Tutti i migliori talenti della Serie A: chi sono i giovani da tenere d’occhio
Ecco i protagonisti che si stanno mettendo in luce in questa stagione, attirando le attenzioni dei più importanti club italiani ed europei
Milano, 15 ottobre 2023 – Otto giornate di campionato sono ormai andate in archivio e anche in questa stagione in Serie A si stanno mettendo in mostra tanti talenti. Andrea Colpani, Nikola Krstovic, Albert Gudmundsson, Joshua Zirkzee, Matteo Ruggeri e Samuele Vignato sono solo alcuni dei giovani che stanno stupendo, facendo pregustare a club e a procuratori importanti guadagni nelle prossime sessioni di mercato. Le più importanti società italiane e internazionali (quelli della Premier League soprattutto) studiano con interesse filmati e profili fiutando l'affare. E intanto loro sfidano senza remore i campioni più affermati.
Andrea Colpani
Colpani sembra avere le caratteristiche per diventare un numero 10 di sostanza e talento ed è già nel mirino di Spalletti. Ha 24 anni, si è formato nel vivaio dell'Atalanta, al secondo torneo di A col Monza si è sbloccato ora che non c'è più Sensi. Ha fisico, personalità, è agile, potente ed elegante. Può giocare da regista, esterno e seconda punta, sa tirare in porta e ha già segnato 4 gol.
Nikola Krstovic
Tra i nuovi la sorpresa è venuta da Krstovic, montenegrino che ha già catturato i paragoni con Vucinic: si è rivelato in Slovenia e una vecchia volpe del mercato, Pantaleo Corvino, l'ha portato a Lecce per 4 milioni: ha 23 anni, è forte, ha il fiuto del gol (ne ha già segnati 4), tira con entrambi i piedi ed è abile di testa.
Albert Gudmundsson
Uno dei giocatori più positivi dell'avvio di stagione è Albert Gudmundsson, islandese di 26 anni, già protagonista nella promozione del Genoa. Ma ora è diventato imprendibile coi suoi dribbling, la velocità, la tecnica, gli assist e i gol. Si è rivelato in Olanda, ma a Genova il suo rendimento ha avuto un'impennata.
Joshua Zirkzee
Zirkzee è olandese (di madre nigeriana), ha 22 anni e un pedigree di tutto rispetto: ha cominciato al Feyenoord, col Bayern ha esordito in Champions ma poi, chiuso da Choupo Moting, ha fatto flop nel Parma. È al secondo anno al Bologna, prima era riserva di Arnautovic, ora si è sbloccato: ha fisico, coraggio, personalità anche se non è sempre concreto. Il Bayern si è riservato il 50% di una futura rivendita.
Matteo Ruggeri
Il nuovo titolare dell'Atalanta, capace di mandare in panchina Bakker, Holm e Hatoboer, è Matteo Ruggeri, 21 anni, esterno sinistro dotato di fisico, tecnica e spinta. Gasperini ha grande fiducia in lui dopo che si è fatto le ossa nella Salernitana.
Samuele Vignato
Ancora più giovane, 19 anni, è Samuel Vignato, il primo 2004 a segnare in serie A. Da anni al Monza, talento precoce (padre veneto e madre brasiliana), ha visione, tocco, fantasia, sa anticipare le giocate.
Andrea Cambiaso
Nella Juve si è ritagliato uno spazio crescente l'esterno sinistro Andrea Cambiaso, dopo la gavetta fatta al Genoa e al Bologna. Accanto a loro sono tante le aspiranti sorprese.
Zito Luvumbo
Il Cagliari sta andando male ma Ranieri conta molto sull'attaccante angolano Zito Luvumbo, 21 anni, e su altri due giovani centrocampisti : il ventenne Matteo Prati e il 21enne Giuseppe Oristanio, scuola Inter.
Cyril Ngonge
A Verona si sta confermando la qualità dell'attaccante belga Cyril Ngonge, un'ala destra con buon dribbling e tiro, che si è formato in Olanda e piaceva alla Fiorentina.
Poker di talenti al Frosinone
Eusebio Di Francesco sta lavorando bene col Frosinone, una delle squadre più giovani: dal Sassuolo è arrivato il marocchino-olandese Abdou Harroui, 25 anni, mediano di sostanza. Poi ci sono prestiti che stanno valorizzandosi: l'argentino della Juve Matias Soulè, 20 anni, esterno offensivo che ha già segnato due gol, il 21enne talentuoso trequartista brasiliano Reinier, che a fine stagione tornerà al Real Madrid. C'è poi il 25enne marocchino con cittadinanza italiana Walid Cheddira, protagonista l'anno scorso col Bari e ora in prestito dal Napoli.
Pellegrino convocato dall’Argentina
Al Milan c’è un giovane che non ha ancora giocato un minuto ma è stato convocato dall'Argentina campione del mondo. È Marco Pellegrino, difensore centrale 21enne, che sembra destinato a una grande carriera.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su