Cerimonia di chiusura Olimpiadi 2024: quando è, orari e dove vederla in tv. Star e ospiti, chi ci sarà

Dopo lo show inaugurale sulla Senna, che ha attirato grandi elogi ma anche diverse critiche, il direttore artistico dei Giochi di Parigi Thomas Jolly è al lavoro per ultimare la preparazione dello spettacolo

7 agosto 2024

Parigi, 7 agosto 2024 – Le Olimpiadi sono ormai entrate nella fase conclusiva ed è quindi tempo di pensare alla cerimonia di chiusura, in programma domenica 11 agosto. Dopo la manifestazione inaugurale del 26 luglio, che per la prima volta nella storia si è tenuta sulla Senna e attorno ai monumenti di Parigi (anziché in uno stadio tradizionale) attirando grandi elogi ma anche diverse critiche, il direttore artistico dei Giochi 2024 Thomas Jolly è al lavoro per ultimare la preparazione dello spettacolo.

I giochi di luci illuminano la Tour Eiffel di Parigi
I giochi di luci illuminano la Tour Eiffel di Parigi

C’è grande curiosità per conoscere gli artisti che saranno protagonisti della cerimonia: chi prenderà simbolicamente il posto di Celine Dion e Lady Gaga, le star che hanno incantato il mondo all’apertura delle Olimpiadi? Ecco così che iniziano a spuntare i primi nomi.

Tom Cruise c’è

Come in un passaggio di testimone da Parigi a Los Angeles (la città che ospiterà i Giochi nel 2028), confermata la presenza di Tom Cruise, attualmente in Europa per le riprese di Mission Impossible 8. Cruise ha partecipato alla cerimonia inaugurale dagli spalti e poi ha anche assistito ad alcune gare. Ma quale sarà il suo ruolo nello show? Secondo Le Parisien, l’attore Usa sarà coinvolto nella simbolica consegna della bandiera olimpica da Parigi a Los Angeles. La star starebbe inoltre pianificando uno stunt sulla facciata dello Stade de France e ha già girato una scena attorno al famoso cartello ‘Hollywood’ a Los Angeles.

‘French Touch” protagonista

Spazio poi agli Air e ai Phoenix: i due popolarissimi gruppi della cosiddetta 'French Touch', il movimento musicale che dagli anni Novanta ha conquistato l'Europa e l'America, dovrebbero essere tra i protagonisti della cerimonia allo Stade de France. Sembra dunque delinearsi la presenza delle due band transalpine, autrici di successi planetari come Sexy Boy (Air) o If I Ever Feel Better (Phoenix): sempre secondo Le Parisien, il direttore artistico Jolly ha puntato su due fieri rappresentanti dell'electro pop d'Oltralpe per il suo show chiamato Records. Le due band, insieme ai disciolti Daft Punk, dovrebbero così segnare il passaggio tra le Olimpiadi di Parigi 2024 e quelle di Los Angeles 2028, in un ponte di note tra l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Air e Phoenix, chi sono

Formati dal duo Jean-Benoit Dunckel e Nicolas Godin, gli Air hanno girato il mondo grazie all'album Moon Safari, uscito nel 1998 e venduto per oltre due milioni di copie, a cominciare dai Paesi anglosassoni. Quanto ai Phoenix, non hanno bisogno di presentazioni. Composta da Thomas Mars, Laurent Brancowitz, Deck D'Arcy e il chitarrista di padre italiano, Christian Mazzalai, la rock band è una delle pioniere della 'French Touch', popolarissima negli Usa come in Francia, oltre che innamorata dell'Italia. L'album 'Ti Amo’ del 2017 venne infatti presentato come un omaggio al nostro Paese.

Cerimonia di chiusura: quando e dove si svolge e come seguirla in tv

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi è in programma domenica 11 agosto allo Stade de France con inizio alle 20: dovrebbe durare circa un paio di ore. Come tutte le gare della rassegna a cinque cerchi, sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro sulla Rai e a pagamento su Eurosport. In streaming sarà visibile utilizzando RaiPlay, Discovery Plus, Sky Go, Now e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su