C’è sempre Santarelli sulla strada dell’Italia

Europei femminili, domani la semifinale contro la Turchia del tecnico italiano. Stasera alle 21,15 gli azzurri di De Giorgi a Perugia affrontano l’Estonia.

di Redazione Sport
31 agosto 2023
C’è sempre Santarelli  sulla strada dell’Italia

C’è sempre Santarelli sulla strada dell’Italia

Sarà sempre lui, Daniele Santarelli, quasi una nemesi personale per il ct Davide Mazzanti, a sfidare l’Italia. Un anno fa il tecnico umbro vinse i mondiali con la Serbia, poi passò alla Turchia con cui ha nel 2023 vinto la Nations League eliminando l’Italia nei quarti. Anche per questo domani alle 17 a Bruxelles parte da favorito contro la azzurre, che pure arrivano alla semifinale degli Europei senza aver perso nemmeno un set. Ad arricchire il quadro della rivalità sportiva con i colori della disfida familiare va anche un fatto non secondario: Santarelli è il marito di Moki De Gennaro, straordinario libero di tante vittorie azzurre, che Mazzanti ha deciso di non convocare preferendole Fersino e Parrocchiale. Il ct delle turche vorrà vincere perché è il suo lavoro, ma al di là delle espressioni di facciata, è umano che ci sia anche qualcosa di personale, sul piatto. Ieri la Turchia delle due fortissime schiacciatrici Vargas e Karakurt ha schiantato 3-0 la Polonia, un’altra delle favorite al titolo europeo.

Oggi invece torna in campo l’Italvolley maschile di Ferdinando De Giorgi, a Perugia contro l’Estonia alle 21,15 (Rai e Sky). Capitan Giannelli gioca in casa, visto che è il leader anche del club umbro: "Sono contentissimo di giocare a Perugia, che ospiterà due partite molto importanti per noi – ha detto il capitano degli azzurri –. Stiamo lavorando tanto sulla solidità mentale, è qualcosa che vogliamo tenerci stretto, ma non è scontato. Restiamo umili, col Belgio è stata una buona partita ma andiamo avanti e pensiamo alle nostre cose".

Da Perugia è passato anche De Giorgi, portandola anche alla finale scudetto: "Fu la mia prima esperienza da allenatore dopo quella a Cuneo da allenatore-giocatore".

Doriano Rabotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su