Roma-Frosinone: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

I giallorossi a caccia di riscatto dopo la brutta sconfitta di Genova, il Frosinone vuole il sesto risultato utile consecutivo

di FILIPPO MONETTI
30 settembre 2023
I giocatori della Roma sotto i tifosi dopo il duro ko di Genova

I giocatori della Roma sotto i tifosi dopo il duro ko di Genova

Roma 30 settembre 2023 - Stando alle previsioni del pre-campionato Roma-Frosinone sarebbe dovuto essere il classico testa-coda: gli ambiziosi giallorossi, vogliosi di tornare in Champions League, contro i neo promossi ciociari a caccia di punti salvezza. La realtà di questa sfida dell'Olimpico, valevole per la settima giornata di Serie A, è però leggermente diversa.

Dopo il maxi successo contro l'Empoli e il debutto vincente in Europa League, la squadra di Mourinho sembrava finalmente aver acquisito il giusto ritmo campionato, ma prima il pareggio di Torino, poi il pesantissimo ko di Genova hanno fatto fare un bagno di umiltà alla squadra capitolina. Dopo tre trasferte consecutive, i giallorossi potranno riassaporare l'aria di casa, una spinta in più per invertire il trend recente in campionato e far ripartire il proprio tabellino di marcia. La risposta di pubblico è di quelle importanti, con un Olimpico ancora vicino al sold-out, chissà che la spinta dei tifosi giallorossi non possa dare quella spinta extra ai giocatori per ritrovare i tre punti in campionato.

Dall'altra parte invece c'è un Frosinone guidato da un ex tecnico giallorosso, ovvero Eusebio Di Francesco, lo stesso allenatore che portò i capitolini a un passo dalla finale di Champions, dopo essere stati eliminati in semifinale dal Liverpool. Un allenatore che secondo molti addetti ai lavori era uno dei principali candidati ad essere la prima panchina a saltare in questo campionato e che invece, grazie ad una combinazione di gioventù ed entusiasmo che sta regalando spettacolo e risultati, non sono infatti casuali i cinque risultati utili consecutivi raccolti dai ciociari negli incontri antecedenti a questo.

La prossima gara di campionato, quella che la Roma affronterà in casa contro il Frosinone di Di Francesco, sarà diretta dal signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, alla prima direzione con i giallorossi. Gli assistenti saranno Mondin e Cipressa, mentre il quarto uomo sarà Piccinini. Al Var scelto Abbattista, coadiuvato da Irrati all’AVAR. Per il direttore di gara laziale già due partite in questa stagione di Serie A: lo 0-2 della prima di campionato tra Sassuolo e Atalanta, poi il maxi successo dell'Inter sulla Fiorentina per 4-0 alla terza giornata.

Probabili formazioni

Con Smalling e Llorente da valutare, davanti a Rui Patricio ci sarà Cristante ad agire come difensore centrale, supportato da Mancini e N'Dicka. A centrocampo si potrebbe rivedere Aouar titolare, insieme a Paredes e Pellegrini, mentre Kristensen e Spinazzola prenderanno possesso delle rispettive fasce. In avanti ancora spazio alla coppia Lukaku-Dybala, a caccia di riscatto dopo la prestazione poco entusiasmante del Ferraris.

Anche per Di Francesco pochi dubbi di formazione. Davanti a Turati ci saranno Oyono, Okoli, Romagnoli e Marchizza. Nel centrocampo a tre Barrenechea agirà come vertice basso, supportato da Mazzitelli e Garritano come mezzali. In avanti Cheddira sarà titolare al centro dell'attacco, mentre sugli esterni saranno presenti Soulé e Baez. In dubbio ancora Kaio Jorge e Harroui, che puntano ad essere almeno in panchina nel match dell'Olimpico. 

Dove vedere la partita

La partita fra Roma e Frosinone dello stadio Olimpico, valevole per la settima giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 1 ottobre. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Dario Mastroianni e Massimo Gobbi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su