanta. I precedenti del direttore di gara marchigiano con l’Empoli tra Serie A e Serie B sono tre in totale con un record perfetto per i toscani di 3 vittorie. L'ultima diretta da Sacchi, l'unica nel massimo campionato italiano della formazione azzurra è stata il 27 novembre 2021 nel derby contro la Fiorentina

Roma: Enel è il nuovo Official Energy Partner del club

Nella giornata di oggi, la Roma ha annunciato un nuovo accordo di sponsorizzazione, come comunicato proprio dal club giallorosso sul proprio sito ufficiale. Da oggi infatti Enel sarà uno dei nuovi partner del club capitolino. Ecco il comunicato completo della società.

L’AS Roma è lieta di annunciare la nuova partnership con Enel, che diventa Official Energy Partner del Club.

Tutta l’energia di Enel al fianco dell’AS Roma: il Gruppo diventa Official Energy Partner del club giallorosso per accompagnarlo nel percorso di sostenibilità grazie a servizi e soluzioni integrati per l’elettrificazione dei consumi e l’utilizzo di energia rinnovabile. Grazie alla partnership, Enel sarà presente allo Stadio Olimpico di Roma con il logo che comparirà sui LED a bordo campo, sui maxischermi e sui backdrop utilizzati per le interviste pre e post-partita durante i match casalinghi di Serie A e Coppa Italia dei giallorossi. Le persone, i clienti e gli stakeholder di Enel, insieme alle proprie famiglie, vivranno da vicino tutto lo spettacolo e le emozioni di una partita di calcio grazie ai pacchetti personalizzati messi a disposizione dall’AS Roma.

"Siamo estremamente orgogliosi di accogliere Enel nella famiglia dei nostri partner. Presente in ogni angolo del mondo, Enel è rinomata come punto di riferimento nel settore della produzione e della distribuzione dell'energia elettrica, e nel mercato delle rinnovabili", ha dichiarato Michael Wandell, Chief Commercial & Brand Officer dell'AS Roma. "Oggi iniziamo una collaborazione che celebra due iconici brand italiani, per forgiare un futuro che affonda le sue radici nell'innovazione e nella sostenibilità".

"Siamo molto soddisfatti di annunciare questa importante partnership con l’AS Roma che ha come obiettivo quello di portare la sostenibilità del mondo del calcio e di avvicinare sempre più persone al settore dell’energia” ha dichiarato Roberto Deambrogio, Head of Communications di Enel. “Con questo accordo al fianco di una delle più importanti squadre del campionato di Serie A faremo scoprire al club e ai suoi tifosi il mondo di soluzioni e prodotti di Enel, che consentono un utilizzo più consapevole, semplice ed efficiente dell’energia".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su