A che ora corre Jacobs oggi: l’orario esatto della finale dei 100 metri
Stasera l'appuntamento per conquistare una medaglia nella gara regina dell’atletica per il detentore del titolo iridato e per l'altro azzurro Ali
Parigi, 4 agosto 2024 – Il grande giorno è arrivato: Marcell Jacobs nella serata di oggi, domenica 4 agosto, sarà di scena allo Stade de France nella semifinale dei 100 metri maschili. A giocarsi un posto per la finale, in programma sempre stasera, ci sarà anche l'altro azzurro Chituru Ali.
Dal tiratore tuco al judoka francese: le storie degli alteti olimpici diventati leggende social
Quando corrono Jacobs e Ali: orario della semifinale
Il detentore del titolo della gara regina nella prova in batteria di sabato, quella che ha aperto la sua avventura nelle Olimpiadi di Parigi 2024, per sua stessa ammissione non ha lasciato ottime sensazioni. E chissà che nel suo 10.05 non ci abbia messo lo zampino, anzi, le zampette, l'ape che pare averlo punto sui blocchi di partenza. Fatto sta che, a dispetto di tutte le problematiche anche muscolari e di forma, Jacobs ha centrato il primo dei due obiettivi minimi, l'accesso alla semifinale. L'atleta delle Fiamme Oro sarà impegnato nella seconda semifinale, in programma stasera alle ore 20.14, e per la precisione nella corsia 8. La buona notizia per l'azzurro è che i due grandi favoriti assoluti, Noah Lyles e Kishane Thompson, sono finiti nell'altra semifinale, ma i giochi per l'atto conclusivo restano piuttosto complicati.
La concorrenza tuttavia, nel contesto di una semifinale in cui, complessivamente, passeranno 8 atleti (i primi 2 di ognuna delle 3 semifinali e i 2 migliori tempi di ripescaggio), non manca: su tutti spiccano lo statunitense Kenneth Bednarek, l'autore del miglior tempo nella batteria, il botswano Letsile Tebogo e il sudafricano Akani Simbine. Completeranno il quadro il nigeriano Kayinsola Ajayi, il liberiano Emmanuel Matadi, il giamaicano Ackeem Blake, il cubano Reynaldo Espinosa e il tedesco Joshua Hartmann.
Il tempo di ingresso in semifinale di Ali, l'altro azzurro di scena stasera, è invece un 10.12 frutto di una partenza da rivedere che lascia dunque margini di speranza per un'ulteriore crescita da parte del terzo italiano a essere sceso sotto il muro dei 10'' (9.96 messo a referto a Turku a giugno): nella batteria del lombardo il miglior tempo (10.08) era stato siglato dal keniano Ferdinand Omanyala, invece ben più esplosivo sui blocchi. Ali scenderà in pista per la sua semifinale alle ore 20.05.
A che ora si corre la finale dei 100 metri
La finale dei 100 metri si correrà alle ore 21.50. Come detto, in pista ci saranno gli atleti giunti primo e secondo in ognuna delle tre semifinali, a cui si aggiungeranno i due esclusi che hanno totalizzato i tempi migliori.
Dove vedere i 100 metri maschili in tv e streaming
Le semifinali dei 100 metri maschili, in programma domenica 4 agosto a partire dalle 20, saranno trasmesse in diretta tv in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Rai Play. La gara sarà visibile anche a pagamento sui canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport (dal numero 251 al 257): disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e DAZN. Programmazione analoga per la finale, in programma domenica 4 agosto alle 21.50.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su