Calciomercato Serie A: la Roma tratta Assignon, Sanchez torna all’Udinese

Marc Pubill arriva a Bergamo, sarà un nuovo giocatore dell'Atalanta. Dea che prova a trattenere Koopmeiners, ma è sempre più difficile. Milan, domenica arriva Emerson Royal

di KEVIN BERTONI -
10 agosto 2024
Dopo oltre dieci anni Alexis Sanchez torna all'Udinese

Dopo oltre dieci anni Alexis Sanchez torna all'Udinese

Milano, 10 agosto 2024 – La notizia di mercato di oggi arriva da Udine dove si è ufficialmente concretizzato uno dei ritorni più romantici della storia del calcio italiano: Alexis Sachez è di nuovo un giocatore dell'Udinese. Il Nino Maravilla, liberato dall'Inter, torna dopo tredici anni in Friuli, lì dove la sua carriera è sbocciata. Per il cileno contratto biennale.

Tra le squadre più attive continua a esserci la Juventus di Thiago Motta che è alla ricerca di un difensore centrale e di un esterno d'attacco, oltre a tenere viva la pista Koopmeiners. Ma andiamo con ordine. Partendo dal centrocampista olandese, il ds Giuntoli farà di tutto per farlo diventare un nuovo giocatore bianconero. L'accordo tra Koopmeiners e il club è stato raggiunto ormai da tempo, inoltre da giorni ha smesso di allenarsi con l'Atalanta facendo arrabbiare e non poco Gasperini e tutti i tifosi della Dea. La Juventus starebbe pensando all'affondo decisivo e a una nuova offerta: sul tavolo 50 milioni di euro. Dal centrocampo alla difesa, dove serve un piano b dopo che Todibo si è accasato al West Ham. ll nome è quello di Josip Sutalo, classe 2000 dell'Ajax che potrebbe rientrare in uno scambio con Rugani, che interessa ai lancieri. Ma non c'è solo lui, Giuntoli si sta guardando intorno e ha individuato alcuni profili. Tra i vari spiccano Jakub Kiwior, che Thiago Motta ha già allenato allo Spezia, e con la formula del prestito interessano Clement Lenglet del Barcellona e Maxence Lacroix del Wolfsburg. In chiusura l'esterno d'attacco: un possibile arrivo di Koopmeiners chiuderebbe le porte a Nico Gonzalez, che si accaserebbe a Bergamo, dunque servono alternative. Il nome nuovo è quello di Raheem Sterling. L'inglese potrebbe lasciare la Premier dopo l'arrivo al Chelsea di Pedro Neto. I bianconeri hanno chiesto informazioni per capire la fattibilità dell'operazione con i blues. Piacciono sempre Francisco Conceicao del Porto e Jadon Sancho del Manchester United, quest'ultimo molto lontano.

Mentre l'Atalanta cerca di capire il futuro di Koopmeiners, abbraccia Marc Pubill che, dopo aver vinto l’oro olimpico con la Spagna, è atterrato in Italia. Il nuovo terzino, che prende il posto di Hateboer, arriva dall'Almeria per 16 milioni di euro. Domani le visite mediche.

Attiva anche la Lazio che dopo Tchaouna vuole mettere a segno un altro acquisto dalla Salernitana. Si tratta di Boulaye Dia e i club stanno accelerando per chiudere la trattativa già nei prossimi giorni. Chi ha comprato dalla Salernitana è il Lecce che ha chiuso per Lassana Coulibaly per 2 milioni di euro, Gotti ha quindi un nuovo mediano. Non solo, in Salento sbarca pure il classe 2000 Andy Pelmard, difensore centrale di piede destro: arriva dal Clermont.

In casa Roma si cerca sempre di coprire il buco a destra. Dopo le eccessive richieste del Torino per Bellanova, la società giallorossa ha virato su Assignon. Nelle prossime ore i giallorossi formuleranno un'offerta ufficiale al Rennes che però al momento non apre al prestito del terzino. I francesi vorrebbero cederlo a titolo definitivo, con la Roma che deve cambiare le condizioni d'acquisto per arrivare al classe 2000.

Chi è lontano da un proprio obiettivo è anche il Napoli che continua a inseguire David Neres del Benfica. Nelle ultime ore l'allenatore dei lusitani, Roger Schmidt, è stato chiaro in conferenza stampa: "Al momento Neres è ancora un giocatore del Benfica. È vero che il mercato è ancora aperto e dobbiamo affrontare queste situazioni. Ci sono diversi club interessati, agenti, e a volte le cose accadono".

In chiusura, il Cagliari è sempre più vicino a Gaetano che arriverebbe con un prestito con obbligo di riscatto. Inoltre i sardi sono alle prese con l'infortunio di Yerry Mina, che dopo la finale persa in Coppa America con la sua Colombia contro l’Argentina ha ripreso ad allenarsi in Sardegna solo ieri, dunque si pensa a José Luis Palomino. Mentre, come già anticipato nei giorni scorsi, il Milan ha chiuso la trattativa con il Tottenham per Emerson Royal. Il terzino destro brasiliano domani sarà in città e successivamente sosterrà le visite mediche prima di firmare il contratto con la sua nuova squadra.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su