Ciclismo, Ferrand-Prévot torna alla strada dopo i successi nel ciclocross e nella mtb

A sorpresa la francese si lega alla Visma-Lease a Bike Women, con grandi ambizioni: "Voglio vincere il Tour de France Femmes"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
7 agosto 2024
Pauline Ferrand-Prévot (Ansa)

Pauline Ferrand-Prévot (Ansa)

Roma, 7 agosto 2024 - Non solo Anna Van Der Breggen, l'anno prossimo al ritorno in gruppo dopo ben 3 anni dal ritiro annunciato: nel 2025 su strada si rivedrà anche Pauline Ferrand-Prévot, che lascia quindi la mountain bike dopo il fresco oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel cross country per tornare definitivamente alla strada.

I dettagli

La francese si è legata alla Visma-Lease a Bike Women, con la quale spera di bissare i risultati ottenuti con la Rabobank-Liv a partire dal 2012, anno di ingresso nel professionismo. L'anno di grazia della classe '92, compagna del collega (e prossimo compagno di squadra) Dylan Van Baarle, è stato il 2014, con le vittorie di Freccia Vallone e prova in linea del Mondiale a referto, oltre al secondo posto al Giro d'Italia. La stagione successiva Ferrand-Prévot, che a partire dal 2022 ha militato nella Ineos Grenadiers curando solo il fango, ha vinto i titoli iridati di ciclocross e cross country, diventando così la prima atleta ad aver raggiunto l'apice nelle tre discipline. Con la montain bike la nativa di Reims si sarebbe ripetuta nel 2019, nel 2020 e nel 2022, con quest'ultimo anno che è stato quello buono per le vittorie dei titoli di cross country short track, marathon e di gravel, giusto per arricchire ulteriormente la collezione di maglie iridate. Forse proprio queste scorpacciate, culminate nel successo di Parigi davanti al pubblico amico, hanno riportato Ferrand-Prévot in strada dopo averla mollata nel 2019 per diversi problemi personali e comunque dopo stagioni non proprio esaltanti alla Canyon-SRAM. Poi le sirene della Visma-Lease a Bike Women, alle quali era difficile dire di no specialmente dopo aver coronato il sogno di una vita. "Fin dallo scorso inverno pensavo alle Olimpiadi, con la conquista della medaglia che era un mio obiettivo da 12 anni. Ce l'ho fatta e quindi penso sia arrivato il momento di regalarmi nuove sfide nel ciclismo. Scegliere questa squadra è stato facile per l'approccio professionale che hanno verso questo sport, che su strada ha fatto molta strada fin dal mio addio. Con il sostegno della squadra spero di fare molte cose buone, come vincere il Tour de France Femmes".

Labous alla FDJ-Suez

Si resta in Francia per Juliette Labous, oggi al Team DSM-Firmenich PostNL ma a partire dall'anno prossimo alla corte della FDJ Suez Futuroscope, che a fine stagione perderà Grace Brown, prossima al ritiro per una scelta personale molto particolare: la mancanza della sua Australia che, a meno di ripensamenti, ha avuto la meglio su una forma fisica eccellente che finora nel 2024 ha fruttato, le tra altre, la vittoria della Liegi-Bastogne-Liegi, della classifica generale del Bretagne Ladies Tour (con 2 tappe a referto) e delle prove a cronometro nel campionato nazionale e alle recenti Olimpiadi di Parigi. L'acuto ai Giochi ha contribuito a cambiare i piani della carriera di Ferrand-Prévot: chissà che lo stesso non accada a Brown, che intanto nella sua squadra fa spazio al colpo Labous.

Leggi anche - Cerimonia di chiusura Olimpiadi 2024: orario, quando vederla e programma

Continua a leggere tutte le notizie di sport su