Ternana, tour de force per risalire. Tre partite nell’arco di otto giorni

Si comincia sabato in casa col Sudtirol. Il presidente Guida alla ripresa degli allenamenti al "Taddei"

di MASSIMO CIACCOLINI -
20 settembre 2023
Ternana, tour de force per risalire. Tre partite nell’arco di otto giorni

Ternana, tour de force per risalire. Tre partite nell’arco di otto giorni

Con la ripresa degli allenamenti svoltasi ieri pomeriggio al "Taddei", avvenuta alla presenza del presidente rossoverde Nicola Guida, per la Ternana è scattato il tour de force di fine settembre che vedrà le fere impegnate in tre gare nel giro di otto giorni. Si comincia sabato in casa col Sudtirol per poi proseguire con la trasferta ad Ascoli nel turno infrasettimanale di martedì 26 e chiudere il 30 con la neopromossa Reggiana ospite al "Liberati".

Nel mirino, intanto, c’è la formazione altoatesina che probabilmente rappresenta uno degli avversari peggiori che i rossoverdi avrebbero potuto incontrare nel momento attuale. La squadra allenatata da Pierpaolo Bisoli, infatti, è ancora imbattuta e vanta 8 punti in classifica dopo aver disputato 4 gare anziché 5, come le fere, in quanto deve ancora recuperare quella col Brescia. Il Sudtirol, inoltre, si sta rivelando una vera e propria macchina da gol avendone finora realizzati ben 8 di cui 5 – con 3 rigori – dal trequartista Daniele Casiraghi che è l’attuale capocannoniere della Serie B. Dotata di calciatori di statura elevata – nella media è la più alta del campionato cadetto – e di notevole consistenza fisica, la squadra di Bolzano costituisce dunque un antagonista assai difficile da trattare, contro cui la Ternana – ancora a caccia della vittoria che manca da cinque mesi – non dovrà commettere errori o concedersi distrazioni fatali nella fase difensiva, cercando allo stesso tempo di portare più uomini possibili in quella offensiva. Compito di Cristiano Lucarelli, che stamattina (ore 9.30) ha convocato i suoi per un’altra seduta di lavoro al "Taddei", sarà quello di studiare le idonee contromisure a livello tattico e di compiere importanti valutazioni sugli interpreti del campo, ragionando anche nell’ottica del turn-over in relazione agli impegni ravvicinati proposti dal calendario. In aggiunta, il tecnico dovrà applicarsi molto anche sotto l’aspetto mentale per evitare che il gruppo cada in depressione o si faccia prendere dallo sconforto a causa del complicato inizio di stagione in cui la Ternana ha indubbiamente raccolto molto meno di quanto seminato. Ancora una volta servirà l’aiuto dei tifosi e in casa rossoverde si attendono segnali significativi dalla prevendita dei biglietti che è iniziata ieri pomeriggio.

I tagliandi per assistere alla gara col Sudtirol sono disponibili online al sito http:www.vivaticket.com e presso le rivendite ufficiali di VivaTicket. I botteghini dello stadio, invece, saranno aperti sabato, senza interruzioni, dalle ore 9 e fino all’inizio della partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su