Roma-Empoli: ritorno in campo dopo il caso Dybala, formazioni orari e tv
La permanenza della Joya ha fatto festeggiare l'ambiente, toscani a caccia del primo sgambetto a una big
Roma, 24 agosto 2024 - Dalla grande paura di perdere Dybala, alla grande "Joya" del messaggio via social dell'argentino circa la sua permanenza nella Capitale, emozioni altalenanti in una caldissima settimana di mercato che ha avvicinato i giallorossi al debutto casalingo in Serie A. Delle vere e proprie montagne russe di emozioni, in netto contrasto con quelle serene vissute dagli azzurri dell'Empoli, avversari dei capitolini nell'avvicinamento alla sfida che si giocherà domani, domenica 25 agosto alle ore 20:45, allo stadio Olimpico di Roma.
Le ultime sulla Roma
Come scritto in precedenza, l'ambiente capitolino negli ultimi giorni è stato scosso dalla situazione di mercato relativa alla possibile cessione di Paulo Dybala. Tutti gli indizi per giorni sembravano indicare verso l'addio dell'argentino, direzione Arabia Saudita, dove avrebbe vestito la maglia dell'Al-Qadsiah. L'offerta triennale dal valore di poco inferiore ai 20 milioni di euro netti a stagione per il giocatore, sembrava aver incontrato le richieste della Joya, restava solo da trovare l'accordo tra i due club, quando poi giovedì è arrivata la svolta improvvisa della vicenda. Da possibile cessione a permanenza, Dybala ha comunicato sui propri social network la sua intenzione di restare in giallorosso con un semplice quanto entusiasmante messaggio per i tifosi: "ci vediamo domenica". E allora si attende domani per vedere come potrà integrarsi con i nuovi compagni di reparto in Dovbyk e Soulé, il talento della Joya argentina. L'ambiente è carico di attese, i malumori sono rientrati, ma c'è da cancellare il debutto deludente di campionato contro il Cagliari, e chissà che l'argentino non possa essere decisivo fin dalle prime battute dell'incontro.
Le ultime sull’Empoli
Dall'altra parte però l'Empoli non ci tiene a giocare il ruolo della vittima sacrificale per il ritrovato amore tra la Roma e Paulo Dybala. Lo scorso anno i toscani hanno festeggiato la salvezza nel massimo campionato vincendo all'ultimo istante possibile proprio contro i giallorossi, merito della rete siglata da Niang, arrivato a gennaio per guidare gli azzurri alla permanenza in Serie A. Nonostante da allora siano cambiati interpreti in campo e allenatore, gli obiettivi non sono cambiati. In casa azzurra c'è voglia di ripartire da dove si è lasciata la scorsa stagione, se infatti l'Empoli ha chiuso lo scorso anno con un un successo sulla Roma, l'obiettivo è tornare a vincere proprio contro i capitolini. L'impresa non è di certo delle più semplici: rispetto allo scorso giugno infatti non si giocherà tra le mura amiche, bensì in un caldissimo Olimpico (non solo per le temperature romane), pronto ad accogliere la prima casalinga dei propri eroi.
L’arbitro
Per dirigere la sfida tra Roma ed Empoli, l'Aia ha designato Luca Zufferli della sezione di Udine, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Perotti di Campobasso e Marco Ceccon di Lovere. Come quarto uomo a bordo campo è stato scelto Federico La Penna di Roma 1. In sala Var invece siederanno Francesco Meraviglia di Pistoia e Gianluca Aureliano di Bologna. Per il fischietto friulano si tratterà della decima direzione nel massimo campionato di Serie A, la prima di questa stagione. Lo scorso anno per lui 20 direzioni complessive: 6 di Serie A, 2 di Coppa Italia, 10 in Serie B e anche due all'estero, entrambe a Cipro, una nel campionato e l'altra nella coppa cipriota. Debutto assoluto per il direttore di gara con in campo la Roma, mentre c'è un solo precedente con l'Empoli, quando nella stagione 22-23 i toscani caddero per 1-0 allo Zini contro la Cremonese.
Probabili formazioni
Se si tratta della difesa, al momento i dubbi in casa giallorossa sono prossimi allo zero. In porta non si tocca Svilar, così come la linea a quattro davanti a lui dovrebbe essere confermata rispetto alla trasferta in Sardegna contro il Cagliari. A destra andrà Çelik, a sinistra Angeliño, mentre al centro la coppia è composta da Mancini e N'Dicka. In mediana De Rossi recupera Paredes e dovrebbe subito schierarlo titolare al posto di Cristante, al fianco di Le Fée, per l'azzurro ci sarà spazio quasi sicuramente a gara in corso. Dopo il naufragio della trattativa per portare in Arabia Saudita Paulo Dybala, il giocatore tornerà titolare in trequarti al fianco di Soulé e alle spalle di Dovbyk.
La squalifica subita nello scorso campionato dopo la testata a un avversario in campo, terrà D'Aversa ancora in tribuna e non sulla panchina dei toscani. L'idea di base è quella però di confermare in toto l'undici reduce da un ottimo debutto contro il Monza, dove è mancato solo il gol per consegnare i tre punti all'Empoli. Confermato duqnue Vasquez tra i pali, protetto dalla linea a tre composta da Walukiewicz, Ismajli e Viti. Nel centrocampo a quattro Maleh ed Henderson occuperanno le posizioni centrali, mentre Gyasi a destra e Pezzella sinistra saranno gli esterni. Sebastiano Esposito e Fazzini saranno i due trequartisti a supporto di Colombo.
Roma (4-3-2-1): Svilar; Çelik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Le Fee, Paredes, Pellegrini; Dybala, Soulé; Dovbyk. All. Daniele De Rossi.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. Roberto D'Aversa.
Dove vedere la partita
La partita fra Roma ed Empoli dello stadio Olimpico, valevole per la seconda giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 24 agosto 2024. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In streaming il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. Su Sky la telecronaca della sfida sarà affidata a Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti. Su Dazn invece il commento del match sarà affidato a Ricky Buscaglia e Manuel Pasqual.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su