Ciclismo, Longo Borghini: "Nel 2025 punterò su Tour e Liegi"

La piemontese saluta la Lidl-Trek prima di passare all'UAE Team ADQ: "Ringrazio la squadra che mi ha fatto crescere e vincere il Giro, ma era arrivata l'ora di provare nuove sfide"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
16 novembre 2024
Elisa Longo Borghini (Ansa)

Elisa Longo Borghini (Ansa)

Roma, 16 novembre 2024 - Il ciclomercato femminile va avanti e registra i passaggi di Martina Fidanza e Greta Marturano rispettivamente alla Visma-Lease a Bike Women e all'UAE Team ADQ: in quest'ultima squadra nel 2025 approderà anche Elisa Longo Borghini, che ai microfoni di CyclingNews ha parlato di questo e molto altro. Partendo innanzitutto dal saluto alla Lidl-Trek.  

I dettagli

  "Ci tengo a ringraziare la squadra per quello che ha fatto per me e per tutto l'aiuto che mi ha dato: sono diventata una ciclista grazie a loro, ma a 32 anni volevo affrontare un po' l'ignoto, sperimentando cose nuove in quelli che potrebbero essere i miei ultimi 3 anni da atleta. Non posso correre in eterno e volevo fare un'esperienza fuori dalla mia comfort zone: sono ambiziosa e mi piacciono le sfide". La novità è bella grossa, ma allo stesso tempo in seno all'UAE Team ADQ ci sarà una rincuorante percentuale di italiani. "Troverò molte persone che conosco: sarà un'esperienza familiare, una nuova sfida, ma in un luogo che posso dire di conoscere già". Si passa poi agli obiettivi per il 2025: non senza aver prima ripercorso i tratti salienti della stagione appena archiviata. "Se devo scegliere un momento clou, direi il Giro d'Italia Women: inseguivo da tanto tempo quell'obiettivo e raggiungerlo con un finale così thriller è stato ancora più emozionante. Inoltre - continua la piemontese - indossare la maglia rosa dalla prima all'ultima tappa è stato un grande onore". L'altra faccia del 2024 di Longo Borghini è un Tour de France Femmes saltato a causa di un infortunio arrivato proprio a ridosso della partenza. "Spero che il 2025 vada meglio. La mia più grande ambizione è partecipare alla Grande Boucle e finirla. Mi piacerebbe vincere la Liegi-Bastogne-Liegi perché è una gara che mi sta a cuore, ma proverò a fare bene anche ai Mondiali: si correrà in Africa, dove la vita ha avuto inizio, e questo renderà quell'edizione ancora più speciale".

L'ultima stagione di Deignan

  Poi c'è chi resterà alla Lidl-Trek, come Lizzie Deignan, ma solo fino al termine del 2025, prima di appendere la bici al chiodo. "Ho deciso che la prossima sarà la mia ultima stagione: tutte le cose belle arrivano alla fine e sono davvero orgogliosa della carriera che ho avuto": queste le parole pronunciate alla Bbc dalla britannica, nata Armitstead e poi diventata Deignan dopo il matrimonio con il collega irlandese Philip Deignan. Nel caso della classe '88, carriera e vita privata si intrecciano, perché nel 2018 fu tra le prime atlete a interrompere momentaneamente la carriera per portare a termine la sua prima gravidanza. Nel giro di pochi mesi Elizabeth Mary, detta appunto Lizzie, torna in sella e lo fa continuando a raccogliere risultati eccellenti, diventando quindi un simbolo della sua generazione. Le vittorie da pro per il momento sono 43 e tra esse svetta il titolo iridato vinto nel 2015 a Richmond.

Leggi anche - Sinner-Ruud, orario e dove vederla in tv  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su