Le pagelle: Celia perde un paio di palloni sanguinosi, Antenucci senza compagni che lo assistano è costretto a sfiatarsi su improbabili lanci lunghi. Del Favero responsabile sui gol, che involuzione di Maistro

Il centrocampo a tre continua a spalancare praterie agli avversari. E’ d’obbligo provare qualcosa di diverso sul piano tattico

24 settembre 2023
Del Favero responsabile sui gol, che involuzione di Maistro

Del Favero responsabile sui gol, che involuzione di Maistro

DEL FAVERO 4,5. Sul primo gol esce verso Russo ma si ferma a metà strada sguarnendo la porta. Sul secondo da corner non è sicuro, e poco prima regala un corner. Un bel problema, di questo passo.

FIORDALISO 5,5. Fa riposare Bruscagin e non incanta. A destra la Spal combina meno bene che a sinistra.

PEDA 6,5. Uno dei pochi a salvarsi, per il bel gol da… centravanti che illude la Spal e per una copertura difensiva discreta. VALENTINI 6. Anche lui fa il possibile per tappare buchi al cospetto di avversari che di continuo gli sbucano davanti tra le linee. Suo l’assist di testa per Peda, in un gol tutto costruito dai centrali difensivi.

CELIA 5. Debutto stagionale per dare fiato a Tripaldelli, niente affatto positivo. Perde un paio di palloni sanguinosi che fanno ripartire la Lucchese e sbaglia passaggi semplici. Solo una incursione in area avversaria, con tiro ribattuto.

COLLODEL 5,5. Si batte nel suo stile, ma a tre il centrocampo continua a spalancare praterie agli avversari.

BERTINI 5. Male stavolta, anche ma non solo per sua colpa. In mezzo la Spal soffre sempre troppo. Di suo mette un assist agli avversari che per poco non costa gol.

MAISTRO 5. Strana involuzione. Alla terza di fila sarà anche stanco, ma sbaglia troppo. Forse va riportato in trequarti.

ROSAFIO 5. La punizione da cui parte il gol, un tiro subito dopo e poco altro. Forse è ancora a corto di condizione.

ANTENUCCI 5,5. Si sbatte come un pazzo ma nel contesto, senza ali che lo assistano, finisce per sfiatarsi su improbabili lanci lunghi dei difensori.

DALMONTE 6. Qualche spunto dei suoi inizia a vedersi, e intanto mette minuti verso una condizione decente.

IGLIO ng. Entra dopo il gol del 2-1 rossonero per Fiordaliso e gioca due minuti prima della sospensione.

PULETTO ng. Idem, per Dalmonte.

SILIGARDI ng. Idem, per Rosafio.

DI CARLO 5. Così proprio non va, tutti gli avversari sono superiori a centrocampo e mettono in crisi la Spal. E’ d’obbligo provare qualcosa di diverso sul piano tattico e coprire meglio la difesa.

GIACCAGLIA 6. Molto pignolo e fiscale, ma non fa enormi danni.

Mauro Malaguti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su