Sampdoria, ora scatta la corsa contro il tempo

Il club dovrà pagare 20 milioni di stipendi e sistemare le pendenze per potersi iscrivere alla B il 20 giugno

di DORIANO RABOTTI -
1 giugno 2023
Sampdoria, ora scatta la corsa contro il tempo

Sampdoria, ora scatta la corsa contro il tempo

Lo meritavano soprattutto i tifosi, fantastici anche nel momento della retrocessione. Lo meritava Gianluca Vialli da lassù. Lo meritava la parte di Genova che tifa per i blucerchiati. La Sampdoria è salva, passa dalle mani di Ferrero a quelle di Manfredi e Radrizzani e anche se ripartirà dalla serie B, forse con qualche punto di penalizzazione, il patrimonio di ideali e di cuore che sta dietro una società così gloriosa non poteva essere disperso. Ci avrebbe rimesso tutto il calcio.

Ecco perché i tifosi hanno aspettato fuori dalla sede e hanno esultato come per un gol arrivato in pieno recupero, martedì sera. Ecco perché mostrando un’autoironia senza pari hanno intonato gli stessi cori di sfottò che i genoani hanno dedicato ai cugini che hanno fatto il viaggio inverso.

Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani hanno annunciato ufficialmente l’acquisizione del club "Adesso possiamo dirlo, è stata una vera e propria battaglia, ma possiamo finalmente dire di avercela fatta. Siamo a dir poco entusiasti nel poter annunciare di aver portato a termine l’acquisizione di questo straordinario club – ha detto Radrizzani –. La storia e il blasone della Samp sono salvi e la mia felicità penso sia quella di tutte le persone che per questi colori stavano soffrendo. Il mio ringraziamento in questo momento va soprattutto a tutte quelle persone che hanno lavorato senza sosta per far sì che questo accordo trovasse una giusta conclusione".

"Da oggi si parte per costruire qualcosa di importante, qualcosa che duri nel tempo. Siamo stanchi, felici, ma desiderosi di fare il meglio possibile per questo club e la sua gente", ha aggiunto Manfredi.

E mentre sindaco e presidente della Regione Liguria plaudono alla conclusione della trattativa, la nuova società è già al lavoro con una serie di scadenze urgenti precise.

Entro il 20 giugno il club dovrà avere tutta la documentazione completata per l’iscrizione al campionato di Serie B. Dopo il prestito da 40 milioni con cui la nuova proprietà si è presa la società, ora dovrà scattare l’aumento di capitale deliberato dal Cda, poi sarà necessario il pagamento entro il 15 giugno degli stipendi dei tesserati blucerchiati da gennaio a maggio, per una cifra che supera i 20 milioni. Nelle prossime due settimane tra stipendi e altri pagamenti i nuovi proprietari dovranno tirare fuori altri 26 milioni per completare definitivamente tutte le operazioni burocratiche. Sul campo, è difficile che sia confermato Dejan Stankovic mentre potrebbe essere allungato il contratto di Fabio Quagliarella che farà da chioccia al nuovo gruppo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su