Risultati Olimpiadi live 4 agosto: Errani-Paolini d’oro, argento Paltrinieri e fioretto a squadre
Jacobs quinto con il tempo di 9’85, in una gara spettacolare vinta dall’americano Noah Lyles. Eliminato in semifinale Chituru Ali. Le azzurre del volley ai quarti. Djokovic vince l’oro nel tennis: Alcaraz ko
Parigi, 4 agosto 2024 – Domenica da batticuore oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si scrive la storia nel tennis: Sara Errani e Jasmine Paolini vincono la finale del doppio femminile al super tie break, rimontando dopo essere andate sotto di un set. Oro numero numero sette per l’Italia, risuona l'inno di Mameli con le due campionesse italiane a cantarlo a squarciagola. Ed è ancora uno stratosferico Gregorio Paltrinieri a dipingere di immenso i Giochi azzurri: conquista l’argento nei 1.500 stile libero (quinta medaglia olimpica), alle spalle solo dell’americano Finke che chiude con il record del mondo della distanza. Medaglia d’argento anche per il fioretto a squadre maschile: il team composto da Macchi, Marini, Bianchi e Foconi si è arreso solo in finale a un grande Giappone.
Gli occhi sono ora tutti puntati su Jacobs che proverà a confermarsi campione olimpico. Il velocista italiano correrà la finale dei 100 metri (qui tutti gli orari) tentando l'impresa riuscita solo a Bolt e a Carl Lewis. Fuori in semifinale Chituru Ali, con un tempo di 10’’14.
Intanto l'Italia del Volley femminile ha travolto la Turchia 3-0 e vola ai quarti con tre successi nel girone. Lorenzo Simonelli ha corso in 13’’27 la sua batteria dei 110 ostacoli e accede alla semifinale. Bene anche Massimo Spinella che centra la finale nella pistola dai 25 metri. Male il Setterosa, ancora ko e a un passo dall’eliminazione. Fuori agli ottavi la coppia azzurra del beach volley Menegatti-Gottardi, sconfitta 2 set a 1 dalle campionesse del mondo degli Usa.
Programma – Azzurri in gara oggi – Medagliere
SPECIALE Risultati in tempo reale
Le news in diretta
La coppia del beach volley femminile Menegatti-Gottardi è costretta ad arrendersi alle statunitensi Hughes e Cheng, campionesse del mondo, agli ottavi di finale. Le azzurre, dopo avere perso il primo set e vinto il secondo, hanno ceduto 15-12 al terzo.
E' stata una finale avvincente quella dei 100 metri uomini, vinta dallo statunitense Noah Lyles con il tempo di 9''72. A pochi millesimi il giamaicano Thompson, medaglia d'argento. Bronzo per lo statunitense Kerley in 9''81. Marcell Jacobs chiude quinto una gara comunque ottima, nella quale ha chiuso con il tempo di 9''85.
La 22esima medaglia degli azzurri è d'argento. La squadra di fioretto maschile, composta da Filippo Macchi (già argento individuale), Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi, è stata battuta in finale dal Giappone con il punteggio di 45-36.
Pietro Arese si è qualificato per la finale dei 1500 metri uomini. L'azzurro è terminato sesto nella propria semifinale con il tempo di 3'33''03. Nono posto per l'altro azzurro Riva.
Ansia per Gianmarco Tamberi. Il portabandiera azzurro ha pubblicato sui social una foto che lo ritrae in ospedale per accertamenti. L'atleta marchigiano ha dichiarato che si tratta di un probabile calcolo renale. Rimandata, per il momento, la partenza per Parigi.
Il campione olimpico in carica ha concluso la propria semifinale con il tempo di 9''92, il settimo complessivo, che gli consente di rientrare tra gli otto che parteciperanno alla tanto attesa finale dei 100 metri. Jacobs avrà così la possibilità di scendere in pista per difendere il titolo conquistato a Tokyo 2020.
L'azzurro termina settimo nella sua semifinale, con un tempo di 10''14. Ottimi tempi per il giamaicano Seville (9''81), primo, e lo statunitense Lyles (9''83), terminato secondo.
Sara Errani e Jasmine Paolini sono medaglia d'oro nel doppio femminile a Parigi 2024. Contro le russe Andreeva-Shnaider hanno vinto l supertiebreak 2-6, 6-1, 10-7. Per l'Italia è il settimo oro a Parigi 2024. Partono meglio le giovani russe Mirra Andreeva (17 anni) e Diana Shnaider (20), apparse affiatate anche se la coppia si e' formata in occasione di questi Giochi. Subito un break al secondo game. poi si va sul 4-1 e il primo set scivola via senza che la 28enne Paolini e la 37enne Errani riescano a opporsi. Sul 5-2 Sara va negli spogliatoi dove si ferma a lungo, probabilmente per un problema fisico, e al rientro commette doppio fallo: set che finisce 6-2 in mezz'ora. Nel secondo set la Shnaider diventa piu' fallosa al servizio, arriva un break e poi tre palle per il secondo ma le russe da 0-40 rimontano e tengono per il 2-1. Le azzurre, però, allungano di nuovo, e vanno sul 6-1. Al super tie-break Sara e Jasmine vanno avanti 2-0 e poi allungano fino al 6-3. Le russe non si arrendono e arrivano a un punto, 8-7, ma poi due errori delle avversarie regalano lo storico orario all'Italia.
Gregorio Paltrinieri medaglia d'argento nel 1.500 stile libero dietro all'americano Finke che mette a segno il nuovo record del mondo (14'30"67), facendo crollare quello del cinese Yang (14'31"02).Per Super Greg il secondo posto arriva in 14'35"55 al termine di una gara condotta con grande autorità, anche se sempre ad inseguire lo statunitense che scappa via all'inizio e non si ferma più. Solo bronzo per l'irlandese Daniel Wiffen (14'39"63), oro olimpico negli 800 che si era presentato in finale con il migliore tempo d'accesso. "Sono contentissimo perché essere a podio nei 1500, che è la sfida che sento più mia, è stupendo - le prime parole di Paltrinieri -. Credo di aver fatto lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio. E' incredibile. Ho visto partire Bobby (Finke, ndr) così forte e ho cercato di stare al suo ritmo. Ma sono veramente felice".
Alice D'Amato ha chiuso al quinto posto la finale alle parallele, la prima nella storia disputata da un'atleta azzurra. Medaglia d'oro alla 17enne algerina, di origine francese, Kaylia Nemour, che per la prima volta nella storia della ginnastica ha portato sul podio olimpico una nazione africana. Argento alla cinese QIU Qiyuan Qiu, bronzo all'americana Sunisa Lee.
Da una parte Novak Djokopvic, che piangendo di gioia è corso ad abbracciare la sua famiglia in tribuna. "Ho dato cuore e anima per questo oro, il mio primo a 37 anni", le sue parole una volta vinto il match contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo invece ha dovuto interrompere l'intervista per il pianto. "Perdere così fa malissimo", le sue parole. "Sono choccato - ha detto Djokovic - E' stata una partita intensa, tre ore per soli due set...Abbiamo avuto tutti e due chance di break, ma è giusto che in tutte e due i set siamo finiti al tie break". "Questa - ha aggiunto il campione serbo - è la mia quinta Olimpiade, e non ero mai riuscito ad andare oltre la semifinale. Per questo contro Musetti avevo fatto certi pensieri...Ma una volta arrivato fin qui, ero meno nervoso perché pensavo che comunque una medaglia l'avrei presa. Certo, l'oro...". Averlo vinto a 37 anni, al culmine di una straordinaria, è ancora più bello. "Ho dato anima e cuore per il mio primo oro olimpico, ho sacrificato anche la famiglia. Sono felice soprattutto per la mia Serbia"
Stefanie Horn resta in corsa per una medaglia nel kayak cross: secondo posto nella batteria numero 2 e qualificazione ai quarti di finale. Niente da fare invece per Marta Bertoncelli, terza invece nella sua heat. Domani dalle 15.30 quarti al via, poi semifinali e finali.
Novak Djokovic campione olimpico: il serbo ha vinto in 2 set la finale per l'oro, sconfiggendo Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-6; 7-6. Novak in lacrime, avvolto nella bandiera serba, a fine match. Non aveva mai vinto un oro olimpico nella sua sconfinata carriera. Mai nessun tennista aveva completato il torneo dei Giochi senza perdere neanche un set
l'Italia di pallanuoto femminile ha perso 13-11 contro la Spagna l'ultima partita del girone di qualificazione. Il 'Setterosa' ha chiuso quindi con una sola vittoria contro la Grecia e tre sconfitte. Ai quarti di finale passano le prime quattro del gruppo. L'Italia, quindi, per conoscere la propria sorte deve attendere la sfida di questa sera alle ore 20.05 tra la Francia e la Grecia: per qualificarsi le azzurre devono tifare per le padrone di casa. Se vincono le greche, invece, entra in gioco il punteggio, con conti più complicati: Grecia avanti (e Italia fuori) con 8 gol di scarto o con 7, ma facendone 13.
Altra medaglia sicura per l'Italia che batte gli Usa e conquista la finale del fioretto a squadre. Gli azzurri tireranno alle 20.30 per la medaglia d'oro contro il Giappone. Sarà ultima gara del programma della scherma alle Olimpiadi. Filippo Macchi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi hanno sconfitto gli statunitensi al termine di un incontro combattuto fino al settimo assalto. Successivamente Marini, Bianchi e Macchi hanno piazzato parziali tra il 5 a 3 ed il 5 a 2 portandosi a '+8' sugli statunitensi Miles Chamley-Watson, Nick Itikin e Alexander Massialas. L'Italia del fioretto a squadre ritornata in una finale olimpica dopo Londra 2012. Dodici anni fa gli azzurri conquistarono l'oro.
Massimo Spinella si qualifica per la finale della pistola dai 25 metri. L'azzurro conclude la seconda fase di qualificazioni con il quarto punteggio complessivo (586), a un soffio dalla zona medaglie. Nello Shooting Centre di Chateauroux, il 24enne calabrese approda fra i magnifici sei col quinto punteggio (586-19x). Niente da fare invece per Riccardo Mazzetti, che chiude 12esimo (583-14x). I migliori sono stati i cinesi Li Yuehong (588-30x) e Wang Xinje (587-24x). Finale domani a partire dalle 9.30.
La musica in sottofondo, i trolley utilizzati come se fossero i cerchi o le palle: all'aeroporto di Fiumicino è andato in scena un piccolo show - postato sui social dalla capitana Alessia Maurelli - delle "Farfalle" che poi sono volate verso Parigi 2024 con la voglia di ritornare a casa con l'oro. Le gare della ginnastica artistica sono in programma dall'8 al 10 agosto Arena Porte de la Chapelle: la direttrice artistica ha scelto Maurelli, Martina Centofanti (entrambe alla terza partecipazione olimpica dopo Rio e Tokyo), Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris. Riserva Alessia Russo. Per la prova individuale, invece, difenderanno i colori italiani Milena Baldassari e Sofia Raffaeli, che puntano alla zona medaglie
Dopo il percorso netto nella fase a gironi del torneo olimpico, l'Italia della pallavolo maschile domani ai quarti di finale affronteranno il Giappone. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi scenderanno in campo alla 'South Paris Arena 1' di Parigi alle ore 13. Gli altri accoppiamenti dei quarti di finale sono Slovenia-Polonia, Francia-Germania e Stati Uniti-Brasile. Le semifinali son in programma mercoledì 7, la finale per il terzo posto venerdì 9 e la finale sabato 10 alle ore 13.
Finisce nei quarti di finale l'avventura di Mauro Nespoli nella prova individuale del tiro con l'arco. L'azzurro è stato sconfitto dal coreano Wooseok Lee 6-4. "Non c'è stata differenza. Oggi l'abbiamo visto e ho tirato molto bene . Non sono contento di rientrare da Parigi solo coi quarti di finale - ha detto l'azzurro al termine della gara -. L'ho tenuta equilibrata fino alla fine, nell'ultimo set ho scelto di tirare la prima freccia a sinistra dopo aver sentito un regolo di vento e non si è spostata come credevo. Questa freccia e la seguente hanno compromesso il set decisivo. Sono contento di come ho tirato, ma deluso per il risultato". "Mi spiace perché guardando il match seguente, che avrebbe determinato il mio avversario in semifinale, vedo che stanno tirando molto peggio di me. Me la sarei giocata", ha aggiunto Nespoli.
Dopo una partenza un po' sottotono, Filippo Macchi, vicecampione olimpico, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini (con riserva Alessio Foconi) hanno avuto la meglio sui polacchi per 45-39 ai quarti di finale del torneo a squadre del fioretto maschile ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Gli azzurri ora dovranno vedersela in semifinale contro gli Stati Uniti.
Sara Fantini si qualifica alla finale del lancio del martello ai Giochi olimpici di Parigi 2024. L'azzurra accede alla finale con l'ottava misura di 72,40 metri.
Lorenzo Simonelli si qualifica per le semifinali dei 110 ostacoli ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il 22enne di origine tanzaniana ha ottenuto il secondo posto nella quarta batteria con il crono di 13"27, dietro lo svizzero Jason Joseph (13"26). Simonelli tornerà in pista mercoledì per conquistare un posto in finale in programma l'8 agosto.
Domenica da segnare con il cerchietto rosso per la spedizione italiana alle Olimpiadi. Tra le finali più attese di giornata c'è senza dubbio quella di Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio femminile che chiudere il programma del tennis alle Olimpiadi. In campo nel pomeriggio (15.30), dopo la finale maschile Alcaraz-Djokovic, le azzurre affronteranno per l'oro le russe (sotto bandiera neutrale) Mirra Andreeva e Diane Shnaider. Per Errani c'è all'orizzonte la possibilità di completare il Career Golden Slam in doppio (vincere tutti i major e l'oro olimpico) .
Si chiude oggi anche il programma alla Defense Arena del nuoto. Tra le ultime finali c'è quella dei 1.500 stile con Gregorio Paltrinieri (18.36), entrato con il secondo miglior crono. L'obiettivo è il bis dopo il bronzo negli 800. Oggi è il giorno della gara regina: i 100 metri piani. Marcell Jacobs e Chituru Ali sognano in grande, ma prima dovranno superare le semifinali in programma alle 20. Poi alle 21.50 la finalissima per le medaglie.
L'Italia del Volley femminile ha travolto la Turchia 3-0. Il colpo vincente finale e' di Paola Egonu, piazzato direttamente dal servizio. Le azzurre si sono imposte con 25-14, 25-16, 25-21. La squadra chiude con tre successi il girone di qualificazione e approda ai quarti.
Vela e tennis spingono l'Italia a Parigi. Soffia verso l'oro il vento di Marsiglia, con una bravissima Marta Maggetti che riporta il windsurf italiano sul gradino più alto del podio olimpico 24 anni dopo Alessandra Sensini: la 28enne sarda delle Fiamme Gialle, campionessa mondiale nella classe iQFOil nel 2022, costruisce la sua vittoria regata dopo regata e nella finalissima scatta sulle rivali grazie a una traiettoria a sorpresa nel terzo intermedio, diventando imprendibile. "Tokyo era la mia prima Olimpiade e volevo fare bene, stavolta puntavo alla medaglia", ammette. Al Roland Garros, invece, Lorenzo Musetti fa la storia: in attesa del doppio Errani-Paolini, il 22enne carrarino vince la sfida per il bronzo con Felix Auger-Aliassime per 6-4 1-6 6-3 e regala al tennis italiano la prima medaglia olimpica dopo un'attesa lunga 100 anni: sfatato il tabù che durava dal bronzo conquistato, sempre a Parigi ma nel 1924, da Uberto De Morpurgo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su