Calciomercato Serie A: De Gea-Fiorentina si tratta, Koop vuole solo la Juve

Tanti movimenti di mercato, con il tecnico del Genoa Alberto Gilardino molto scontento della cessione di Retegui. In arrivo l’ok per Emerson Royal al Milan.

di KEVIN BERTONI -
8 agosto 2024
Teun Koopmeiners è sempre più vicino alla Juventus

Teun Koopmeiners è sempre più vicino alla Juventus

Milano, 8 agosto 2024 – Koopmeiners e Juventus, un matrimonio che pare destinato a compiersi, ma con mille peripezie. L’olandese è ancora di proprietà dell’Atalanta, nonostante i bianconeri abbiano presentato una nuova offerta da 55 milioni bonus inclusi. La trattativa tra i due club avanza, ma come specificato dallo stesso allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini “Koopmeiners ha deciso di andare alla Juventus e di non giocare o allenarsi più con noi. Si sente stressato e con questo atteggiamento non può essere utile né alla squadra, né ai suoi compagni". Una cessione non preventivata per la società, le cui modalità non fanno piacere né a Percassi né a Gasperini stesso: “La società si sente ricattata – prosegue Gasp nell’intervista rilasciata all’Eco di Bergamo -, per questo ha assunto un atteggiamento molto fermo. Capisco la volontà del giocatore così come capisco l'atteggiamento dell'Atalanta. Io ci contavo su Koopmeiners o quantomeno mi auspicavo che la trattativa che si svolgesse in maniera diversa. Il dato di fatto è che abbiamo perso tre giocatori molto importanti (Scalvini e Scamacca infortunati e ora Koopmeiners, ndr) che tolgono tantissimo alla squadra sotto l'aspetto tecnico. Siamo ai minimi termini, la società provvederà ma in questo momento la squadra è molto meno competitiva rispetto alla fine della scorsa stagione". L’affare Koopmeiners si collega direttamente con Nico Gonzalez. Il giocatore piace sia ad Atalanta che alla Juventus e se Koop dovesse accasarsi alla Juve, allora la Dea si fionderebbe su Nico. Atalanta che intanto si assicura Mateo Retegui come post Scamacca e Marc Pubill. Nel primo caso operazione da 22 milioni di euro più bonus con il Genoa, con l’italo argentino che firma un contratto fino al 30 giugno 2028. Per il terzino Pubill l’Atalanta versa nelle casse del Girona una cifra di circa 16 milioni di euro.

Rimanendo in tema Juventus, ma sul fronte uscite. L’agente di Daniele Rugani è a Torino per fare il punto sul trasferimento del giocatore all’Ajax. Il difensore andrà in prestito annuale in Olanda ma prima di chiudere il club di Francesco Farioli deve prima concludere una cessione. È infatti prevista la partenza di Jakov Medic. L'unico nodo da sciogliere rimane l'ingaggio, l'Ajax vorrebbe che la società bianconera ne pagasse una parte. Richiesta, però, che sembrerebbe non piacere molto a Cristiano Giuntoli. A prendere il posto di Rugani, di fatto un upgrade, sarà Jean Claire Todibo. bianconeri, infatti, hanno deciso di modificare le condizioni dell'obbligo di riscatto dal Nizza, avvicinandosi alle richieste del club francese. Affare da circa 35 milioni di euro con Todibo che ha già un accordo con la Juve per andare a formare la nuova coppia di centrali con Bremer (Gatti scalerebbe come prima opzione dalla panchina).

Ricollegandoci alla cessione di Mateo Retegui, in casa Genoa Alberto Gilardino commenta con un filo di rabbia: “Retegui? Dal punto di vista tecnico non posso essere felice. È stata una cosa talmente veloce, fulminea. Per quanto riguarda Gudmundsson quello che ho detto alla società è di capire chi è dentro questo gruppo. Mi auguro che questa situazione sia velocizzata. Per gli innesti portiamo pazienza e aspettiamo fine mercato". Dunque, il Grifone è alla ricerca di una punta e, se si dovesse concretizzare la cessione di Gudmundsson alla Fiorentina (si parla di 25 milioni, ma le società trattano), di un trequartista. Le operazioni in entrata però non si chiuderanno in tempi brevi (al momento ci sono contatto con il Napoli per Giovanni Simeone) e, quindi, il Genoa inizierà il campionato con qualche elemento in meno.

In casa Napoli si continua a premere per David Neres. Il direttore sportivo Giovanni Manna ha incontrato l’agente Bertolucci trovando l'accordo quasi su tutto. Nelle prossime ore Bertolucci avrà un confronto con il Benfica per capire se esistono le basi per un trasferimento di Neres. Il club della capitale portoghese non ha né fretta e né necessità di cedere ancora dopo aver incassato la bellezza di 70 milioni di euro dal PSG per il talento Joao Neves. La base di partenza della trattativa è fissa sui 25 milioni di euro.

La Fiorentina, che continua a trattare per Gudmundsson, sta per abbracciare David De Gea. L’ex portiere dello United al momento è svincolato e si lavora per un contratto di un anno. L’eventuale arrivo dello spagnolo libererebbe Terracciano, il portiere azzurro si accaserebbe poi al Monza. La Viola, inoltre, ha raggiunto un accordo con lo Stade de Reims per Amir Richardson. Il centrocampista classe 2002, visto alle Olimpiadi con il Marocco, arriva per 10 milioni più il 10% sulla rivendita. In uscita c’è Mbala Nzola verso il Lens con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 9 milioni di euro.

In chiusura, è attesa nella giornata di domani la fumata bianca per Emerson Royal al Milan. Inoltre, Il Venezia ha raggiunto l'accordo con il portiere del Monza Sorrentino. Ora resta da trovare l'intesa definitiva con il suo club di appartenenza che lo libererà se dovesse arrivare Pietro Terracciano dalla Fiorentina.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su