Spezia pronto a regalarsi la prima vittoria

Al ’Picco’ stasera (20.30) arriva il Frosinone, attesi oltre 7mila tifosi sugli spalti. Tre partite in una settimana, ipotesi turn over

24 agosto 2024
Spezia pronto a regalarsi la prima vittoria

Dopo il positivo derby a Pisa lo Spezia debutta in casa stasera con il Frosinone

LA SPEZIA

Il 20 agosto 2020, lo Spezia realizzò una delle imprese più straordinarie della sua ultracentenaria storia, conquistando la promozione in Serie A, al ‘Picco’, in un match soffertissimo contro il Frosinone. Questa sera (20.30), a distanza di 4 anni, le Aquile ritroveranno sulla loro strada i ciociari in una sfida tra nobili decadute dal valore non equiparabile per importanza a quell’evento storico, ma pur sempre con risvolti incisivi nel cammino di entrambe le compagini. Il ‘Picco’, per l’occasione, si vestirà a festa, con il suo intrinseco fascino british corredato dallo spettacolo di tifo e passione che oltre settemila supporter sfoggeranno ad oltranza. Mister D’Angelo ha promesso "uno Spezia progressista, non conservatore", a sottolineare la voglia della sua squadra di imporre il proprio gioco e, possibilmente, vincere. "Servirà una grande prestazione dal punto di vista agonistico". Con l’apporto di un pubblico che scenderà in campo con la propria squadra, tutto sarà possibile, anche al cospetto di una squadra forte e temibile come il Frosinone. Il tecnico aquilotto potrà contare sull’intera rosa, ivi compresi i recuperati Cassata e Reca, con la sola eccezione di Kouda che tornerà a disposizione dopo la sosta. Non convocati per scelta tecnica i partenti Muhl e Beck. Sarà la prima di tre partite in una settimana, probabile che l’allenatore abruzzese opti per un turn over più sostenuto nei prossimi due match, anche se la rosa non certo ampia dà limitate possibilità di scelta.

Formazione. Due le opzioni tattiche al vaglio del mister di Pescara: il 3-4-2-1 e il più probabile 3-5-2. Ipotizzando l’adozione di quest’ultimo modello tattico, l’undici iniziale dovrebbe rispecchiare quello del derby, con qualche dubbio sull’utilizzo di Bandinelli. L’alternativa è un centrocampo a quattro, con Elia, Nagy, Salvatore Esposito e Aurelio, e un attacco composto da Falcinelli e Candelari sulla trequarti dietro l’unica punta Soleri.

Mercato. Prosegue, nel frattempo, il lavoro del ds Stefano Melissano. A condizionare il mercato in entrata, sono le ventilate uscite di Muhl e Reca che darebbero margini di azione per inserire in organico un terzino sinistro (già individuato) e, forse, un centrale mancino (l’apertura dell’Inter per Fontanarosa si scontra con la dilatazione dei tempi per la conclusione dell’affare), oltre a un portiere di riserva. Muhl non appare convinto del trasferimento a Cipro, si cerca una collocazione in Austria. Infine, voci di un interesse del Parma per Kouda, in caso di offerta congrua lo Spezia potrebbe cederlo, mantenendolo però in organico in prestito.

Store. Oggi lo Spezia Calcio riproporrà il Temporary Store di Viale Fieschi, posizionato in corrispondenza dell’ingresso del ’Montagna”: dalle 18 i tifosi aquilotti potranno acquistare tutti i prodotti Spezia Calcio. Ospite speciale, presente dalle 19:10, sarà Rachid Kouda, che passerà dallo store per salutare i tifosi aquilotti scattare foto e firmare autografi.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su