Sassuolo Carnevali: "Mercato complicato"

L’ad: "Dobbiamo fare molto, cercheremo opportunità, la cessione di Laurienté ci permetterà di investire. Buchanan? Ne abbiamo parlato"

di STEFANO FOGLIANI
20 luglio 2025
L’ad neroverde Giovanni Carnevali ha parlato ieri al portale specializzato Tmw a margine del Gala Dinner Benefico ‘United’ a Marina di Massa

L’ad neroverde Giovanni Carnevali ha parlato ieri al portale specializzato Tmw a margine del Gala Dinner Benefico ‘United’ a Marina di Massa

Dopo la cessione di Laurienté, una nota pagina facebook lo ha messo alla berlina (‘un colpo da maestro, sei ancora tu’) ricordandone l’abilità nel palyer trading. Ma Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo, è uomo di mondo, e immaginiamo non se la sarà presa. E siccome è anche uomo di calcio, e di numeri, il manager milanese sa che il primo, nel caso del Sassuolo, deve quadrare con i secondi: tanto basta, insomma, e restituirne una certa sicurezza, che traspare dalle dichiarazioni rese a Tmw a margine del Gala Dinner Benefico ‘United’, con le quali ha fatto il punto sul mercato neroverde. Parlando di "mercato lungo e complicato" e convenendo che al Sassuolo di oggi "manca ancora molto". La sintesi? "Dovremo trovare qualche opportunità e qualche alternativa: l’uscita di Laurientè – ha aggiunto – ci porta circa 20 milioni di euro, cifra che ci permetterà di fare investimenti utili per poter affrontare il campionato. Dobbiamo fare molto ancora, non dico che siamo in ritardo, ma il momento rispecchia un po’ quello che è il mercato di oggi".

Bloccato, al netto di voci sulle quali Carnevali non si sbilancia. Per sostituire Laurienté, ad esempio "si stanno facendo tanti nomi, da Fadera a Insigne i profili che sento sono tutti importanti", glissa il dirigente, che appende ad un "vediamo" quanto potrà succedere nei prossimi giorni, che vedranno il Sassuolo di fatto obbligato a muovere anche considerato che tra una settimana finisce il ritiro e all’inizio del campionato manca, di fatto, poco più di un mese. È chiaro su Buchanan quanto su Adli, Carnevali, e del primo dice che "con l’Inter ne abbiamo parlato", lasciando l’ultima parola al giocatore. Sul secondo la sostanza non cambia: "Ci interessa, ma in questo momento ognuno sta facendo le sue valutazioni". Il cantiere neroverde, insomma, resta in movimento, ostaggio di un mercato bloccato, e pazienza "se sarebbe meglio lavorare con le squadre già al completo". Un miraggio, gli organici al completo, nel calcio di oggi, quindi tanto vale restare alla finestra, studiare e aspettare. La certezza dalla quale il Sassuolo ha scelto di ripartire per affacciarsi alla serie A è Fabio Grosso ("un grande allenatore, che può darci tanto") e il resto verrà, dal momento che, chiude Carnevali "il mercato è lungo, e a noi tocca non sbagliare, facendo gli acquisti giusti e sapendo che abbiamo di che investire".

Ieri sera, intanto, il Sassuolo si è presentato al pubblico sul palco della festa di piazza a Fondo (Borgo d’Anaunia): diversi i tifosi neroverdi che si sono fatti sentire incitando i neroverdi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su