Olimpiadi Parigi live oggi 3 agosto: c’è l’esordio di Jacobs. Musetti a caccia del bronzo, Quadarella in finale negli 800 stile libero

Un’altra giornata intensa ai Giochi: tante gare in programma, con gli azzurri pronti a realizzare nuove imprese. In campo anche l’Italvolley di De Giorgi e il Settebello. Nella scherma protagonista la sciabola femminile

3 agosto 2024

Parigi, 3 agosto 2024 – Ancora una giornata intensa alle Olimpiadi di Parigi. Sarà un sabato 3 agosto davvero ricco di appuntamenti: tante finali in programma, con gli atleti italiani a caccia di medaglie. Nell’atletica tocca a Marcell Jacobs: il campione olimpico scende in pista nelle batterie dei 100 metri alle 11.55, l’obiettivo è conquistare un bis storico dopo il trionfo a Tokyo. Nel tardo pomeriggio torna in campo Lorenzo Musetti dopo la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic: il tennista azzurro va caccia del bronzo nel match con il canadese Felix Auger-Aliassime. Musetti ha l’occasione di regalare una medaglia all’Italia dopo 100 anni. Fari puntati anche su Simona Quadarella, protagonista nella finale degli 800 stile libero. In vasca Gregorio Paltrinieri nelle batterie dei 1.500 stile libero.

La giornata si apre con le gare a squadre miste del judo, poi spazio a golf, nuoto, tiro a volo, canottaggio, scherma (in pedana le azzurre della sciabola) e ciclismo, con la prova in linea al via alle 11: Van der Poel favorito per l’oro, ma attenzione a Evenepoel e Van Aert. Alle 17 in campo l’Italvolley di De Giorgi contro la Polonia, mentre in serata il Settebello affronta la Romania.

Inizia l'avventura di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Parigi
Inizia l'avventura di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Parigi

Programma – Azzurri in gara oggi – Medagliere

SPECIALE Risultati in tempo reale

Le Olimpiadi in diretta

07:28
Judo a squadre miste: Italia agli ottavi contro la Georgia 

L'ippon di Christian Parlati ai danni di Krisztian Toth, nella categoria -90 kg, ha sancito la vittoria dell'Italia nei confronti dell'Ungheria nel torneo di judo a squadre miste. Gli azzurri si qualificano in questo modo per gli ottavi di finale, nei quali sfideranno la temibile Georgia

06:53
Volley maschile: ecco le otto squadre qualificate ai quarti

Quando mancano ancora due match da giocare - Italia-Polonia per la pool B e Serbia-Canada per la pool A - il torneo olimpico maschile ha decretato i primi verdetti: è infatti definito il quadro delle otto squadre che si affronteranno nei quarti di finale. Avanzano alla fase successiva: Slovenia, Francia (pool A), Italia, Polonia, Brasile (pool B), Stati Uniti, Germania, Giappone (pool C); al contempo salutano la competizione la Serbia, il Canada, l'Egitto e l'Argentina. Brasile e Giappone avanzano come migliori terze. Naturalmente, essendo ancora provvisoria la classifica generale, non è possibile stabilire in questo momento gli abbinamenti dei quarti di finale. Gli accoppiamenti verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate.

06:22
Attesa alle stelle per il debutto di Jacobs

C'è grande attesa per il debutto di Marcell Jacobs. Il campione olimpico in pista questa mattina per le batterie dei 100 metri: inizia la caccia a una storica doppietta.

06:13
Musetti: "Voglio la medaglia di bronzo"

Il tennista Lorenzo Musetti a caccia di una medaglia storica: "Il match con Djokovic mi servirà d'esperienza, devo gestire meglio certe situazioni. L'ultimo mese è stato molto faticoso, ma proverò a vincere la sfida per il bronzo contro Auger-Aliassime. Con la maglia azzurra si soffre meno la fatica".

Lorenzo Musetti si prepara a sfidare per la medaglia di bronzo Auger-Aliassime
Lorenzo Musetti si prepara a sfidare per la medaglia di bronzo Auger-Aliassime

Continua a leggere tutte le notizie di sport su