Spezia, una partita da giocare su due fronti. Obiettivo sulla Feralpi con un occhio al Picco

Mentre la squadra prepara la trasferta contro i lombardi, oggi previste le verifiche della Commissione di vigilanza allo stadio

29 settembre 2023
Spezia, una partita da giocare su due fronti. Obiettivo sulla Feralpi con un occhio al Picco

Spezia, una partita da giocare su due fronti. Obiettivo sulla Feralpi con un occhio al Picco

Sono ore caldissime in casa Spezia, non solo sul fronte sportivo per il match fondamentale in chiave salvezza di domani pomeriggio a Piacenza contro la neo promossa Feralpisalò, ma anche per ciò che riguarda lo stadio ‘Picco’ con le verifiche, in programma oggi, da parte del rappresentante della Commissione impianti sportivi della Figc Carlo Longhi e della Commissione di vigilanza provinciale, determinanti ai fini dell’agibilità dello stadio. Per ciò che riguarda la squadra, ieri nell’allenamento a Follo, il ‘brodino’ ottenuto contro il Brescia ha rialzato un po’ la fiducia, pur nella consapevolezza delle problematiche che attanagliano la manovra di gioco. La prova del nove è dietro l’angolo, il match contro la Feralpisalò non può non tradursi nella prima vittoria stagionale dei bianchi, pena un aggravamento non più tollerabile della classifica e un innalzamento delle critiche dell’ambiente sportivo. Il sistema di gioco 3-4-2-1 pare aver fornito alla formazione aquilotta più sicurezze, specie nella tenuta difensiva (per la prima volta la squadra non ha subito gol) grazie a una maggiore densità a centrocampo. L’inserimento di Ekdal al posto di Salvatore Esposito ha portato miglioramenti a centrocampo sul piano del ritmo e dell’inventiva, con meno passaggi orizzontali o all’indietro. In difesa Bertola sta dimostrando di valere ampiamente una maglia da titolare. Segnali di risveglio si sono visti dai big, dai quali è legittimo pretendere di più, mentre restano problemi evidenti in zona gol dove è lampante la mancanza di un bomber di razza esperto. La gara di domani sarà uno spartiacque che porrà, ancora una volta mister Alvini sulla graticola visto l’obbligo della prima vittoria stagionale. Il tecnico gode della fiducia di Macia, ma la sua posizione continua a non essere stabile.

Nella lista dei convocati sempre fuori gli infortunati Wisniewski, Hristov, mentre tornerà Muhl ieri di nuovo in gruppo. Da verificare Krollis. Al fianco dei bianchi ci saranno i tifosi bianchi, quelli che non mollano mai. Due i pullman allestiti, uno dal Gruppo Bullone (costo 25 euro, prenotazioni bar Smoke di viale Italia 653) e un altro dal Gruppo Belini frizzanti (prezzo 25 euro, telefonare al 3403385453). Tutti sperano che la partita di domani interrompa il ciclo di sei trasferte consecutive e si possa tornare al ‘Picco’ per il derby contro il Pisa. L’ad Gazzoli sta seguendo da vicino, quotidianamente, l’evoluzione dei lavori. Oggi saranno effettuate le verifiche da parte della Commissione di vigilanza concernenti l’attuazione sul piano pratico delle varianti progettuali presentate dallo Spezia, mentre Longhi ispezionerà la sussistenza dei criteri infrastrutturali minimali per poter riaprire lo stadio per tre quarti, con la tribuna chiusa al pubblico, l’isolamento del cantiere di lavoro e l’agibilità degli spogliatoi. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su