La Ternana va a caccia dei primi punti Capozucca: "Team rinnovato e ringiovanito"

Il ds rossoverde traccia il bilancio: "Potrei ancora prendere un regista e una mezzala". Alle 18.30 al "Liberati" il match col Bari

di AUGUSTO AUSTERI -
3 settembre 2023
La Ternana va a caccia dei primi punti  Capozucca: "Team rinnovato e ringiovanito"

La Ternana va a caccia dei primi punti Capozucca: "Team rinnovato e ringiovanito"

di Augusto Austeri

Le fere a caccia grossa dei primi punti. Ma la "preda" è il Bari, che sembra aver ulteriormente accresciuto il proprio livello con gli ultimi innesti. Alla vigilia della gara ha parlato Stefano Capozucca, che ha effettuato un bilancio del calciomercato, rivelando alcuni particolari: "La squadra è stata rinnovata e ringiovanita - ha spiegato il diesse - come chiesto dalla nuova Società. Lucarelli è al centro del progetto. Ora è un po’ nervoso perchè, credo, gli pesano le cinque sconfitte della scorsa stagione e le tre di quest’anno. Era già a Terni quando sono arrivato e di lui ho grande stima anche come uomo. Non ho mai contattato altri allenatori. Abbiamo condiviso tutti la linea del Presidente. Il budget dello scorso anno non era sostenibile. C’erano ingaggi da Serie A, ma la Ternana non ha certamente sfiorato la promozione. Abbiamo preso giovani tra i migliori del panorama calcistico italiano. Raccoglieremo dei frutti. Il rammarico è non aver finora conquistato i punti che avremmo meritato. L’obiettivo è la salvezza. La Ternana non è un supermercato e lo abbiamo dimostrato non cedendo Diakité e Corrado. Le condizioni non c’erano. Hanno anche provato a fare pressioni a uno dei due per metterlo contro il nostro Club". Sul mancato scambio con il Brescia, tuttora possibile (per i lombardi, riammessi in B, il mercato termina l’8 settembre): "Non so se è chiuso. Non si è concretizzato per un intoppo con uno dei due che dovevano partire (Proietti, n.d.r.). Ho anche io un po’ di responsabilità. Essendo partito Agazzi ha giocato lui che è in scadenza e gli ho detto che avremmo rivisto il contratto. Poi gli ho riferito di aver cambiato idea come capita anche nel calcio". Su altre operazioni: "Il mio pallino era Ginetis del Torino e Juric mi ha detto che vuole tenerlo. Volevo prendere anche Kourfalidis del Cagliari, ma i procuratori hanno scelto diversamente. Comunque – conclude Capozucca – potrei ancora prendere un regista e una mezzala". Il diesse ha comunicato che per l’attaccante Gabriele Onesti (2002) c’è stata la risoluzione consensuale.

La partita. Nei 22 convocati di Lucarelli non ci sono Paghera e Proietti (vedi trattativa con il Brescia). Sorensen sembra favorito su Capuano. E’ da valutare la posizione di Diakité (se dovesse agire in mediana, in difesa vedremmo Celli). Si giocano due maglie Pyyhtia, Luperini e Favasuli. In attacco resta probabile la staffetta Favilli-Raimondo. Mignani non ha convocato gli indisponibili Di Cesare e Diaw, oltre ad Astrologo. Ci sono i nuovi Acampora, Achik, Aramu e Farroni.. I biancorossi non avranno al seguito i tifosi residenti in Puglia (disposizione del Prefetto di Terni su richiesta del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive).

Il difensore Lorenzo Lucchesi è tra i convocati del CT Alberto Bollini per le sfide di Elite League che la Nazionale U20 disputerà contro Germania e Repubblica Ceca.

COSI’ IN CAMPO

Stadio "Liberati" ore 18.30.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani; Casasola, Luperini, Labojko, Pyyhtia, Corrado; Falletti, Favilli. All.: Lucarelli.

BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci; Koutsoupias, Maiello, Maita; Sibilli; Nasti, Morachioli. All.: Mignani.

Arbitro: Rutella di Enna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su