Quando gareggia Jacobs alle Olimpiadi: orari e dove vedere i 100 metri
Tutto pronto per l'avventura a Parigi del campione in carica, al via insieme all'altro azzurro Ali: nel mirino le semifinali e finali di domenica 4 agosto
Parigi (Francia), 2 agosto 2024 – La ricorrenza ormai mitica dell'1 agosto 2021, con il doppio oro firmato Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi nel giro di pochi minuti a Tokyo, è stata appena celebrata, curiosamente con un altro doppio metallo più pregiato a referto nel giro di pochi minuti grazie a Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi. Per il detentore del titolo olimpico nei 100 metri è però tempo di pensare al futuro: un futuro che alle Olimpiadi di Parigi 2024 lo vedrà provare a bissare il clamoroso exploit di tre anni fa.
SPECIALE Gare e risultati in tempo reale
Quando corre Jacobs: batterie ed eventuali semifinale e finale
Prima ancora Jacobs sarà chiamato a disputare le batterie, in programma sabato 3 agosto alle 11.45: nel mirino le semifinali del 4 agosto (ore 20) prima dell'eventuale finale, in programma sempre nella serata di domenica (alle ore 21.55). L'azzurro delle Fiamme Oro ripartirà dal 9.92 messo a referto a Turku lo scorso 18 giugno: un buon tempo, seppur lontano dal personal best messo a referto a Tokyo (9.80), ma forse non ancora sufficiente a scrollarsi di dosso i tanti rivali accreditati, tra i quali il fortissimo statunitense Noah Lyles. Non solo il campione olimpico in carica della gara regina, l'inevitabile catalizzatore di tutte le attenzioni di casa Italia (e non solo): nelle batterie di sabato 3 agosto sarà di scena anche l'altro azzurro (e lombardo) Chituru Ali, atleta delle Fiamme Gialle che proprio quest'anno ha scritto il suo primato personale nella disciplina (9.96).
Dove vedere i 100 metri maschili in tv e streaming
Le batterie dei 100 metri maschili, in programma sabato 3 agosto alle 11.45, saranno trasmesse in diretta tv in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Rai Play. La gara sarà visibile anche a pagamento sui canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport (dal numero 251 al 257): disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e DAZN. Programmazione analoga per le semifinali e le finali, in programma domenica 4 agosto rispettivamente alle 20 e alle 21.55.
Le dichiarazioni di Jacobs
Dici Lyles e le storie tese con Jacobs riemergono con forza. "I commenti e le battutine degli americani non mi hanno mai dato fastidio: fanno parte del gioco. Lyles è un campione che, in quanto tale, ha la mentalità giusta di chi vuole sempre vincere. So che in questo ambito si dice di tutto e lui è uno così, che ha bisogno di esaltarsi per sentire più energia e vincere. Ultimamente però non fa più battutine su di me, perché sa che ho lavorato anch'io bene". L'azzurro individua poi in Kishane Thompson il rivale numero uno. "A livello tecnico è più stabile. Ha corso veramente forte e conosco il suo allenatore: mi aveva impressionato già l'anno scorso, ma ora si sono accorti tutti di lui". A parte gli avversari, come sta davvero Jacobs? "Sono molto contento di me e di come mi sono allenato: le sensazioni fin qui sono ottime".
Leggi anche - Olimpiadi Parigi 2024, il programma del 2 agosto
Continua a leggere tutte le notizie di sport su