Plusvalenze Juve, Ferrero indagato a Genova. Perquisizioni della Finanza in sede Sampdoria: due punti di penalizzazione
Secondo la Procura di Genova il club blucerchiato avrebbe ottenuto finanziamenti pubblici nel periodo Covid che non gli sarebbero spettati perché i bilanci erano stati artefatti con le plusvalenze. Tali finanziamenti sarebbero poi stati usati per coprire alcune posizioni debitorie delle società cinematografiche dell’imprenditore in Calabria
Genova, 27 luglio 2023 –
Due punti di penalizzazione alla Sampdoria per mancati versamenti Irpef e all’Inps. L’ex proprietario della società, Massim o Ferrero, risulta iscritto nel registro degli indagati della Procura di Genova nell'ambito dell'inchiesta partita dopo l'invio da Torino delle carte sul giro di plusvalenze della Juve. La Sampdoria, secondo l'accusa, avrebbe ottenuto dei finanziamenti pubblici nel periodo Covid che non gli sarebbero spettati perché i bilanci sarebbero stati artefatti grazie alle plusvalenze. Parte di quei finanziamenti sarebbero poi stati usati per coprire alcune posizioni debitorie delle società cinematrografiche di Ferrero in Calabria.Dalle prime ore di oggi la la
guardia di Finanz a è nella sede della Sampdoria per alcune perquisizioni finalizzate al sequestro di documentazione amministrativa, contabile e fiscale.Nel corso delle indagini che hanno portato alle perquisizioni e ai sequestri, la Procura di Genova ritiene che la società abbia ottenuto, anche sulla base dei bilanci riportanti dati ritenuti allo stato non veritieri, finanziamenti garantiti per 5 milioni dal Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese, gestito da Mediocredito Centrale, nonché finanziamenti per 17 milioni assistiti da garanzia pubblica concessa da Sace, erogati da Banca Sistema, e per 40 milioni da Macquarie Bank.
In base all'esame degli atti trasmessi dalla Procura di Paola (CS), relativi alle indagini che hanno riguardato il fallimento di società riconducibili a Ferrero, viene anche ipotizzata la malversazione di erogazioni pubbliche in relazione alla destinazione di parte degli stessi finanziamenti assistiti da garanzia pubblica per scopi diversi da quelli per cui la garanzia era stata concessa. Oggetto di approfondimento investigativo sono anche finanziamenti erogati alla Samp dall'Istituto per il credito sportivo per la riqualificazione, tra l'altro, degli impianti sportivi della squadra Bogliasco.
I giocatori coinvolti nell'inchiesta ‘Hermes sono 7: Audero, Mulè, Peeters, Francofonte, Gerbi, Vrioni e Stoppa. Spicca l'attuale portiere blucerchiato Emil Audero che la Sampdoria accolse in prestito nell'estate del 2018 dalla Juventus e dopo appena sei mesi nel mercato invernale del gennaio 2019 lo acquistò a titolo definitivo per 20 milioni. L'operazione coinvolse il giovane Daouda Peeters che fece il percorso inverso passando ai bianconeri per 4 milioni: ora è in prestito al Sudtirol (Serie B).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su