Roma: ora Pinto deve vendere, Ibanez e Kluivert i primi indiziati
Sia il brasiliano, sia l'olandese piacciono in Premier League, Pinto può tornare a Roma con oltre 40 milioni
Roma 15 giugno 2023 - Dopo aver annunciato gli ingaggi di Houssem Aouar e Evan N'Dicka, la Roma è ora costretta a vendere per rientrare nei bilanci, così come concordato con la UEFA. I due acquisti a parametro zero sono stati un grande colpo da parte del gm Tiago Pinto, che ora si trova in Inghilterra per provare a vendere alcune pedine dello scacchiere di Mourinho. L'obiettivo è tornare dall'Inghilterra con un tesoretto di circa 40 milioni di euro, una cifra elevata che permetterebbe al club capitolino di far quadrare i conti societari e anzi lascerebbe anche un piccolo spazio di manovra per permettere all'uomo mercato del club di continuare a fare mercato.
La prima pedina sacrificabile da Tiago Pinto per il mercato è senza dubbio Roger Ibanez. Il difensore brasiliano viene valutato circa 30 milioni dal club romanista e la sua stagione in Europa League, nonostante gli alti e bassi, ha attirato molta attenzione in Inghilterra. In particolare Tottenham e West Ham stanno pensando a lui per rinforzare la propria linea arretrata. Il prezzo fissato dalla Roma è molto elevato, ma i giallorossi si sono lasciati un leggero margine di manovra. Di fronte a un'offerta di 22-25 milioni di euro circa più bonus si può arrivare a chiudere, con l'uomo mercato capitolino che oggi sarà a Londra proprio con questo obiettivo in mente.
Situazione simile riguardo alla questione Justin Kluivert. Il figlio d'arte olandese è rientrato dal prestito al Valencia, con il club spagnolo che ha scelto di non esercitare il riscatto del cartellino, nonostante le ottime prestazioni fornite dal giocatore romanista di fronte a Mestalla. Il ragazzo classe '99 è stato uno dei principali protagonisti della risalita nel finale di stagione da parte della truppa di Baraja, contribuendo con 6 gol e 1 assist alla permanenza in Liga della squadra della Comunità Valenciana. L'anno scorso è scattato il rinnovo automatico del contratto del giocatore, che ora scadrà il prossimo 2024. Sulle tracce dell'attaccante olandese c'è il Bournemouth e questa settimana si potrebbe chiudere la prima cessione dell'estate. Il club del Dorset ha un ottimo rapporto con la squadra giallorossa e già la scorsa estate aveva prelevato in prestito Matías Viña. Il giocatore uruguayano non è stato riscattato in questa sessione, ma l'ingaggio dell'olandese potrebbe compensare questa cosa. La trattativa potrebbe decollare con un'offerta intorno ai 10-15 milioni di euro.
Non si fermano però qua le trattative in uscite che Tiago Pinto sta seguendo in queste settimane. Un altro giocatore ad avere mercato, non in Inghilterra, ma in Spagna, è senza dubbio Carles Perez. Lo spagnolo lo scorso anno lo ha trascorso in forza al Celta Vigo, dove ha raggiunto la salvezza con il club galiziano. I "Celestes" vorrebbero confermare l'attaccante nella propria rosa anche il prossimo anno, ma la squadra della Galizia non vuole pagare i circa 10 milioni di euro pattuiti con i giallorossi la scorsa estate per il diritto di riscatto del suo cartellino. L'offerta pervenuta a Trigoria racconta di circa 5 milioni di euro offerti alla Roma per privarsi del proprio giocatore. Il club romanista ha rifiutato l'offerta e chiede almeno 8 milioni di euro per lasciar andare il giocatore. Sulle tracce di Perez ci sono anche Mallorca e Almeria, oltre ad un paio di club della penisola araba.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su