Ciclomercato, Simon Yates passa alla Visma-Lease a Bike

Il britannico nel 2025 lascerà il Team Jayco AlUla per raggiungere Vingegaard e Kuss: "Un'occasione che non potevo lasciarmi scappare"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
4 agosto 2024
Simon Yates (Ansa)

Simon Yates (Ansa)

Roma, 4 agosto 2024 - Mentre negli occhi degli appassionati e degli addetti ai lavori del ciclismo c'è ancora l'impresa messa a referto da Remco Evenepoel nella prova in linea delle Olimpiadi di Parigi 2024, il ciclomercato prosegue di pari passo e quasi in sordina. Eppure, i colpi interessanti non mancano, come quello messo a referto dalla Visma-Lease a Bike, che a partire dal 2025 si assicura le prestazioni di Simon Yates, che ha firmato un biennale.

I dettagli

L'operazione, per la verità molto telefonata a partire già dai mesi scorsi, si presenta piuttosto suggestiva innanzitutto per il ruolo che potrebbe avere il britannico in uno squadrone in cui, nella caccia ai Grandi Giri, tutto ruota intorno alle scelte di Jonas Vingegaard: senza contare la presenza nel roster di altri pezzi grossi del calibro di Sepp Kuss, Matteo Jorgenson, Cian Uijtdebroeks e dell'ancora acerbo e tutto da verificare nel professionismo Johannes Staune-Mittet. In un quadro del genere si incastona Yates, un grande enigma per tutti e forse pure per se stesso, a maggior ragione dopo l'exploit mai ripetuto del 2018, con la vittoria sfiorata al Giro d'Italia prima della clamorosa crisi sul Colle delle Finestre e del successivo riscatto alla Vuelta, conclusa sul gradino più alto del podio. In quel momento, dei due gemelli Yates, Simon era il più forte: oggi Adam, luogotenente di Tadej Pogacar all'UAE Team Emirates, pare aver sovvertito le gerarchie in casa Yates. Curiosamente, i due gemelli l'anno prossimo saranno ancora più rivali, con Simon che saluta il Team Jayco AlUla per approdare in una Visma-Lease a Bike che prova così a rinforzare la batteria delle cosiddette seconde linee. "Arrivo in una squadra che ammiro da tempo: farne parte era un'occasione che non potevo lasciarmi scappare": sono queste le prime parole di Yates sulla sua nuova avventura alle porte, vista come l'occasione di rilanciare una carriera con luci e ombre. "Finora ho vinto tanto e ora non vedo l'ora di mettermi a disposizione del team per contribuire ai successi collettivi. Con la mia attuale squadra sto vivendo un bel periodo, ma sentivo che era arrivata l'ora di cambiare per continuare a crescere e a chiedere il meglio a me stesso: non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura".

Martinez alla Bahrain Victorious

 Un'altra operazione importante riguarda la Bahrain Victorious, chiamata a ricostruire quasi da zero il proprio comparto con vista sulla classifica generale dei Grandi Giri. Il colpo battuto in tal senso è bello ambizioso e riguarda Lenny Martinez, astro nascente del ciclismo francese che dal prossimo anno saluterà la Groupama-FDJ e si legherà alla formazione bahreinita fino al 2027 con l'obiettivo di provare a entrare, magari in punta di piedi, nelle lotte al vertice delle grandi corse a tappe che negli ultimi anni sembrano appannaggio dell'élite di fuoriclasse che fanno uno sport a sé.

Leggi anche - Olimpiadi 2024, a che ora corre Jacobs oggi: semifinali ed eventuale finale  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su