Olimpiadi Parigi live oggi 3 agosto: oro per Marta Maggetti nel windsurf. Musetti centra il bronzo. Jacobs e Ali in semifinale nei 100
Delusione per Fabbri nel peso. Finale amaro per l’Italia del judo a squadre. Nel nuoto Paltrinieri va in finale nei 1500 stile, Simona Quadarella impegnata negli 800. L’Italvolley batte la Polonia: primi del girone. Sciabola femminile eliminata ai quarti dall’Ucraina. Storico Evenepoel. Khelif vince ai punti: è medaglia
Parigi, 3 agosto 2024 – Ancora una giornata intensa alle Olimpiadi di Parigi. Sesta medaglia d’oro vinta dall’Italia: Marta Maggetti conquista la prima posizione nel windsurf, davanti all’israeliana Kantor e alla britannica Wilson. Marcell Jacobs si qualifica per la semifinale di domani nei 100: secondo posto in batteria con il tempo di 10’’05. Semifinale anche per Chituru Ali con il tempo di 10’’12.
Lorenzo Musetti centra il bronzo nel match con il canadese Felix Auger-Aliassime e regala una medaglia all’Italia dopo 100 anni. “È stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra” ha detto ai microfoni di Eurosport.
Delusione per Simona Quadarella che ha chiuso al quarto posto la finale degli 800 stile libero. Secondo tempo in semifinale per Gregorio Paltrinieri, che vola in finale nei 1500.
Finale amaro per l’Italia del judo a squadre miste: il Brasile si aggiudica il golden score e vince la medaglia di bronzo. L'Italvolley maschile chiude nel migliore dei modi il girone preliminare (pool B): Simone Giannelli e compagni hanno sconfitto la Polonia per 3-1.
Delusione per Leonardo Fabbri nel getto del peso, l'azzurro chiude la finale al settimo posto con la misura di 20.95, ma dopo la rivalutazione di un lancio è quinto. Terzo oro per Simone Biles nel volteggio, mentre Imane Khelif vince ai punti contro l'ungherese Anna Luca Hamori ed è sicura di ottenere una medaglia.
Programma – Azzurri in gara oggi – Medagliere
SPECIALE Risultati in tempo reale
Le Olimpiadi in diretta
L’Italia maschile di pallanuoto ha battuto 18-7 la Romania nella quarta partita del girone alle Olimpiadi di Parigi. Per il ‘Settebello’ del ct Alessandro Campagna, alla gara numero 500 sulla panchina azzurra, è stato il quarto successo in altrettante sfide giocate finora. L’Italia, in vetta al gruppo A, chiuderà affrontando lunedì la Grecia.
Leonardo Fabbri si è classificato quinto, e non settimo come la classifica finale inziale, nella gara del getto del peso delle Olimpiadi di Parigi. Infatti, il quarto lancio dell'azzurro a 21,70 metri è. stato successivamente rivalutato e ritenuto valido. Durante la competizione era stato annullato. Resta comunque il rammarico di non aver conquistato la medaglia a cinque cerchi.
Simona Quadarella insegue a lungo la medaglia ma alla fine deve accontentarsi del quarto posto negli 800 stile libero: 8'14"55 il crono della 25enne romana, che migliora il record italiano che le apparteneva (8'14"99). L'oro non poteva che andare a Katie Ledecky (8'11"04) che domina la finale davanti ad Ariarne Titmus (argento in 8'12"29) e Paige Madden (bronzo in 8'13"00). Per la 27enne statunitense nono titolo olimpico in carriera: eguagliato il record di Larysa Latynina, ex ginnasta russa e fino ad oggi la donna con più ori olimpici.
"È stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché sono stati ripagati con questa importantissima medaglia". Sono le prime parole, ai microfoni di Eurosport, di Lorenzo Musetti, vincitore della medaglia di bronzo nel torneo del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo una "maratona" cominciata con la finale di Umago della scorsa settimana e terminata con la vittoria nella finalina del Roland Garros contro il canadese Felix Auger-Aliassime. "Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai", ha concluso il tennista italiano.
Lorenzo Musetti ha vinto la finale per il bronzo del singolare maschile. Il 22enne tennista toscano ha conquistato una storica medaglia per l'Italia del tennis, a 100 anni di stanza dall'ultima "vera", ovvero dal bronzo vinto, sempre nella capitale francese, nel 1924 da Uberto De Morpurgo. L'azzurro, numero 16 del mondo e 11 del seeding, nell'atto decisivo per l'assegnazione del terzo posto, ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime, 19 del ranking internazionale e 13esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 1-6 6-3. Domani il match per il titolo a cinque cerchi tra i due favoriti del seeding, il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz.
Nel nuoto Sara Curtis non è riuscita a qualificarsi per la finale dei 50 metri stile libero donne. L'azzurra ha chiuso infatti la sua semifinale in 24"77, che alla fine è stato il 14esimo tempo.
Niente medaglia per Leonardo Fabbri nella gara del getto del peso. Dopo una stagione perfetta che lo aveva visto regolare oltre i 22 metri e migliorare il record italiano a 22,95 metri, questa sera l'azzurro ha lanciato 20,96 (un solo lancio valido su sei totali). L'altro italiano Zane Weir si è classificato invece 11esimo con 20.24. L'oro va all'americano Crouser (22.90), l'argento al connazionale Kovacs (22.15), il bronzo al giamaicano Campbell (22.15).
Due azzurri sbarcano in semifinale nei 1.500 metri tramite il turno di ripescaggio. È splendido Federico Riva che si invola nell'ultimo rettilineo e vince con il gran crono di 3:32.84, personale migliorato di oltre mezzo secondo, non lontano dal record italiano (3:32.13) pur senza spingere fino in fondo. Avanti anche Ossama Meslek, terzo nella sua gara in 3:35.32. Insieme al primatista nazionale Pietro Arese (già qualificato nelle batterie di ieri) torneranno in pista domani sera.
L'Italvolley maschile chiude nel migliore dei modi il girone preliminare (pool B) dei Giochi di Parigi2024. Terza uscita e terza vittoria oggi, infatti, per il team allenato da Ferdinando De Giorgi. Simone Giannelli e compagni hanno sconfitto la Polonia per 3-1. Questi i parziali: 25-15 25-18 24-26 25-20. Nel terzo parziale l'unica vera distrazione odierna degli azzurri, che erano avanti per 23-21 ma che hanno subito il ritorno dei polacchi. Successo comunque rimandato al quarto set, con l'Italia di nuovo protagonista. Stasera, dopo l'ultima gara della pool A del torneo a cinque cerchi, ovvero Serbia-Canada, si conoscera' l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale. Gia' note comunque le otto formazioni ammesse alla fase successiva. Si tratta di: Slovenia, Francia (pool A), Italia, Polonia, Brasile (pool B), Stati Uniti, Germania e Giappone (pool C). Brasile e Giappone avanzano come migliori terze.
"È una questione di dignità e onore per ogni donna": lo ha detto, piangendo a dirotto, Imane Khelif, dopo la vittoria ai punti per verdetto unanime nei quarti del pugilato a Parigi 2024.
"Tutto il popolo arabo mi conosce da anni - ha aggiunto la pugilatrice algerina, al centro delle polemiche per i suoi livelli di testosterone - Per anni ho fatto boxe nelle competizioni della federazione internazionale, loro sono stati ingiusti con me. Ma io ho Dio".
Terzo oro per Simone Biles a Parigi 2024. La regina della ginnastica artistica si è imposta nel volteggio realizzando una 'fiogurà che porta il suo nome, Biles II, con cui ha ottenuto il punteggio di 15.300. Per la Biles è il settimo oro olimpico in carriera e la 10/a medaglia ai Giochi. L'argento è andato alla sua grande rivale, la brasiliana Rebeca Andrade, terza l'altra americana Jade Carey.
Al termine di tre riprese che si sono svolte regolarmente, nei quarti di finale del torneo di di boxe, categoria - 66 kg donne, la pugile algerina iperandrogina Imane Khelif - al centro delle polemiche per la sua partecipazione ai Giochi - ha vinto ai punti il match contro l'ungherese Anna Luca Hamori. Non essendo prevista nel programma olimpico la finale per il terzo e quarto posto, l'algerina è quindi sicura di vincere almeno il bronzo. A fine incontro, un saluto tra le due pugilatrici, Nel primo turno, Khelif aveva vinto per il ritiro dopo pochi secondi dell'italiana Angela Carini.
Impresa del fuoriclasse belga Remco Evenepoel, che oggi ha vinto per distacco la prova in linea su strada di Parigi 2024. Una settimana fa si era imposto anche nella cronometro individuale e quindi realizza una doppietta finora inedita alle
Olimpiadi per un ciclista uomo. L'argento di oggi è andato alla Francia con Valentin Madouas, staccato di 1'12''.
A circa un'ora dall'inizio del match, ci sono già tanti tifosi algerini che mostrano le bandiere del loro Paese: alla North Paris Arena - dove è in corso il programma olimpico della boxe - si respira aria di grande attesa per il secondo incontro alle Olimpiadi di Parigi 2024 della puglie iperandrogina Imane Khelif (categoria - 66kg). Nella prima sfida a cinque cerchi, l'algerina ha vinto per l'abbandono dopo 46 secondi dell'italiana Angela Carini. Nel pomeriggio l'algerina affronterà l'ungherese Anna Luca Hamori. Nell'impianto parigino, la tribuna stampa è stracolma. Ci sono "tantissimi giornalisti, molti più dei giorni scorsi", fanno notare i volontari dell'organizzazione, con un esplicito riferimento al match della pugile iperandrogina, da due giorni al centro del dibattito sportivo e politico in Italia e in altri Paesi.
La Federazione pugilistica italiana non accetterà i premi in denaro annunciati oggi dall'International Boxing Association (Iba). Lo rende noto la Federazione. Il presidente Iba, Umar Kremlev, ha promesso che la pugile italiana Angela Carini, che alle
Olimpiadi di Parigi ha abbandonato il ring dopo le prime battute dell'incontro con l'algerina Imane Khelif, ricevera' un premio in denaro di 50 mila dollari (45 mila euro), ma anche 25 mila dollari per la federazione nazionale e l'allenatore della pugile azzurra.
Un'Italia caparbia e sfrontata perde amaramente al Golden Score la finale per la medaglia di bronzo, vinta dal Brasile. Decisiva la sconfitta nel round supplementare di Veronica Toniolo, in lacrime a fine partita.
Si ferma al quarto posto la finale olimpica nello skeet maschile per Tommaso Cassandro: l'italiano chiude a 36 piattelli colpiti su 40. Nel podio gli americani Prince e Hancock e l'atleta di Taipei Lee Meng Yuan.
L'Italia se l'è giocata fino all'ultima ma è stata sconfitta dalla temibile Francia nella semifinale del torneo di judo a squadre miste. I transalpini si impongono per 4-1: unica vittoria per Parlati, solo una decisione del giudice di gara consente a Riner di battere un ottimo Pirelli. Per gli azzurri sarà finale per il bronzo contro il Brasile.
Un grande Tammaro Cassandro porta l'Italia nella finale del tiro sportivo olimpico. L'azzurro conquista l'ultimo atto registrando un ottimo 124/125.
Nella cornice della marina di Marsiglia, Marta Maggetti regala all'Italia il sesto oro di Parigi 2024. La 28enne originaria di Cagliari riporta in Italia un titolo iridato nel windsurf, a 24 anni di distanza da Alessandra Sensini. Medaglia d'argento per l'israeliana Kantor, bronzo per la britannica Wilson.
Brutta sconfitta per le azzurre della sciabola femminile a squadre ai quarti di finale contro l'Ucraina. Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi sono state battute con il punteggio totale di 37-45.
La staffetta italiana della 4X100 misti non sarà in finale. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi chiudono al quinto posto la propria semifinale (3'32''71) e registrano il nono posto generale.
Continua il percorso degli azzurri nel torneo di judo a squadre miste. Battuto l'Uzbekistan 4-2 e semifinale raggiunta per la nazionale italiana: dopo le sconfitte iniziali di Lombardo e Russo, decisive le vittorie di Parlati, Bellandi, Pirelli e Toniolo. Tra gli azzurri e la finale ci saranno i padroni di casa della Francia.
Gregorio Paltrinieri stacca il pass per la finale dei 1500 stile. Tempo di 14:42.56 per l'atleta originario di Carpi, già bronzo olimpico negli 800 stile in questa Olimpiade. Primo tempo per l'irlandese Wiffen, che ha chiuso in 14:40.34.
Marcell Jacobs si qualifica per la semifinale dei 100 metri uomini, in programma nella serata di domani alle 20. Tempo di 10''05 per l'azzurro, terminato dietro al nigeriano Ajayi (10''02).
Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono al quinto posto la prova dello skiff, sul loro 49er FX.
Chituru Ali termina al secondo posto della sua batteria con il tempo di 10''12 e va in semifinale. Primo posto per il kenyota Omanyala.
Sara Curtis, che compirà 18 anni il prossimo 19 agosto, si qualifica per la semifinale dei 50 stile con il tempo di 24"67. L'azzurra ha concluso al sesto posto la propria batteria.
Niente da fare per Eloisa Coiro nel ripescaggio degli 800 donne: la seconda e la terza qualificata hanno registrato tempi migliori dell'azzurra. Fuori anche Elena Bellò nella propria batteria. Fuori anche Claudio Michel Stecchi nel salto con l'asta: non basta il punteggio di 5.70.
L'Italia elimina la Georgia e approda ai quarti di finale del torneo di judo a squadre miste. Decisiva la vittoria di Manuel Lombardo contro Shavdatuashvili al Golden Score. Gli azzurri affronteranno la vincente della serie di incontri tra Canada e Uzbekistan.
Le ragazze della nazionale azzurra dell'otto femminile di canottaggio hanno terminato al sesto posto la finale per la medaglia. Oro per una gigantesca Romania, argento al Canada e bronzo per la Gran Bretagna.
L'ippon di Christian Parlati ai danni di Krisztian Toth, nella categoria -90 kg, ha sancito la vittoria dell'Italia nei confronti dell'Ungheria nel torneo di judo a squadre miste. Gli azzurri si qualificano in questo modo per gli ottavi di finale, nei quali sfideranno la temibile Georgia.
Quando mancano ancora due match da giocare - Italia-Polonia per la pool B e Serbia-Canada per la pool A - il torneo olimpico maschile ha decretato i primi verdetti: è infatti definito il quadro delle otto squadre che si affronteranno nei quarti di finale. Avanzano alla fase successiva: Slovenia, Francia (pool A), Italia, Polonia, Brasile (pool B), Stati Uniti, Germania, Giappone (pool C); al contempo salutano la competizione la Serbia, il Canada, l'Egitto e l'Argentina. Brasile e Giappone avanzano come migliori terze. Naturalmente, essendo ancora provvisoria la classifica generale, non è possibile stabilire in questo momento gli abbinamenti dei quarti di finale. Gli accoppiamenti verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate.
C'è grande attesa per il debutto di Marcell Jacobs. Il campione olimpico in pista questa mattina per le batterie dei 100 metri: inizia la caccia a una storica doppietta.
Il tennista Lorenzo Musetti a caccia di una medaglia storica: "Il match con Djokovic mi servirà d'esperienza, devo gestire meglio certe situazioni. L'ultimo mese è stato molto faticoso, ma proverò a vincere la sfida per il bronzo contro Auger-Aliassime. Con la maglia azzurra si soffre meno la fatica".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su