Roma: ecco il momento di N'Dicka, il franco ivoriano pronto alla prima ufficiale

L'infortunio di Mancini spalanca le porte del campo all'ex Francoforte che ora vuole scalare le gerarchie

di FILIPPO MONETTI -
15 settembre 2023
Evan N'Dicka (sinistra) esulta per un gol segnato

Evan N'Dicka (sinistra) esulta per un gol segnato

Roma 15 settembre 2023 - Un paio di panchine non hanno mai rovinato la carriera a nessuno. Questo deve pensare Evan N'Dicka in queste ultime ore che anticipano la quarta giornata di campionato, quando la Roma affronterà l'Empoli all'Olimpico. Il piccolo problema fisico accusato da Gianluca Mancini con la maglia della Nazionale ha di fatto spalancato le porte della titolarità al difensore franco ivoriano arrivato quest'estate a parametro zero dall'Eintracht di Francoforte. A oggi infatti il giocatore classe '99 è il candidato numero uno ad essere il terzo difensore nella retroguardia di Mourinho al fianco di Llorente e Smalling.

Non c'è alcuna certezza a riguardo, ma gli indizi da Trigoria puntano tutti in questa direzione. Tra qualche piccola incertezza e una difficoltà a integrarsi al meglio con i compagni di reparto, in queste prime uscite stagionali gli è stato preferito il più esperto Diego Llorente, reduce anche da 6 mesi alle dipendenze dello Special One prima del nuovo trasferimento dal Leeds United di questa estate.

Sulla carta il difensore franco-ivoriano è il perfetto difensore moderno. Fisico sì ma anche veloce per i 192 centimetri d'altezza, capace in marcatura e nell'uno contro uno difensivo grazie alle lunghe leve, ma anche non timido a gestire il possesso in fase di costruzione. Forse non ha nel suo arsenale la precisione dei lanci del collega azzurro che probabilmente sostituirà nel match di domenica, ma meno irruento nei contrasti rispetto sempre a Mancini. Il giocatore avrà la chance di riscattare un avvio da oggetto un po' misterioso fin qui del mercato giallorosso. Una prestazione convincente potrebbe rilanciare le sue quotazioni, specialmente in virtù dell'inizio dell'Europa League, che richiederà un super sforzo a tutti gli effettivi disponibili a Mourinho.

Lo stesso destino del franco-ivoriano potrebbe viverlo anche Romelu Lukaku. Il belga ha già avuto l'onore di debuttare con il club capitolino, ma, come il difensore, non ha ancora assaggiato il campo dal 1' in partita ufficiale. La condizione fisica mostrata da Big Rom nelle partite con la propria Nazionale hanno acceso il tifo giallorosso, che si sfrega le mani sognando la coppia con Dybala. Da Trigoria filtra infatti ottimismo circa la possibilità di vedere già dal 1' i due uomini copertina di questa Roma, insieme al tecnico José Mourinho.

Non solo loro però in campo contro l'Empoli. Per cercare la svolta lo Special One potrebbe optare per una formazione molto spregiudicata, con El Shaarawy a sinistra, che prenderà il posto di Zalewski, mentre Spinazzola potrebbe subentrare a partita in corso, con Kristensen che si riprenderebbe così la fascia di destra, nonostante la concorrenza serrata di Çelik e Karsdorp. A centrocampo invece va verso il recupero Aouar, uno dei pochi protagonisti in positivo di questo avvio romanista. Il franco-algerino andrà a completare il terzetto che agirà intorno al cerchio di centrocampo, insieme a Cristante e Bove. Solo panchina per Paredes, così come per Renato Sanches, quest'ultimo recuperato dal problema fisico che lo ha afflitto dopo il pareggio contro la Salernitana. Improbabile però un utilizzo del portoghese, onde evitare ricadute prima del debutto continentale dei giallorossi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su