Sassuolo-Monza 0-1, decide Colombo

I brianzoli espugnano il Mapei Stadium grazie a un guizzo dell'ex Lecce. Deludono i neroverdi: prestazione flop dopo i successi contro Juventus e Inter

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
2 ottobre 2023
Sassuolo - Monza, l'esultanza di Colombo

Sassuolo - Monza, l'esultanza di Colombo

Reggio Emilia, 2 ottobre 2023 - Battere nel giro di pochi giorni prima la Juventus e poi l'Inter e poi perdere in casa contro il Monza: in questa sorta di paradosso si racchiudono tutti i rimpianti di un Sassuolo non nuovo a steccare la partita della definitiva consacrazione. A spezzare i sogni neroverdi sono i brianzoli, che espugnano il Mapei Stadium grazie a Colombo a coronamento di una prova gagliarda che a tratti, dopo 3 pareggi di fila, fa intravedere la squadra frizzante della scorsa stagione: per Raffaele Palladino arrivano buone risposte dal campo e dal mercato, con l'innesto del Papu Gomez che si dimostra già efficace. Tanti passi indietro invece per Alessio Dionisi e la sua squadra, che dovrà imparare a sfoderare anche contro le formazioni di fascia medio-bassa la stessa ferocia che diverse big hanno già sperimentato nel passato più o meno recente.

Le formazioni ufficiali

  Dionisi si affida al suo consueto 4-3-3 e sceglie Consigli tra i pali: i terzini sono Toljan e Vina, con Erlic e Tressoldi al centro della difesa. La linea mediana è composta da Boloca, Matheus Henrique e Thorstvedt, mentre quella di attacco vede Pinamonti svettare al centro tra Berardi e Laurienté. Palladino risponde con un 3-4-2-1 aperto da Di Gregorio, con Carboni, Marì e Caldirola a sua protezione. I quinti sono Ciurria e Kyriakopoulos, mentre in mezzo al campo giostrano Pessina e Gagliardini: l'unica punta è invece Colombo, assistito da Colpani e Dany Mota.  

Primo tempo

  Il Sassuolo prova fin da subito a guadagnare il predominio del gioco, non rinunciando di fatto mai alla costruzione dal basso che parte da Consigli. Al 6' i padroni di casa potrebbero raccogliere subito i frutti del proprio lavoro con Laurienté, che brucia sullo scatto Marì prima di scoccare una grande bordata che Di Gregorio respinge in corner. La replica del Monza arriva al 10', quando Ciurria rientra sul mancino e impegna Consigli, costretto a sua volta a rifugiarsi in calcio d'angolo. Il portiere di casa si ripete poco dopo su Colombo, lanciato da Dany Mota: la segnalazione del fuorigioco vanifica però la sua prodezza. Dopo questa fase convulsa nel segno di vari botta e risposta, i ritmi calano fino al 17', quando Thorstvedt stacca dagli sviluppi di un corner battuto da Berardi: la sfera termina alta di un soffio. Al 19' Caldirola sbaglia il disimpegno e consegna la sfera a Pinamonti, che tira subito: Carboni salva i suoi e devia la palla in angolo. Al 21' Thorstvedt si mette in proprio con una conclusione centrale che non preoccupa più di tanto Di Gregorio. Al 28' il numero 42 lancia Pinamonti, la cui botta viene controllata in due tempi dal portiere ospite. Allo scoccare della mezz'ora si rivede in attacco il Monza, che si rende pericoloso con Ciurria, che riceve da Colpani e scaglia un tiro-cross che per poco non beffa Consigli. A proposito di beffe: al 32' Di Gregorio cincischia troppo con la sfera e per poco Pinamonti non ne approfitta. Il portiere ospite si riscatta al 36' disinnescando alla grande una sventola di Berardi: il duello si ripropone poco dopo e viene ancora vinto dall'estremo difensore, che para a mano aperta. Al 41' il numero 10 di casa prova ancora a rendersi protagonista, stavolta tramite una punizione da ottima posizione: la sfera comunque non si abbassa in tempo. Berardi è una furia e, dopo aver superato di fatto l'intera difesa ospite, serve Laurienté, che controlla la sfera ma sciupa malamente una chance più che ghiotta per sbloccare la sfida proprio a ridosso del duplice fischio di Zufferli.

Secondo tempo

  Dionisi lascia negli spogliatoi Thorstvedt e lancia Bajrami. Nonostante la novità, le prime occasioni della ripresa sono firmate dal Monza: prima il grande ex Kyriakopoulos spreca da ottima posizione il suggerimento basso di Ciurria e poi Colpani serve Dany Mota, la cui deviazione manca di poco il bersaglio. Al 52' servono i pugni di Consigli per respingere il tiro-cross di Colpani, bravo nell'occasione a saltare Boloca. Nonostante l'ottimo approccio dei suoi, Palladino cambia qualcosa: fuori Carboni e Pessina e dentro D'Ambrosio e Machin. L'ex Inter si presenta benissimo scippando la sfera a Matheus Henrique: Ciurria serve poi Colombo, che tira ma colpisce in pieno Tressoldi. Al 56' il numero 9 ospite si mette in proprio con una conclusione dalla distanza: Consigli si distende e devia in angolo. Il Sassuolo soffre troppo per i gusti di Dionisi, che richiama in panchina Vina e Pinamonti, rimpiazzati da Pedersen e Mulattieri. Le mosse non sortiscono gli effetti sperati, perché al 66' il Monza passa meritatamente in vantaggio grazie a Colombo, che riceve da Caldirola, vince il duello con Tressoldi (che nell'occasione si fa male, lasciando il campo a Ferrari) e batte Consigli sul suo palo. Palladino cambia subito con l'obiettivo di difendere il vantaggio, magari tenendo maggiormente il controllo della: fuori Dany Mota, ColpaniKyriakopoulos e dentro Vignato, Birindelli e Gomez, al debutto. Al 79' il Papu avvia l'azione che potenzialmente potrebbe chiudere la sfida: non la pensa così l'altro volto nuovo Birindelli, che manda alle stelle il suggerimento di Ciurria. All'81' il Sassuolo torna in attacco con Mulattieri, che con il mancino impegna Di Gregorio. Dionisi si gioca l'ultima mossa: fuori Matheus Henrique e dentro Castillejo. Il destino della partita però non cambia, dato che all'86' Colombo raddoppia su suggerimento di Gomez: l'intervento del VAR ravvisa la posizione irregolare dell'ex Lecce e annulla tutto. I neroverdi tremano ma tirano subito un gran sospiro di sollievo che all'89' per poco Laurienté non tramuta nel gol del pareggio. Il Sassuolo insiste e al 92' manda al tiro Ferrari, che prova a fare tutto da solo: Di Gregorio respinge con i pugni. Il Monza replica con Ciurria, che al 94' fa volare Consigli con una botta di rara potenza: il raddoppio non arriva, ma i brianzoli possono comunque godersi il meritato successo esterno.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su