Calciomercato Serie A: Retegui all’Atalanta per sostituire Scamacca, Napoli-Neres si tratta

Bergamaschi e partenopei i più attivi in questa giornata di mercato. A Gasperini serve un attaccante dopo l’infortunio di Scamacca, Conte vuole Neres. Tutte le trattative di giornata

di KEVIN BERTONI -
7 agosto 2024
Mateo Retegui è il nome caldo per prendere il posto dell'infortunato Scamacca

Mateo Retegui è il nome caldo per prendere il posto dell'infortunato Scamacca

Milano, 7 agosto 2024 – Le protagoniste del mercato in questa giornata di calciomercato sono Napoli e Atalanta, entrambi i club sono alla ricerca di un ultimo tassello offensivo anche se per ragioni diverse: a Conte serve un'ala, gli orobici devono sostituire l'infortunato Scamacca.

Partendo dai partenopei, si continua a trattare per David Neres del Benfica per cui serve fare un investimento da almeno 25 milioni di euro. Le parti si sono incontrate anche nella giornata di oggi e l’affare si può chiudere a breve, nonostante l’inserimento del PSV Eindhoven, ma il brasiliano vuole solo il Napoli. Non solo entrate, ma si ragiona anche in uscita: si parla col Parma per la cessione di Gaetano a titolo definitivo, ma gli emiliani hanno offerto 8 milioni di euro, più una percentuale sulla rivendita ed eventuali bonus, cifra che il Napoli ritiene troppo basa (richiesta di 12 milioni). Sul giocatore c'è da tempo anche il Cagliari. Poi per Cajuste c’è il Brentford: si lavora a un prestito con obbligo di riscatto.

Faccende ben più complicate in casa Atalanta. L’infortunio di Scamacca ha scombussolato tutti i piani del marcato. La pista Nico Gonzalez si è raffreddata, l'attaccante argentino sembra più vicino alla Juventus. Anche il centrocampista O’Riley ora non è più una priorità. A Gian Piero Gasperini serve una nuova punta perché, sebbene De Ketelaere e Lookman possano ricoprire quel ruolo, nessuno dei due ha le caratteristiche dell’azzurro, né possono fare quel lavoro spalle alla porta che faceva l’ex Sassuolo. Dunque, ecco che i nomi sulla lista sono Arek Milik e Beto Betuncal. Il trentenne della Juventus può garantire una certa stazza fisica e che potrebbe arrivare facilmente dato il rapporto tra i due club. Più difficile il ritorno in Italia dell’ex Udinese. Il brasiliano, al momento all’Everton, ha ancora tre anni di contratto. L’idea sarebbe quella di inserire El Bilal Touré in una ipotetica trattativa. I bergamaschi lo hanno pagato circa 29 milioni, gli inglesi pagarono Beto 25. Inoltre, Touré si sente centravanti, ma non è propriamente lì dove lo vede meglio Gasperini. Dunque, punti di contatto ci sono, ma è una trattativa complicata alla quale serve tempo. Ma nelle ultime ore il nome più caldo pare essere quello di Mateo Retegui. Percassi sta trattando con il Genoa sulla base di 22 milioni più tre di bonus e i liguri ci stanno seriamente pensando. Più defilate le piste che portano a Cheddira, Simeone, Pinamonti. L'unica cosa certa è che Nico Gonzalez pare abbandonato in favore di una prima punta di ruolo.

Nel caso in cui l’italoargentino dovesse partire il Genoa si getterebbe su Nzola, in uscita dalla Fiorentina. L'attaccante è fuori dal progetto di Palladino e nel suo futuro pare esserci il Lens, l’idea della viola però può essere anche quella di inserirlo nella trattativa per Gudmundsson e darlo subito, e proprio, al Genoa.

In casa Juve ci si continua a muovere su due fronti per un esterno d’attacco: Galeno del Porto può arrivare perché i lusitani hanno necessità di vendere per questioni di fair play finanziario. Valutato 35 milioni, si può scendere, ma non ai 20/25 che spera la Juve. Più probabile Nico Gonzalez la cui valutazione è la stessa di Galeno, ma vista la penuria a centrocampo la Fiorentina potrebbe accettare una cifra più bassa e delle contropartite (McKennie e Arthur su tutti). Prosegue anche la trattativa con il Nizza per Jean Claire Todibo. Inizialmente i francesi non volevano un prestito con obbligo di riscatto, bensì solo una cessione a titolo definitivo, ma poi sono venuti incontro alle richieste della società bianconera. L'idea della Juventus era quella di legare l'obbligo di riscatto alla qualificazione in Champions e alle presenze di Todibo (il 70%). Condizioni che se precedentemente erano ritenute tassative dalla Juventus, ma troppo difficili secondo il Nizza per far scattare l'obbligo di riscatto, i bianconeri sarebbero disposti a rivederle così da fare, a loro volta, un passo a favore della società che detiene il cartellino. Nel frattempo si cerca una ancora una collocazione ai vari esuberi, tra cui Federico Chiesa. L’attaccante è tornato a pubblicare sui suoi profili social e nel suo post Instagram il messaggio è chiaro: foto con la maglia della Juventus e, come didascalia, due pallini uno nero e uno bianco. Il post arriva, probabilmente, per mettere a tacere la voce che lo dava vicino al Milan.

Rimanendo in tema Milan. L’obiettivo è Fofana, assieme a Samardzic. Sul giocatore del Monaco però si è inserito il Manchester United. Questo perché, nonostante l’apertura ai rossoneri, con il Monaco c’era già grande distanza (la valutazione è di 35 milioni e il Milan offre 20). Il Milan proverà a insistere ancora per qualche giorno. Le alternative: più Manu Koné (francese) del Gladbach di Rios (colombiano) del Palmeiras per lo slot da extracomunitario. Chi, sicuramente, è destinato a vestire la maglia del diavolo è Emerson Royal. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la chiusura definitiva della trattativa con il Tottenham, un affare da circa 15 milioni.

In chiusura, il Torino ha formulato una prima offerta all’Union Berlino per Gosens. La richiesta è un prestito, il club tedesco vorrebbe un trasferimento a titolo definitivo. Si attende una risposta. La Roma continua a cercare un esterno e il nome è quello di Loic Badè del Siviglia, gli spagnoli vogliono solo cash mentre la Roma ha offerto contropartite per abbassare la richiesta di 20 milioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su