Roma-Monza: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita
I giallorossi sfidano la squadra di Palladino in una sfida che può valere il settimo posto
Roma 21 ottobre 2023 - Chi vince aggancia il settimo posto. Siamo ancora ad ottobre, non siamo nemmeno a un terzo del campionato in corso, ma già si cominciano a delineare le prime divisioni in classifica e per le ambizioni delle due squadre, la sfida di domani non è una partita da sbagliare. Nel lunch match di questa nona giornata di campionato Roma e Monza si affronteranno all'Olimpico in un match che si preannuncia pirotecnico, calcio d'inizio fissato per le 12:30 di domenica 22 ottobre.
Torna tra le mura amiche la Roma, che dopo aver faticato in avvio di stagione, ha trovato la bellezza di tre vittorie consecutive tra campionato e coppe europee. A Cagliari, prima della pausa per le Nazionali, una delle migliori prestazioni stagionali, dove i capitolini hanno anche ottenuto i primi tre punti di questo campionato lontano dall'Olimpico. Proprio dal pubblico di casa riparte il prossimo tour de force che attende al varco i ragazzi di José Mourinho: 8 partite prima della prossima pausa Nazionali, con scontri di altissimo livello tra cui il derby, l'Inter e il doppio duello in vetta al girone di Europa League contro lo Slavia Praga. Il detto popolare recita "chi ben comincia è a metà dell'opera" e lo Special One vuole dimostrare di conoscerlo, ottenendo i tre punti contro i brianzoli.
La squadra di Palladino però non è però da sottovalutare. Il Monza ha infilato la bellezza di cinque risultati utili consecutivi, con due vittorie nelle ultime due contro Sassuolo e Salernitana. I vari talenti di cui è dotata questa squadra, da Colpani a Vignato, passando per Colombo, stanno sbocciando in tutta la loro qualità. Sono le loro giocate fin qui a trascinare l'attacco brianzolo, mentre in difesa la solidità di Di Gregorio, Pablo Marí, unita all'esperienza di Pessina, Gagliardini e D'Ambrosio stanno dando solidità a una formazione che si candida a vero e proprio spauracchio del campionato. La settima posizione in classifica dei lombardi non è casuale, ma figlia di una squadra dall'elevato tasso tecnico, che sa giocare a calcio e sa divertire nel farlo.
A dirigere quello che si preannuncia un incontro pirotecnico dal punto di vista dello spettacolo in campo sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi e Ricci, con Giua quarto ufficiale. A seguire la partita dalla Sala Var ci saranno Di Martino e Gariglio. Per il direttore di gara classe 1991 sarà la quarta direzione in Serie A di questa stagione, la quinta complessiva (una in Serie B). I match del massimo campionato arbitrati da Ayroldi questa stagione sono stati Genoa-Fiorentina (1-4), Empoli-Juventus (0-2) e Bologna-Napoli (0-0).
Probabili formazioni
Un solo dubbio per la prima partita dopo la pausa Nazionali per Palladino. Izzo non è ancora recuperato al cento per cento, per questo nel terzetto di difesa potrebbe esserci Carboni a completare il reparto insieme a Caldirola e Pablo Marí, davanti all'intoccabile Di Gregorio. A centrocampo si riforma la coppia composta da Gagliardini e Pessina, mentre Ciurria e Pereira occuperanno le fasce del centrocampo a quattro. Alle spalle dell'unica punta Colombo saranno Colpani e Dany Mota a comporre la trequarti.
Mourinho recupera in difesa Llorente, a detta del tecnico già pronto per giocare i 90'. Per lo spagnolo si prevede il ruolo al centro del reparto, spalleggiato da N'Dicka e Mancini. Così tornerebbe a centrocampo Cristante, che si riprenderebbe il ruolo di mediano al fianco di Paredes e Aouar. Sulle fasce Spinazzola e Kristensen sono favoriti su Zalewski e Karsdorp. In attacco Lukaku è l'unica certezza: Belotti sembra il favorito per il ruolo di compagno di reparto, ma occhio anche alle opzioni El Shaarawy e Azmoun, con i due giocatori che scaldano i motori.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Aouar, Spinazzola; Lukaku, Belotti. All.: José Mourinho.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All.: Raffaele Palladino.
Dove vedere la partita in televisione
La partita fra Roma e Monza dello Stadio Olimpico, valevole per la nona giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 27 agosto. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 248 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In streaming il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. I telecronisti scelti da Sky per raccontare la sfida dell'Olimpico sono Riccardo Gentile e Lorenzo Menotti, mentre per Dazn saranno Riccardo Testoni ed Emanuele Giaccherini le voci del lunch-match di Serie A.
Statistiche e precedenti
La Roma ha ottenuto quattro punti in due sfide contro il Monza in Serie A: vittoria per 3-0 all’Olimpico il 30 agosto 2022 (primi due gol in giallorosso di Paulo Dybala) e pareggio per 1-1 all’U-Power Stadium lo scorso 3 maggio. I capitolini hanno inoltre vinto le ultime due partite di campionato, tante quante nelle precedenti 14 gare di Serie A (2V, 6N, 6P); nel 2023 solo una volta i giallorossi hanno registrato tre successi di fila in Serie A: ad aprile (contro Sampdoria, Torino e Udinese). La squadra di Mourinho è anche la formazione che ha mantenuto più volte la porta inviolata in gare casalinghe nell’anno solare 2023 in Serie A (nove volte su 16 match), considerando i maggiori cinque campionati europei solo il Barcellona ha registrato più clean sheet interni nel periodo (12).
Il Monza ha vinto le ultime due gare di campionato, solo due volte i brianzoli hanno ottenuto tre successi di fila in Serie A: lo scorso aprile e nel periodo tra settembre-ottobre 2022 (prime tre partite di Palladino da allenatore nel torneo). La squadra brianzola tra l'altro non subisce gol da 348 minuti: è la serie aperta più lunga di una squadra senza incassare reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. I brianzoli potrebbero, inoltre, registrare quattro clean sheet di fila per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su