Il Milan resiste alla rimonta della Roma, all'Olimpico vincono i rossoneri per 1-2

I gol di Giroud su rigore e di Leao consegnano il successo ai rossoneri, non basta la rete di Spinazzola a Mourinho

di FILIPPO MONETTI -
1 settembre 2023
Leao

Leao

Roma 1 settembre 2023 - Pioli cala il tris. Il Milan sbanca l'Olimpico per 1-2 grazie ai gol di Giroud su rigore e di Rafael Leao in semi acrobazia e si gode una notte in vetta alla classifica in solitaria. Arriva troppo tardi il gol che dimezza lo svantaggio da parte della Roma, con Spinazzola che realizza al 92' con la deviazione di Kalulu che spiazza Maignan. Un peccato per Mourinho, che ha potuto godere di quasi mezz'ora di superiorità numerica in virtù dell'espulsione di Fikayo Tomori.

Primo tempo

Stefano Pioli conferma in toto la formazione che ha regalato due successi su due in queste primissime battute di campionato. José Mourinho invece cambia una pedina rispetto alle ipotesi della vigilia: rinuncia a Kristensen sull'out di destra e gli preferisce Zeki Çelik, nonostante gli indizi di mercato lo vedevano ormai al limite delle rotazioni giallorosse e forse in uscita. Piccola variazione anche a centrocampo con Leandro Paredes che viene preferito a Lorenzo Pellegrini

La partita è elettrica fin da subito: contatti fisici e duri e colpi di talento da entrambe le parti nelle primissime battute. Il Milan però vince le prime schermaglie e si mostra fin da subito capace di attaccare benissimo la profondità. Minuto 5' di gioco: da destra Loftus-Cheek, scambia perfettamente con Giroud e taglia in due la difesa romanista, arrivando bene alla conclusione. Il recupero di Mancini devia il tiro dell'inglese, ma il rimpallo favorisce il giocatore rossonero, che cade in area, prima dell'anticipo di Çelik. A velocità normale non sembra esserci alcun contatto, ma il direttore di gara viene richiamato dal Var, che ravvisa, giustamente il contatto tra il portiere portoghese e il mediano britannico. Rapuano va all'on-field review e dopo aver visionato le immagini decreta il penalty per il Milan. Sul dischetto si presenta Giroud, che dopo qualche istante di pensiero, calcia aprendo il proprio mancino sulla sinistra, spiazzando Rui Patricio. Al minuto 7' i rossoneri sono in vantaggio all'Olimpico: 0-1.

Il gol subito gela momentaneamente l'Olimpico. La squadra di Mourinho però prova a reagire, mettendo l'incontro sul piano fisico e iniziando a farsi vedere con un paio di incursioni interessanti nella metà campo milanista. Salgono di intensità gli scontri in campo e questo porta al primo cartellino giallo dell'incontro, sventolato all'indirizzo di Fikayo Tomori, per un fallo duro a metà campo su Andrea Belotti.

Prova a farsi perdonare Rui Patricio sul rigore procurato Rui Patricio. Siamo al minuto 22' di gioco: bellissima sventagliata da sinistra verso destra del Milan, con il pallone dalla trequarti che è perfetto per l'inserimento di Pulisic sul secondo palo in area di rigore. L'esterno statunitense del Milan colpisce a botta sicura, parata super del portiere portoghese, che con la mano destra devia sopra la traversa la sfera. Rimane strozzato in gola l'urlo della rete al giocatore americano.

Piove sul bagnato in casa Roma: sotto di un gol, torna la triste routine che ha colpito i giallorossi lo scorso finale di stagione. Al 30' infatti si ferma Aouar, che accusa un problema a una coscia. Dopo un rapido controllo con lo staff medico, la scelta è quella di fermarsi, così un minuto più tardi viene sostituito il centrocampista franco-algerino, al suo posto entra in campo capitan Lorenzo Pellegrini. Il nervosismo in campo però è sempre più palpabile e questo porta al secondo cartellino giallo del match al 33', con Loftus-Cheek che finisce sul taccuino dei cattivi di Rapuano, dopo aver sgomitato Zalewski nel tentativo di difendere il pallone.

Nel finale del primo tempo prova a farsi vedere ancora la Roma, ma sono sempre le sgasate del Milan che creano le maggiori emozioni di questo incontro. Nessuna azione però da segnalare fino al duplice fischio del direttore di gara che comanda la fine della prima metà di questa partita.

Secondo tempo

Nessun cambio nell'intervallo, ma ripresa che parte fortissimo. Ci mette infatti solo due minuti il Milan per trovare il gol del raddoppio, grazie ad una meraviglia firmata Rafael Leao. Azione prolungata da parte degli ospiti, che fanno girare il pallone in maniera solida, costringendo la Roma ad attendere nella propria metà campo e a contenere gli spunti eventuali delle individualità rossonere. Gira benissimo la palla fino ad arrivare sulla fascia destra, aprendo lo spazio per il cross di Calabria. In area sul secondo palo Leao guadagna la posizione su Çelik, ma sembra non scivolare al momento di colpire. Il portoghese per. praticamente da terra, si adopera per una sorta di rovesciata con il destro. Ne nasce un tiro imprendibile per Rui Patricio, che si insacca alla sinistra del portiere dopo aver toccato il palo. Un gol strepitoso per il numero 10 del Milan, che fa esplodere il settore ospiti, realizzando lo 0-2 all'Olimpico.

Cambia però la partita al 60'. Tomori atterra spalle alla porta Andrea Belotti al limite dell'area. Rapuano arriva a indicare la punizione e senza pensarci due volte estrae il secondo giallo all'indirizzo del centrale inglese del Milan. Doppia ammonizione e conseguente cartellino rosso ai danni del difensore milanista, che saluta così la partita, lasciando in dieci i propri compagni. Sulla conseguente punzione, da posizione invitante, la conclusione della Roma sbatte contro la barriera rossonera.

L'espulsione galvanizza la Roma, che nonostante i due gol di svantaggio, crede nella rimonta. Ci prova El Shaarawy, che prende d'infilata la difesa sulla sinistra. Discesa rapida, per poi rientrare sul destro a tentare la conclusione: il tiro è potente ma poco angolata, respinge con i pugni Maignan che è pronto sulla traiettoria della palla. Mourinho prova dalla panchina a dare ulteriore spinta con tre cambi: fuori Paredes, ammonito proprio prima del cambio, Çelik ed El Shaarawy, dentro Bove, Spinazzola e poi spazio al debutto di Romelu Lukaku in maglia giallorossa. La risposta di Pioli con Pobega che prende il posto di Giroud, poi due minuti più tardi altro doppio cambio, con Okafor e Chukwueze che rilevano Leao e Pulisic

Ultimo cambio romanista dell'incontro che arriva al 79', con Pagano che sostituisce Mancini. Il palleggio della Roma sale, ma alla trequarti di campo viene sempre arginato bene dalla retroguardia del Milan. Prova a dare una scossa Lukaku anche in fase di non possesso: in ripiegamento difensivo infatti stende Okafor nel tentativo di strappargli la sfera, guadagnandosi così il cartellino giallo. 

La Roma però è orgogliosa e al 92' trova il gol che dimezza la distanza nel punteggio. Fa tutto da solo Spinazzola, che riceve sulla sinistra praticamente da centrocampo. L'esterno azzurro prende velocità trovando metri in virtù della superiorità numerica: arriva al limite dell'area, sterzata sul destro e tiro in porta. Kalulu devia il pallone, mettendo così fuori causa Maignan e consgnando ai giallorossi il gol dell'1-2. 

Il finale di partita è frenetico, con tanti palloni scodellati in area dalla Roma, che però non trovano mai la deviazione vincente per il pareggio nei minuti conclusivi. Così può esultare il Milan al triplice fischio di Rapuano: vittoria per i rossoneri, che sbancano l'Olimpico per 1-2. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su