La Ternana fa festa, la vittoria arriva al 93’. Il rigore di Cicerelli stende il Sestri Levante

Le Fere tornano al successo in extremis con una prestazione rabbiosa nel giorno in cui arrivano i due punti di penalizzazione .

di AUGUSTO AUSTERI
30 ottobre 2024

SESTRI LEVANTE

0

TERNANA

1

SESTRI LEVANTE (3-5-2): Anacoura; Primasso (47’st Pittino), Valentini, Montebugnoli; Podda, Rosetti (28’st Raggio Garibaldi), Brunet (47’st Durmush), Conti, Furno; Clemenza, Pavanello (15’st Parravicini). A disp.: Sias, Fusco, De Felice, Nenci, Sgambelluri, Calloni, Brugognone. All.: Scotto.

TERNANA (3-4-1-2): Vannucchi; Loiacono (34’ st Patanè), Capuano, Maestrelli; Donati, De Boer, Romeo (37’ pt Aloi), Martella (24’st Tito); Donnarumma (24’st Curcio), Cicerelli; Cianci. A disp.: Vitali, Franchi, Casasola, Krastev, Carboni, Ferrara, Mattheus. All.: Abate.

ARBITRO: Ramondino di Palermo.

Marcatore: 48’st Cicerelli rigore

Espulso Montebugnoli al 91’. Ammoniti: Rosetti, Pavanello, Maestrelli, Loiacono. Recupero: pt 5’, st 7’.

Le Fere abbandonano il fioretto e tornano alla vittoria in extremis su rigore con una prestazione rabbiosa nel giorno in cui arrivano i due punti di penalizzazione. Abate deve rinunciare agli infortunati Corradini e Ferrante, oltre al lungodegente Damiani. L’emergenza in mediana produce una variante di modulo con difesa a tre, un centrocampo con Donati e Martella esterni, Cicerelli a sostegno di Donnarumma e Cianci. Scotto non può disporre del difensore Pane, dei centrocampisti Giorno e Oneto. La Ternana si presenta con un calcio piazzato di Cicerelli da 20 metri che termina di poco a lato. Il Sestri prende coraggio: Clemenza tenta due conclusioni dalla distanza (una parata da Vannucchi, l’altra a lato). Alla mezzora Cicerelli inventa sulla sinistra, semina avversari ed entra in area, ma conclude fuori misura. Altra tegola sul centrocampo rossoverde: si infortuna Romeo (entra Aloi). Anacoura è decisivo su una conclusione ravvicinata di Cianci. L’attaccante chiede poi il rigore per fallo di mano di Montebugnoli su un altro suo tentativo e ci prova con un colpo di testa (cross di Martella) parato senza difficoltà. A inizio ripresa de Boer scambia bene in area con Donnarumma, ma al momento decisivo commette fallo su un avversario. Un pasticcio Maestrelli-Donati obbliga Vannucchi a un affannoso recupero. C’è un sinistro a lato di Cianci da buona posizione su assist di Cicerelli. La Ternana rischia su due conclusioni del nuovo entrato Parravicini, la prima parata da Vannucchi, l’altra a lato. Tito calciando debolmente un buon pallone proveniente da destra.

La Ternana continua ad assediare il Sestri. Un sinistro di Curcio scheggia il palo dopo un duetto Tito-Cicerelli. Il direttore di gara nega un rigore per fallo su Cianci, ma non può che indicare il dischetto all’inizio del recupero: Tito arriva sul fondo e mette in mezzo, Patanè manca la deviazione a porta vuota, Cianci è in agguato e viene steso da Montebugnoli che rimedia anche l’espulsione. Cicerelli trasforma ed è il suo 7° gol in campionato.

Il provvedimento. Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto alla Ternana il -2 in classifica per il mancato versamento entro lo scorso 16 settembre delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024. L’allora presidente Nicola Guida è stato sanzionato con 3 mesi di inibizione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su