Roma: Ibanez all'Al Ahli, nuova offerta per Marcos Leonardo
Un brasiliano ai saluti e un altro che potrebbe arrivare a breve, sullo sfondo però l'ombra di Duvan Zapata
Roma 8 agosto 2023 - Siamo agli attimi d'addio tra Roger Ibanez e la Roma. I giallorossi hanno infatti definito nella giornata di ieri il passaggio del difensore brasiliano all'Al Ahli. Nella giornata di oggi il classe '98 sosterrà le visite mediche (a Parigi, stando ad alcune indiscrezioni) per la formazione saudita. Manca l'ufficialità comunicata dai due club, ma il post Instagram di José Mourinho nella giornata di ieri, una vera e propria lettera di addio al giocatore in vista della sua nuova esperienza con la maglia della squadra di Gedda. Il suo addio porterà nelle casse giallorosse una cospicua somma di denaro: si parla infatti di 28,5 milioni di euro più 3 di bonus facilmente raggiungibili, a cui si aggiungerà il 20% sulla futura rivendita del calciatore. Inoltre, il contributo di solidarietà di 1,5 milioni di euro sarà pagato interamente dalla squadra asiatica.
I soldi della cessione di Roger Ibanez saranno con ogni probabilità reinvestiti in cerca di un attaccante. Sono diversi i profili in ballo, ma al momento sembra essere proprio un brasiliano il favorito per il ruolo di sostituto dell'infortunato Tammy Abraham. Si tratta di Marcos Leonardo del Santos, centravanti classe 2003 dal fisico compatto ma dal talento cristallino. Nonostante il rallentamento causato dal mancato accordo sulle modalità di pagamento, la trattativa è ripartita nella giornata di ieri, con i capitolini che hanno migliorato la propria prima ultima offerta alla formazione dello stato di San Paolo. L'ultima proposta dei giallorossi mette sul piatto 12 milioni più 6 di bonus e 10% sulla futura rivendita del talentuoso sudamericano. L'attaccante brasiliano spinge fortemente con il Santos affinché l'affare vada in porto. Per lui è pronto un contratto da 1,4 mln annui sulle sponde del Tevere.
Il ragazzo classe 2003 non è però il solo profilo valutato dai giallorossi per il proprio attacco. Incassate le difficoltà per arrivare a Morata e i due no secchi arrivati dal Bologna per Arnautovic, ora prende quota la pista che porta a Duvan Zapata. Si era parlato nei giorni scorsi di un possibile interessamento della Roma per Luis Muriel, ma nelle ultime ore Duvan Zapata avrebbe scavalcato il connazionale nella lista d'interesse dei capitolini. L'Atalanta e il club della Lupa avrebbero già iniziato le discussioni riguardo il gigante colombiano classe '91. Occhio però alla concorrenza di Inter e Monza, seriamente interessate al centravanti orobico, attualmente valutato intorno ai 10 milioni dalla società.
Renato Sanches: si attende il via libera del Psg per affondare il colpo
Non solo l'attaccante negli obiettivi di mercato della Roma. I giallorossi sono infatti a caccia di un centrocampista per completare il reparto mediano. Il nome principale sul taccuino capitolino è quello di Renato Sanches. Questa trattativa si trascina ormai da diverse settimane: il giocatore è fuori dal progetto del Psg, ma i parigini non vogliono fare troppi sconti ai giallorossi sul cartellino del portoghese. Dopo diversi giorni di pensatoio, il classe '97 avrebbe accettato la destinazione romana, ora manca però il sì dei transalpini per portare al termine questa trattativa. Un sì che a Trigoria sperano di incassare già questa settimana, così da poter regalare in centrocampista a Mourinho, giusto in tempo per la prima di campionato di domenica 20 agosto contro la Salernitana.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su