Dionisi si gode i tre punti "Il campionato inizia ora"

Il mister: "Poter avere Domenico è una spinta in più per tutta la squadra". Il sospiro di sollievo per lo stop al mercato: "Lo abbiamo patito a livello di voci".

2 settembre 2023
Dionisi si gode i tre punti  "Il campionato inizia ora"

Dionisi si gode i tre punti "Il campionato inizia ora"

REGGIO EMILIA

"Non lo devo dire io che è un giocatore di un’altra categoria". Se Andrea Pinamonti è contento, dice a Sky, di essersi sbloccato ritrovando il gol, piace pensare che sia ancora più contento di sapere che può puntare su un compagno di reparto come Domenico Berardi. Bypassato da Spalletti, che non lo ha convocato in azzurro ma prima si sarebbe consultato con la società neroverde, e del resto Berardinho era alla prima dopo un lungo periodo trascorso allenandosi anche a parte e la circostanza, alla fine, ci sta. Come ci sta, a proposito di soddisfazione, anche quella di Alessio Dionisi. "Avevamo già fatto buone prestazioni contro Atalanta e Napoli, ma – spiega il tecnico neroverde – il nostro campionato è cominciato oggi". Cominciato benissimo, peraltro, a dispetto di ovvie sbavature ("potevamo fare meglio dopo il gol subito, e dopo che siamo andati in vantaggio abbiamo avuto paura di vincere") che Dionisi manda comunque in cavalleria, rinfrancato da un risultato voluto e meritato. E rotondo, finalmente, figlio di una prova importante di un gruppo che, dice Dionisi, "ha qualità imporranti e spero possa fare altri passi avanti, giovandosi delle caratteristiche dei singoli e accrescendo l’esperienza e la mentalità che servono a farsi valere ad alto livello".

Magari senza farsi caricare in spalla, come a tratti accaduto ieri, da quel Domenico Berardi sul quale l’allenatore del Sassuolo si era già speso e sul quale non può non tornare, confermandone l’insostituibilità. "È mancato moltissimo, sia perché è sempre decisivo, sia perché in quel ruolo non avevamo un sostituto. Ma soprattutto perché poter disporre di Domenico in quella zona del campo è una spinta in più per tutta la squadra, visto anche il modo che Domenico stesso ha di stare in campo, con testa e gambe", dice ancora Dionisi, che schiva o quasi il mercato. Nel senso che rimarca l’assenza di un secondo laterale mancino in difesa ("adatteremo qualcuno") oltre a salutare Lopez ("parlo di chi c’è, ma gli faccio un grande in bocca al lupo") e ‘benedire’ l’arrivo di Castillejo, "un giocatore di esperienza internazionale, che – dice – ci sarà utile e può ricoprire più ruoli offensivi". Missione compiuta, insomma: l’idea è che Dionisi si tenga ben stretto sia il suo primo Sassuolo vincente che la chiusura del mercato ("lo abbiamo patito, a livello di voci") e definisca il primo e la seconda circostanze conseguenti l’una all’altra.

Stefano Fogliani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su