Roma, ufficiale: Solbakken in prestito all'Empoli, e su Dybala...

Il norvegese ceduto in Toscana con diritto di riscatto in favore degli azzurri, la Joya per ora resta in giallorosso

di FILIPPO MONETTI -
14 agosto 2024
Paulo Dybala

Paulo Dybala

Roma, 14 agosto 2024 - Per completare le rotazioni della nuova Roma, targata Daniele De Rossi e Florent Ghisolfi, è necessario ridurre il numero della rosa e risparmiare sugli ingaggi degli esuberi. Un compito non facile sul quale però il ds francese dei giallorossi sembra poter muovere i primi passi, ottenendo risultati positivi. Nella giornata di oggi infatti i capitolini hanno annunciato di aver trovato l'accordo con l'Empoli per il passaggio in toscana del norvegese Ola Solbakken, reduce da due prestiti la passata stagione, dove ha vestito le maglie di Olympiacos in Grecia e Urawa Red Diamonds in Giappone.

Il giocatore passerà in Toscana con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore della formazione azzurra, con la cifra del potenziale riscatto fissata a 3,5 milioni di euro. Nel corso della sua carriera l'esterno d'attacco classe 1998 vanta 4 presenze in Youth League con il Rosenborg, 6 gettoni con gli Urawa Red Diamonds, 8 con l'Olympiacos, 15 con la Roma, con cui ha segnato anche un gol, 43 con il Ranheim, club nel quale è riuscito a siglare 6 reti, e 91 con il Bodo/Glimt, dove ha anche realizzato ben 20 reti.

Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dalla formazione romanista sul proprio sito che ufficializza il passaggio all'Empoli dell'esterno norvegese. "L’AS Roma comunica di aver trovato l’accordo con l’Empoli per la cessione a titolo temporaneo di Ola Solbakken. Arrivato nella Capitale nel gennaio del 2023, ha collezionato 15 presenze e 1 gol in giallorosso. Tra il 2023 e il 2024, inoltre, ha giocato in Grecia con l'Olympiakos e in Giappone con l'Urawa Reds Diamonds. Il Club augura a Ola le migliori fortune per questa nuova avventura in Serie A".

La situazione relativa al passaggio all'Empoli di Ola Solbakken non è però la sola ufficialità di questa giornata di mercato romanista. I capitolini hanno infatti ufficializzato anche il passaggio in prestito del giovane spagnolo Jan Oliveras alla Dinamo Zagabria. Il ragazzo arrivò alla Roma nel settembre del 2020, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Barcellona. Lo scorso anno con la formazione Primavera dei giallorossi, tra Primavera 1, Coppa Primavera e playoff per lo scudetto giovanile, il terzino sinistro nato nel 2004 ha totalizzato 30 presenze, consegnando anche 5 assist ai compagni. Ecco il comunicato della Roma sulla cessione dell'ex canterano del Barça. "L’AS Roma comunica di aver ceduto a titolo temporaneo Jan Oliveras alla Dinamo Zagabria. L'esterno spagnolo, classe 2004, nella stagione 2023-24 ha fatto parte della rosa della Primavera giallorossa. In bocca al lupo per il futuro!"

Se queste cessioni aiutano Florent Ghisolfi a lavorare con maggiore margine in termini sia di budget, sia di elementi effettivi di rosa, c'è un nome che al momento tiene banco nelle questioni giornaliere della Roma. Si tratta chiaramente di Paulo Dybala e di quello che si sta dimostrando un vero e proprio caso attorno alla permanenza o cessione del talentuosissimo fantasista argentino nella Capitale. Nella giornata di oggi si è infatti tenuto un incontro tra gli emissari della formazione saudita dell'Al Qadsiah e Carlos Novel, agente della Joya, sul tavolo il possibile accordo per portare nel paese di La Mecca il giocatore sudamericano. La Roma da parte sua ha lasciato il via libera al proprio giocatore di negoziare un accordo con il club in questione.

La formazione neo-promossa nel massimo campionato saudita sta infatti costruendo una rosa di tutto rispetto per poter dire la propria in quello che sta diventando un torneo sempre più ricco di stelle, pagati fior di milioni di euro. Il discorso per Paulo Dybala non farebbe chiaramente eccezione in questo senso. Il giocatore avrebbe infatti rifiutato la prima offerta dal valore di circa 20 milioni di euro a stagione più bonus, rimanendo così al momento interessato a restare in Europa per giocarsi con la Roma le sue carte, tra un potenziale ritorno in Champions League e una nuova chiamata in Nazionale albiceleste sotto la guida di Lionel Scaloni

La formazione dell'Al Qadsiah non sembra però intenzionata a voler mollare la presa sul giocatore argentino della Roma. L'incontro di oggi tra le parti avrebbe però mostrato aperture verso una possibile uscita del giocatore. Alla Roma non è stata ancora recapitata un'offerta ufficiale, ma così come ha operato in precedenza, il club saudita potrebbe prima strappare il sì definitivo dal giocatore, per poi trattare al ribasso il cartellino con i giallorossi. Attualmente il contratto che so starebbe trattando con la Joya sarebbe su base triennale dal valore complessivo superiore anche ai 60 milioni di euro. Un nuovo rilancio potrebbe far vacillare ulteriormente il fantasista sudamericano, ma l'Arabia Saudita non è l'unica pista possibile per un eventuale addio dell'argentino, anche la Premier League, rimane un'opzione valida per la partenza del ragazzo classe 1993. 

Mentre negli uffici di Trigoria si giocava questa delicata partita per il giocatore più rappresentativo di questa squadra, questa mattina nel centro tecnico sono scesi in campo i giocatori per cominciare la preparazione in vista della trasferta di Cagliari, che sancirà il debutto stagionale in Serie A della formazione di mister Daniele De Rossi. La squadra dopo i due giorni di riposo in seguito alla tournée inglese sostenuta dai capitolini. Tra i primi a scendere in campo c'era anche Paulo Dybala, protagonista delle voci di mercato delle ultime ore. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su