Roma, ufficiale: Pagano al Catanzaro in prestito

I giallorossi cedono il centrocampista classe 2004

27 luglio 2024

Roma 27 luglio 2024 - Mentre Florent Ghisolfi prepara il triplice ingaggio di Samuel Dahl, Matias Soulé e Artem Dovbyk, per regalare a Daniele De Rossi una nuova Roma, non va sottovalutato anche l'aspetto relativo alle cessioni in casa capitolina. In questo caso però non parliamo come successo lo scorso anno di cessioni di giovani per finanziare il mercato della prima squadra. Al contrario il lavoro sembra più svolto, rispetto al passato, anche a voler tutelare i preziosi talenti usciti dal centro tecnico di Trigoria.

Nella giornata di ieri infatti è arrivata l'ufficialità del passaggio di Riccardo Pagano dal club romanista al Catanzaro con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Le cifre dell'operazione parlando di un opzione di acquisto da parte dei calabresi dal valore di circa 2 milioni, mentre per i capitolini l'opzione per il riacquisto del giocatore è di circa 2,4 milioni di euro. Ecco il comunicato ufficiale scritto dal club capitolino per comunicare la cessione del giocatore: "L’AS Roma comunica di aver ceduto Riccardo Pagano all'US Catanzaro 1929, in prestito con diritto di riscatto. Il Club giallorosso, tuttavia, manterrà un diritto di controriscatto nell'operazione. Centrocampista classe 2004, Pagano ha collezionato 7 presenze con la maglia giallorossa tra Serie A ed Europa League. Il Club augura a Riccardo le migliori fortune per questa nuova avventura".

L'accoglienza per il ragazzo di Tivoli in Calabria è stata molto calda e anche il giocatore ha condiviso la gioia dell'ambiente, condividendo anche le proprie prime parole come nuovo giocatore della formazione giallorossa del Sud. Ecco il comunicato completo del Catanzaro, comprensivo anche delle dichiarazioni del centrocampista classe 2004. 

Il centrocampista Riccardo Pagano è un nuovo calciatore dell’US Catanzaro 1929. Arriva alla corte di mister Caserta dall’AS Roma in prestito con la formula del riscatto e controriscatto. Diciannove anni, si è formato nelle giovanili della squadra capitolina debuttando in A lo scorso anno quando in panchina sedeva Mourinho. Nella massima serie ha totalizzato 4 presenze e 3 in Europa League. Con la Primavera giallorossa, nella ultime due stagioni , ha siglato complessivamente 28 reti. "Per me è una grande opportunità essere qui a Catanzaro – ha detto nella sua prima intervista ufficiale da calciatore delle Aquile – in un campionato difficile com’è la Serie B. Arrivo in una squadra che lo scorso anno ha fatto molto bene e quindi ci sono tutte le condizioni per poter dimostrare il mio talento". Nato a Tivoli, la Roma è stata la sua seconda famiglia: "È un ambiente che mi ha dato tanto. Sono stato all’interno di Trigoria 12 anni: questa straordinaria esperienza mi ha fatto crescere come uomo e come calciatore. Non smetterò mai di ringraziare la mia società di provenienza". Un ambiente caloroso quello romanista così come caloroso è il pubblico di Catanzaro. "So che qui c’è tanta passione – ha concluso – e non vedo l’ora di vedere i tifosi allo stadio. A tutti loro garantisco che daremo il massimo per questa maglia, provando a regalargli le soddisfazioni che meritano".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su