Sassuolo Consigli, addio vicinissimo
Il portierone dei record prepara le valigie. Lo vuole il Monza. Nel’affare potrebbe rientrare Valoti

Andrea Consigli: dieci stagioni e 372 gare disputate con i neroverdi
Mai così vicino all’addio, Andrea Consigli, che con tutta probabilità lascerà il Sassuolo dopo 10 stagioni e 372 gare giocate tra campionato, Coppa Italia ed Europa League.
La scorsa estate qualche chiacchiera ci fu, complice anche l’arrivo in neroverde di Cragno, ma le chiacchiere rimasero tali. Questa volta in vece si fa sul serio e c’è il Monza, per il portiere milanese, che ritroverebbe così quella Serie A che lo ha visto protagonista in 510 occasioni, facendone tra l’altro il 16mo più presente di sempre nel massimo campionato, oltre che uno dei pluricentenari, quanto a presenze, in un Sassuolo dove più di lui ha giocato solo Francesco Magnanelli, che tuttavia in neroverde ha disputato la bellezza di 17 stagioni, 7 in più del portierone milanese. Pronto, pare, a fare la valigia, complice la rivoluzione in atto in porta a Monza dove arriva Keylor Navas (oggi le visite mediche) e dove era rientrato Alessio Cragno – la scorsa stagione come detto precedentemente proprio il secondo di Consigli a difendere la porta dei neroverdi – che tuttavia si è infortunato ad una spalla, è stato operato e ne avrà almeno fino ad ottobre.
Ecco allora che la dirigenza biancorossa ha ‘piegato’ su Sassuolo, trovando porte apertissime. Da una parte per Consigli c’è la A, giusto palcoscenico per un portiere ancora di livello, dall’altra per il Sassuolo ci sono un considerevole risparmio su un ingaggio top – Consigli, 37 anni, ha un altro anno di contratto – e il contestuale via libera garantito a quello Stefano Turati, classe 2001, che si è fatto le ossa in prestito a Frosinone e sembra pronto a garantire la qualità richiesta da Grosso all’estremo difensore del Sassuolo che verrà. Poi, dettaglio non secondario, c’è anche la possibilità, cedendo Consigli, di ‘fare la spesa’ in Brianza, dal momento che la cessione di Consigli troverebbe, come corrispettivo, l’acquisto di Andrea Valoti, centrocampista di trent’anni che rientra in biancorosso dopo una stagione super (33 presenze, 10 gol) a Pisa, dove peraltro sembrava potesse tornare, richiesto a gran voce dal tecnico dei toscani Filippo Inzaghi, almeno fino a quando non si è inserito il Sassuolo.
Sassuolo che lo aveva cercato già nel 2020 (Valoti, allora, giocava nella Spal) e che in mano potrebbe avere, con Consigli, la carta vincente in mano. Trattativa avviata, dicono i siti specializzati: se sono rose….
Continua a leggere tutte le notizie di sport su