Ciclismo, Alaphilippe passa alla Tudor Pro Cycling Team

Ufficiali l'addio alla Soudal Quick-Step e l'approdo nella formazione svizzera di Cancellara: "Per la mia carriera è un cambiamento grande"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
19 agosto 2024
Julian Alaphilippe (Ansa)

Julian Alaphilippe (Ansa)

Roma, 19 agosto 2024 - La notizia l'aveva preannunciata pochi giorni fa Patrick Lefevere, gran capito della Soudal Quick-Step, curiosamente diventata provvisoriamente T-Red-Quick-Step alla Vuelta 2024 per questioni di sponsor, con tanto di dinosauro al seguito come mascotte: Julian Alaphilippe a partire dal 2025 cambierà squadra. Dopo tante voci e altrettante indiscrezioni, da oggi questa squadra assume un nome: l'ambiziosissima Tudor Pro Cycling.  

I dettagli

  Il titolo per la formazione svizzera di Fabian Cancellara non è casuale: la licenza ad oggi è ancora quella della categoria Professional, ma il sogno della scalata fino all'élite World Tour è concreto. Per il momento la squadra elvetica per partecipare ai Grandi Giri deve accontentarsi degli inviti e tutto lascia pensare che la strada per il Tour de France 2025 sia tracciata ora che il colpo Alaphilippe è ufficiale, e lo sarà fino al 2027. "Dopo 10 anni con la stessa squadra, per me era tempo di un cambiamento. Il progetto proposta dalla Tudor Pro Cycling Team - continua il francese - mi è piaciuto subito: ho visto questa squadra nascere e crescere, e il fatto di conoscere diversi corridori e membri dello staff ha avuto un peso nella mia scelta". Per Alaphilippe si chiude un decennio colmo di successi: per la precisione 44, tra i quali due titoli iridati, una Milano-Sanremo, una Strade Bianche, sei tappe al Tour de France, una al Giro d'Italia e una alla Vuelta. "Per la mia carriera si tratta del cambiamento più grande. Per la prima volta correrò in una squadra diversa e penso che dopo tanti anni sia uno scenario importante". Infine un commento sulle aspettative sulla nuova avventura. "Voglio essere sia un capitano sia una guida per i più giovani, anche se non mi sento tanto vecchio. Per me - conclude Alaphilippe - sarà una grande motivazione portare quello che sono sia in bici sia giù dalla sella".  

Ethan Hayter alla Soudal Quick-Step

  Il modo migliore per rispondere a un addio è voltare subito pagina, con la speranza che la nuova storia non sia un fuoco di paglia tipico del chiodo schiaccia chiodo: in casa Soudal Quick-Step il nuovo si chiama Ethan Hayter, che a partire dal 2025 si aggregherà per 2 anni. Per il britannico si chiude la parentesi alla Ineos Grenadiers che per quanto riguarda la strada è stata piuttosto grama: il meglio il classe '98 finora l'ha dato su pista, ma la speranza del 'Wolf Pack' è costruirsi un altro corridore da Classiche dopo l'imminente addio di Alaphilippe, uno che 'qualche' vittoria in carniere l'ha portata. Poi il declino degli ultimi anni, figlio di qualche caduta di troppo e del rapporto ormai logoro con Lefevere, che dal canto suo lo scorso inverno non ha lesinato accuse basate su un presunto stile di vita non irreprensibile da parte del francese, ormai al passo d'addio.

Leggi anche - Vuelta 2024, tappa 3: vince Van Aert  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su