Parigi 2024 live 4 agosto: le azzurre del volley ai quarti. L’Italia attende il doppio Errani-Paolini, Paltrinieri e Jacobs. Le gare in diretta

Il velocista italiano correrà la semifinale dei 100 metri anche con l’altro azzurro Ali. Nuoto: tra le ultime finali c'è quella dei 1.500 stile. Ieri a Musetti la medaglia di bronzo nel tennis dopo 100 anni

4 agosto 2024

Parigi, 4 agosto 2024 – Sarà una domenica intensa quella di oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo il bronzo di Musetti di ieri, oggi andrà in scena la finale del doppio femminile con Errani e Paolini che tenteranno l’impresa, mentre gli occhi sono tutti puntati su Jacobs che proverà a confermarsi campione olimpico. Il velocista italiano correrà la semifinale dei 100 metri anche con l'altro azzurro Chituru Ali, tentando l'impresa riuscita solo a Bolt e a Carl Lewis.

Intanto l'Italia del Volley femminile ha travolto la Turchia 3-0. Il colpo vincente finale è di Paola Egonu, piazzato direttamente dal servizio. La squadra chiude con tre successi il girone di qualificazione e approda ai quarti.

Dal golf all'atletica in palio ci sono 20 ori.

ProgrammaAzzurri in gara oggi Medagliere

SPECIALE Risultati in tempo reale

FRANCE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES
Lorenzo Musetti vince il bronzo alle Olimpiadi
11:00
Fantini in finale nel lancio del martello

Sara Fantini si qualifica alla finale del lancio del martello ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L'azzurra accede alla finale con l'ottava misura di 72,40 metri.  

10:42
Atletica: Simonelli in semifinale dei 110 ostacoli

Lorenzo Simonelli si qualifica per le semifinali dei 110 ostacoli ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il 22enne di origine tanzaniana ha ottenuto il secondo posto nella quarta batteria con il crono di 13"27, dietro lo svizzero Jason Joseph (13"26). Simonelli tornerà in pista mercoledì per conquistare un posto in finale in programma l'8 agosto. 

09:30
Gli appuntamenti più importanti di oggi

Domenica da segnare con il cerchietto rosso per la spedizione italiana alle Olimpiadi. Tra le finali più attese di giornata c'è senza dubbio quella di Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio femminile che chiudere il programma del tennis alle Olimpiadi. In campo nel pomeriggio (15.30), dopo la finale maschile Alcaraz-Djokovic, le azzurre affronteranno per l'oro le russe (sotto bandiera neutrale) Mirra Andreeva e Diane Shnaider. Per Errani c'è all'orizzonte la possibilità di completare il Career Golden Slam in doppio (vincere tutti i major e l'oro olimpico) .

Si chiude oggi anche il programma alla Defense Arena del nuoto. Tra le ultime finali c'è quella dei 1.500 stile con Gregorio Paltrinieri (18.36), entrato con il secondo miglior crono. L'obiettivo è il bis dopo il bronzo negli 800.  Oggi è il giorno della gara regina: i 100 metri piani. Marcell Jacobs e Chituru Ali sognano in grande, ma prima dovranno superare le semifinali in programma alle 20. Poi alle 21.50 la finalissima per le medaglie.

08:30
Volley femminile: Italia batte la Turchia 3-0

L'Italia del Volley femminile ha travolto la Turchia 3-0. Il colpo vincente finale e' di Paola Egonu, piazzato direttamente dal servizio. Le azzurre si sono imposte con 25-14, 25-16, 25-21. La squadra chiude con tre successi il girone di qualificazione e approda ai quarti.

07:02
Il riassunto di ieri

Vela e tennis spingono l'Italia a Parigi. Soffia verso l'oro il vento di Marsiglia, con una bravissima Marta Maggetti che riporta il windsurf italiano sul gradino più alto del podio olimpico 24 anni dopo Alessandra Sensini: la 28enne sarda delle Fiamme Gialle, campionessa mondiale nella classe iQFOil nel 2022, costruisce la sua vittoria regata dopo regata e nella finalissima scatta sulle rivali grazie a una traiettoria a sorpresa nel terzo intermedio, diventando imprendibile. "Tokyo era la mia prima Olimpiade e volevo fare bene, stavolta puntavo alla medaglia", ammette. Al Roland Garros, invece, Lorenzo Musetti fa la storia: in attesa del doppio Errani-Paolini, il 22enne carrarino vince la sfida per il bronzo con Felix Auger-Aliassime per 6-4 1-6 6-3 e regala al tennis italiano la prima medaglia olimpica dopo un'attesa lunga 100 anni: sfatato il tabù che durava dal bronzo conquistato, sempre a Parigi ma nel 1924, da Uberto De Morpurgo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su