L’ultimo giorno di mercato delle toscane e dello Spezia. Affari e trattative, si chiude a mezzanotte. La diretta
Fiorentina ed Empoli, ma anche il Pisa e le altre. Si lavora fino a tarda notte
Firenze, 30 agosto 2024 – E’ l’ultimo giorno del calciomercato. Le squadre vanno a caccia dei colpi last-minute per completare le rispettive rose. C’è tempo fino alla mezzanotte di stasera, 30 agosto, quando la sessione estiva sarà ufficialmente terminata. Ecco gli affari più importanti messi a segno dalle toscane di A e B e dallo Spezia.
Oliver Abildgaard, centrocampista danese classe '96 del Como, passa al Pisa in Serie B. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto
L'Empoli lavora ad uno scambio di esterni destri con la Salernitana: in azzurro potrebbe arrivare Junior Sambia, mentre in granata dovrebbe finire Petar Stojanovic.
Il mercato della Fiorentina potrebbe esaurirsi qui. Difficile arrivare a Martin Baturina (21 anni): la Dinamo Zagabria non scende dalla richiesta di 20 milioni. Stesso discorso per Ruben Vargas: anche l'attaccante esterno dell'Augsburg è una pista che si sta raffreddando.
Danilo Cataldi è arrivato a Firenze. Il centrocampista è stato prelevato dalla Lazio in prestito con diritto di riscatto.
Lo Spezia ha annunciato l'arrivo del portiere Stefano Gori dalla Juventus e del centravanti Antonio Colak dal Parma, che arriva come contropartita tecnica (più conguaglio economico) per Rachid Kouda, il quale a sua volta ieri pomeriggio ha svolto le visite mediche con i ducali. Ultime ore di calciomercato quindi con molte novità per il direttore sportivo dei liguri Stefano Melissano che è salito a Milano dalla serata di giovedì per completare la rosa a disposizione del tecnico Luca D'Angelo. Fuori dal progetto il difensore tedesco Lukas Muhl, che rescinderà il suo contratto entro la sera a fronte di una buonuscita offerta dal club in base al contratto rimanente in scadenza nel giugno 2025. Lo Spezia ha inoltre presentato un'offerta di rinnovo al difensore Nicolò Bertola, cresciuto nelle giovanili dei liguri e ora titolare fisso della squadra.
Olimpiu Moruțan, esterno offensivo classe '99, è ancora un giocatore del Pisa. I nerazzurri hanno prelevato il rumeno dall'Ankaragücü in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore aveva già vestito la maglia del Pisa nella stagione 2022/23.
La Fiorentina ha ufficializzato l'acquisto del difensore argentino Matias Moreno, classe 2003, proveniente dal Belgrano. Il giocatore è stato preso a titolo definito per una cifra intorno ai 5 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita, mentre per lui è pronto un contratto di cinque anni. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile della squadra di Cordoba ha esordito in prima squadra disputando 35 partite con il Belgrano.
Secondo quanto riporta Sky Sport, l'Empoli è sulle tracce del terzino destro della Salernitana Junior Sambia. Il classe '96 è arrivato in Italia nell'estate 2022 dal Montpellier, collezionando 42 presenze con un gol e tre assist in maglia granata.
Il Pisa continua a monitorare la situazione di Gianluca Lapadula. Il club nerazzurro sarebbe rimasto l'unico a trattare l'attaccante del Cagliari. Attesa l'offerta in serata
Situazione Baturina: la Fiorentina continua provarci, ma la Dinamo Zagabria chiede ancora 20 milioni. Offerta viola ferma a 15 più bonus
"Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'Everton FC, le prestazioni sportive del calciatore Halid Djankpata, il quale ha sottoscritto un contratto con la società di via Melara fino al 30 giugno 2027, con opzione per il prolungamento di un ulteriore anno. Classe 2005, Djankpata è cresciuto in Italia per poi trasferirsi in Inghilterra ed entrare a far parte nell'Academy dell'Everton, fino a diventare un punto fermo del settore giovanile dei Toffees". Con questo comunicato lo Spezia annuncia l'arrivo di Djankpata
Ufficiale il trasferimento dall'Empoli al Torino del difensore Sebastian Walukiewicz. In Toscana arrivano con la formula del prestito con diritto di riscatto il difensore Saba Sazonov e l'attaccante Pietro Pellegri.
Gino Infantino al Cosenza in prestito, mentre Bianco sta trattando per un prestito al Monza. Su Brekalo ci sono Maiorca, Valencia, Venezia e Empoli.
Fiorentina scatenata in queste ultime ore di mercato. La società viola ha perfezionato gli arrivi di Danilo Cataldi dalla Lazio e Edoardo Bove dalla Roma. Il primo arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni, mentre il secondo è stato prelevato con un prestito oneroso da 1,5 milioni di euro più un diritto di riscatto da 10,5 milioni di euro che può diventare obbligo al raggiungimento del 60% delle presenze del calciatore in questa stagione. In dirittura d'arrivo anche l'affare Robin Gosens con l'Union Berlino: l'ex dell'Atalanta arriva in prestito oneroso (750mila euro) più obbligo di riscatto fissato a 7 milioni in base alle presenze.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su