Aspettando la Vis Pesaro. Bruscagin squalificato e Valentini non al top

Per il match di esordio nel campionato di serie C, Di Carlo pensa a una difesa all’insegna della linea verde

31 agosto 2023
Bruscagin squalificato e Valentini non al top

Bruscagin squalificato e Valentini non al top

Nel corso dell’estate, il club biancazzurro ha regalato a mister Di Carlo due difensori di grandissima esperienza che avevano già lavorato con lui in più di una circostanza, il jolly Matteo Bruscagin e il centrale Nahuel Valentini. Entrambi sulla carta sono da considerarsi titolari della nuova Spal, ma per motivi diversi al debutto contro la Vis Pesaro lo staff tecnico si affiderà ad altri interpreti. Nella fattispecie a Giuseppe Iglio, Matteo Arena, Patryk Peda e Alessandro Tripaldelli. Se Bruscagin e Valentini hanno 34 anni – anzi l’argentino tra un paio di settimane ne compirà 35 –, i quattro probabili titolari in questione ne hanno mediamente meno di 23. Per la precisione Iglio 22, Arena 24, Peda 21 e Tripaldelli 24.

Si profila quindi una retroguardia all’insegna della linea verde quella che ha in mente Di Carlo per l’esordio in campionato, peraltro protetta tra i pali dal 25enne Mattia Del Favero che ha vinto il ballottaggio col collega Enrico Alfonso. Per certi versi, alcune delle scelte dell’allenatore ciociaro però sono obbligate. Bruscagin infatti non sarà nemmeno a disposizione a causa di un turno di squalifica ancora da scontare in seguito al cartellino rosso rimediato la scorsa stagione nei playoff di serie C con la maglia del Pordenone. Un’espulsione pesante, che condizionò la partita contro il Lecco e che Di Carlo ricorda bene perché al timone dei friulani c’era proprio lui. Bruscagin quindi salterà la gara per squalifica, mentre Valentini è destinato a partire dalla panchina.

L’argentino è arrivato a Ferrara da una dozzina di giorni, e nelle due amichevoli disputate non ha mai giocato più di un tempo: difficile quindi pensare che Di Carlo decida di gettarlo nella mischia dal primo minuto in campionato. Curiosamente quindi tra i quattro difensori prescelti, solo uno non giocava a Ferrara la scorsa stagione. Si tratta del terzino destro Iglio, tra i più convincenti nel corso del precampionato.

Gli altri tre sono reduci da un campionato tra luci e ombre in biancazzurro, terminato con la retrocessione. Ma questa è un’altra stagione e una nuova Spal, e per chi è rimasto questo campionato rappresenta una grande opportunità di riscatto. Sul versante Vis Pesaro. Nell’allenamento di ieri, Mirko Valdifiori è uscito dal campo anzitempo, dopo avere accusato un dolore dovuto a un risentimento muscolare.

La presenza del regista romagnolo contro la Spal – la squadra nella quale ha giocato dal 2018 al 2020 – quindi è da considerarsi in forte dubbio, considerando che mancano pochissimi giorni al fischio di inizio e una sua ripresa in tempo utile sembra abbastanza difficile.

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su